Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

A partire dal 16 aprile 2014 non è più obbligatorio l’uso di pneumatici invernali, pertanto i proprietari degli autoveicoli su cui sono montati pneumatici termici possono tranquillamente rimontare il treno di gomme idoneo per la stagione estiva. Ma cosa succede se si mantengono le gomme invernali anche in estate? Il rischio e di dover essere costretti a pagare una multa.

La multa, tuttavia, non si applica sempre ma solo in un caso ben determinato. A stabilirlo è la circolare numero 1049 del 17 gennaio 2014, la quale stabilisce che a partire dal 15 maggio 2014 non è consentito viaggiare con pneumatici di tipo M+S (dicitura che identifica le gomme da neve) con codice di velocità inferiore a quanto indicato in carta di circolazione. In caso di violazione di tale norma sarà applicata una sanzione di ammontare compreso tra 419 e 1.682 euro, inoltre sarà disposto il ritiro della carta di circolazione e l’invio in revisione del veicolo.

COSTO RICORSO MULTA AL GIUDICE DI PACE E AL PREFETTO

La suddetta sanzione, dunque, non riguarda tutti coloro che utilizzano gomme invernali oltre la data del 15 maggio ma solo coloro che a partire da tale giorno utilizzeranno pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quanto indicato in carta di circolazione. La circolazione con pneumatici M+S con codici di velocità inferiori a quelli riportati in carta di circolazione sarà di nuovo consentita dal 15 novembre 2014, quando tornerà in vigore l’obbligo di pneumatici invernali, o in alternativa di avere le catene a bordo.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento