Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

A Piazza Affari stamane il titolo Eni viaggia in territorio negativo segnando una flessione di oltre un punto percentuale a 18,62 euro. Ad influire negativamente sull’andamento del titolo del cane a sei zampe, oltre all’andamento in negativo di alcuni tra i principali indici azionari del listino milanese, è stata anche la valutazione negativa arrivata nel corso delle ultime ore dagli analisti di UBS, che hanno comunicato di aver rivisto il rating sul titolo Eni da “buy” a “neutral”.

In altre parole, dunque, gli esperti della banca d’affari svizzera non consigliano più agli investitori l’acquisto delle azioni Eni, piuttosto preferiscono adottare un atteggiamento neutrale sul titolo. Il downgrade, tuttavia, non è da ricondurre ad un peggioramento della situazione del Gruppo o a scelte da questo non condivise, semplicemente al momento il valore del titolo Eni si è portato molto vicino al target price indicato da UBS, che resta fermo a 19 euro, per cui gli ulteriori spazi di crescita restano piuttosto limitati.

Al contempo, tuttavia, secondo gli analisti, al momento non esistono valide ragioni per rivedere al rialzo il prezzo obiettivo del titolo, essendo il 2014 considerato un anno di transizione e quindi privo, almeno nel breve termine, di eventi che possano fungere da catalizzatore per l’andamento del titolo, piuttosto si rende necessario un taglio delle stime di eps del primo trimestre del 2014, di circa il 6%, per tener conto di minori consumi domestici di gas e della situazione in Libia. L’attuale target price di Eni, hanno spiegato gli analisti, si basa su una stima di 5,3 volte il rapporto tra enterprise value e debt-adjusted cash flow stimato per il 2015, rispetto al 5,8 del settore.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento