Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Quando si affitta un nuovo appartamento o si prende in gestione un immobile bisogna intestare a proprio nome le varie utenze, come ad esempio quella del gas; questa operazione si chiama voltura. Quanto costa intestare a proprio nome un contratto di fornitura del gas già attivo? A questa e ad altre domande cercheremo di rispondere in questo post.

Innanzi tutto bisogna capire se si tratta effettivamente di una voltura oppure di un subentro. In tutti e due i casi non c’è bisogno di un nuovo allaccio, ossia non c’è bisogno dell’istallazione di un nuovo impianto.

La voltura viene effettuata quando l’erogazione del servizio non è ancora terminata e il contratto è ancora attivo: in pratica si tratta di un semplice cambio di intestazione del contratto. Il subentro, invece, avviene quando l’erogazione del servizio è già terminata e il contratto non è più attivo.

I costi di voltura dipendono dal tipo di fornitore, ovvero se si tratta di uno di quelli con tariffe in regime di maggior tutela fissate  dall’Autorità dell’energia elettrica e del gas, oppure se si tratta di un fornitore del mercato libero.

In caso di contratto in regime di maggior tutela, i costi per la voltura saranno i seguenti:

– contributo di 27,59 euro per oneri amministrativi;
– imposta di bollo di 16,00 euro sul nuovo contratto, come previsto dalla normativa fiscale;
– contributo fisso di 23 euro.
Attualmente, quindi, il costo complessivo per la voltura con il regime di maggior tutela è pari a 66,59 euro.

In caso di fornitori del mercato libero, i costi per la voltura saranno:

– contributo fisso di 27,59 euro per oneri amministrativi;
– imposta di bollo  di 16 euro sul nuovo contratto, come previsto dalla normativa fiscale;
– addebito nella prestazione come specificato nei singoli contratti.

In pratica, il contributo per oneri amministrativi e l’imposta di bollo si pagano sia in regime di maggior tutela che nel mercato libero; la differenza sta nel fatto che nel mercato libero non c’è il contributo fisso di 23 euro, che è deciso dall’operatore e reso noto attraverso il materiale informativo e, quindi, il costo complessivo della voltura cambia da un operatore all’altro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento