Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Il primo debutto del 2015 sull’Aim Italia è quello di Italian Wine Brands, gruppo attivo nella produzione e distribuzione di vini. In questo modo il numero delle società quotate all’Aim Italia, il mercato alternativo del capitale di Borsa Italiana, sale a 58.

Italian Wine Brands è un gruppo nato dall’unione di Giordano Vini e Provinco Italia promosso dal veicolo d’investimento Ipo Challenger. La società ha debuttato all’Aim Italia giovedì 29 gennaio ed è anche il primo gruppo vinicolo quotato in Borsa Italiana.

Al momento dell’ammissione su Aim Italia, il flottante di Italian Wine Brands è del 61,2% e Ubi Banca è Nominated Advise dell’operazione.

Italian Wine Brands è arrivata a Piazza Affari in seguito a un’operazione strutturata dai soci promotori di Ipo Challanger spa, veicolo di investimento considerato un’evoluzione della Spac, special purpose acquisition company, che nella primavera scorsa aveva raccolto 52 milioni di euro collocando un’obbligazione convertibile.

Il presidente Mario Resca, ex numero uno di McDonald’s in Italia, ha espresso gli obiettivi ambiziosi del gruppo: 500 milioni di fatturato contro gli attuali 140; per la propria crescita, la società ha previsto acquisizioni sia con pagamento in contati, sia con carta contro carta per scambio di azioni. Ibw, inoltre, prevede di passare al Mta e, possibilmente, al segmento Star.

La produzione del gruppo ammonta a 44 milioni di bottiglie l’anno, con una quota di export pari al 70% circa. Le due società che hanno dato vita a Ibw sono Provinco, focalizzato sulla grande distribuzione e Giordano, più rivolto al consumatore.

Prima dell’inizio delle contrattazioni, la responsabile dei mercati dedicati alle Piccole e Medie Imprese di Borsa Italiana, Barbara Lunghi, ha espresso la propria soddisfazione per il debutto nei mercati quotati di Italian Wine Brands, soprattutto considerando il fatto che il 2015 sarà l’anno dell’Expo, nel quale il settore Food & Beverage sarà il protagonista.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento