Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Con l’arrivo dell’euro la maggior parte delle persone ha voluto mettere da parte qualche moneta delle vecchie lire italiane, pensando senza dubbio più al ricordo che al valore che queste potessero acquistare nel tempo. Ebbene, non tutti sanno che alcune delle monete delle vecchie lire italiane hanno un valore in alcuni casi di gran lunga superiore a quello riportato sulla moneta stessa.

E’ il caso ad esempio delle 100 lire coniate nel 1955, per niente rare visto che ne furono coniate circa 8,6 milioni in totale, tuttavia chi è in possesso di un fior di conio può riuscire a guadagnare fino a 1.200 euro. Discorso analogo per le monete da 50 lire coniate nel 1958, il cui valore va da un minimo di 20 euro per gli esemplari più usurati ad un massimo di circa 2.000 euro per quelli in perfetto stato di conservazione.

Andando ancora a ritroso nel tempo, quindi ben prima dell’introduzione dell’euro, un discreto valore hanno anche alcune monete non più valide già da diversi anni prima il 2002. E’ il caso ad esempio delle 5 lire coniate nel 1956, con un valore che oscilla dai 50 euro ai 2.000 euro a seconda dello stato di conservazione, mentre le 10 lire del 1947 possono addirittura far guadagnare fino a 5.000 euro. Meno elevato ma comunque discreto è il valore delle 2 lire del 1958, che oscilla tra gli 80 e i 500 euro.

Se si scopre di essere in possesso di una delle monete sopra citate si può decidere di venderla e di guadagnare qualcosa da una vecchia monetina conservata in qualche cassetto, magari facendola prima valutare da un numismatico professionista, onde evitare di sottovalutare o confondere il suo reale valore.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento