Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Doppia operazione per Fiat Chrysler Automobiles; il gruppo guidato da Marchionne ha lanciato un’offerta di 87 milioni di azioni ordinarie e un prestito obbligazionario a conversione obbligatoria. Vediamo nel dettaglio le operazioni di Fca che, stamani, in apertura di Piazza Affari, registrava un aumento pari al 2,35% a 10,85 euro.

Fiat Chrysler Automobiles ha lanciato sul mercato due operazioni: un’offerta di 87 milioni di azioni ordinarie del valore nominale 0,01 euro ad azione e un prestito obbligazionario a conversione obbligatoria da 2,5 miliardi di dollari con scadenza nel 2016. L’azionista di riferimento Exor conferma che aderirà al convertendo acquistando il 31% per non diluire la partecipazione.

L’offerta relativa alle azioni è costituita dalle azioni ordinarie proprie del gruppo e da altre azioni ordinarie che verranno emesse per reintegrare il capitale in seguito all’esercizio del diritto di recesso da parte degli azionisti Fiat dopo la fusione con Chrysler.

Joint bookrunning managers dell’offerta sono Jp Morgan, Goldman Sachs, Barclays, Ubs, Citigroup, BofA Merrill Lynch e Morgan Stanley; le banche collocatrici dell’offerta hanno un’opzione per acquistare da Fca ulteriori 13 milioni di azioni ordinarie al prezzo dell’offerta pubblica.

Inoltre, il gruppo ha lanciato un prestito obbligazionario a conversione obbligatoria da 2,5 miliardi di dollari con scadenza 2016, che verrà convertito in azioni ordinarie Fca; la cedola del prestito obbligazionario verrà staccata ogni anno.

Exor aderirà all’emissione del convertendo acquistando il 31% in modo da non stemprare la propria partecipazione azionaria nel gruppo. L’operazione sarà realizzata alle stesse condizioni riservate al mercato. Anche in questo caso, le banche collocatrici dell’offerta hanno l’opzione per acquistare da Fca un ulteriore ammontare nozionale fino a 375 milioni di dollari del prestito obbligazionario a conversione obbligatorio. Il ricavato netto dell’offerta di azioni ordinarie e del convertendo saranno utilizzati per le esigenze generali del gruppo.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento