Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Nomura promuove le banche italiane. La holding finanziaria giapponese ha riconosciuto la crescita della maggior parte delle banche dell’Europa meridionale, Italia compresa. Nel Bel Paese, infatti, ad eccezione di Ubi Banca, tutti gli istituti hanno registrato una crescita dei prestiti nel corso del primo trimestre 2015.

Questi dati confermano le previsioni degli analisti di Nomura, che stimano una crescita dei prestiti in Italia nel corso di quest’anno; segno, come scrivono gli esperti della finanziaria giapponese nel report in questione, che le condizioni economiche dell’Italia si stanno risollevando e che le previsioni di crescita dei prestiti possono migliorare ancora.

I minori rendimenti e l’effetto del calendario hanno fatto sì che le banche italiane abbiano registrato, nel corso di questo primo trimestre del 2015, un margine di interesse più basso, ad eccezione di Mediobanca; tuttavia, tale dato, è stato compensato dagli importanti ricavi dovuti all’aumento del risparmio gestito e ai guadagni provenienti dal trading.

A fronte di questi risultati, gli esperti di Nomura hanno aggiornato le stime sugli istituti italiani; per quanto riguarda le banche popolari, i rating e i target price sono rimasti costanti, anche se cambiano, almeno in alcuni casi, le stime dell’utile per azione. La holding finanziaria continua, inoltre, a consigliare l’acquisto di Ubi Banca con un prezzo obiettivo di 7,20 euro.

Variano, invece, i giudizi nei confronti delle altre banche; ad esempio, gli esperti hanno ritoccato al rialzo il target price di Mediobanca, che passa da 7,5 a 8 euro, grazie al miglioramento dei margini e dei volumi evidenzianti nel corso del primo trimestre (si veda: Mediolanum bilancio primo trimestre 2015); confermato, invece, il rating “neutral”.

Aumentato anche il prezzo obiettivo di Intesa SanPaolo, che passa da 2,50 a 2,60 euro (invariato il giudizio “neutral”), mentre rimangono invariate le stime per Unicredit.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento