Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Come il mercato delle auto, anche quello delle moto è in crescita; a giugno 2015 è aumentato del 10,6% su base annua e del 4,7% da inizio anno. Gli analisti delle principali banche d’affari si dicono ottimisti sull’andamento del gruppo Piaggio, gruppo leader nel mercato delle due ruote.

Nel mese di giugno 2015 le immatricolazioni dei mezzi a motore a due moto, quindi motociclette e scooter superiori ai 50 cmc, sono state 21.618, pari al 10,6 per cento in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le moto immatricolate sono state 7.637 (+17 per cento), mentre gli scooter 13.981 (+7,4 per cento).  A scendere nelle vendite sono, invece, i cosiddetti “cinquantini”, con 2.908 mezzi venduti e -11,6 per cento.

Più nel dettaglio, gli scooter più venduti sono Honda Sh 125 e 150, Piaggio Beverly 300 e Kymco Agility 125; le mote più vendute, invece, sono state: Bmw R 1200 GS, Honda NC 700/750 e Ducati Scrambler.

Secondo gli analisti di Banca Akros, in Italia e in Europa, le vendite del gruppo Piaggio aumenteranno del 5 per cento anche se, sottolineano gli esperti, resterà l’India il mercato principale delle due ruote; in particolare, gli analisti si aspettano che il mercato indiano generi il 42 per cento del volume delle vendite del gruppo, il 28 per cento dei ricavi e il 4o per cento del margine operativo lordo.

Per quanto riguarda i giudizi sul titolo Piaggio, gli analisti di Banca Akros hanno stabilito il target price a 2,10 euro e il rating “accumulate”; per quelli di Kepler Cheuvreux, invece, il prezzo obiettivo sul titolo è di 3,30 euro e il giudizio è “buy”.

Meno convinti appaiono gli analisti di Mediobanca Securities, nonostante riconoscano l’andamento positivo sia del gruppo Piaggio che del mercato delle due ruote in genere, per questo hanno ribadito il rating “neutral” e il target price a 2,6 euro. Confermano le loro valutazioni anche gli esperti di Banca Imi, giudizio “add” e prezzo obiettivo a 3,50 euro, e quelli di Exane Bnp Paribas con target price di 3,6 euro e rating “outperform”.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento