Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Quando si acquista una casa all’asta è possibile fare un grande affare, pagando l’immobile anche quasi la metà del suo reale valore, ma allo stesso tempo bisogna fare attenzione ad alcuni potenziali rischi. In realtà, al di là di quello che si pensa delle aste giudiziarie – ritenute da molti un luogo frequentato per lo più da sciacalli, speculatori e malavitosi – l’unico vero rischio insito nella compravendita dell’immobile è la scelta tra le varie opportunità esistenti e la sua corretta valutazione. La casa comprata all’asta di per sé non presenta insidie.

E’ infatti acquistata presso un Tribunale e senza qualsiasi tipo di ipoteca. Insomma, da questo punto di vista non ci sono grossi rischi. Tuttavia, si può commettere l’errore di attribuire all’immobile un valore più elevato rispetto a quello determinato dal mercato, magari dopo aver consultato vecchie perizie che non tengono conto di nuovi fattori determinanti nella definizione del prezzo. Un altro rischio da considerare è quello dello stato di conservazione dell’immobile.

Infatti, per alcune aste non è prevista una visita preliminare dell’immobile e ciò non consente di fare le opportune valutazioni sullo “stato di salute” della casa. In generale il rischio maggiore che si corre con l’acquisto di una casa all’asta è quando l’obiettivo è fare “trading immobiliare”, ovvero impegnare una certa somma per comprare la casa che sarà poi rivenduta a un prezzo più alto.

L’ideale è avere il supporto di un’agenzia immobiliare specializzata in aste giudiziarie, in quanto vanno analizzati attentamente tutti i documenti messi a disposizione dal tribunale, perizie, foto, planimetrie e così via. Attraverso l’agenzia è possibile fare un’accurata analisi del mercato immobiliare della zona e valutare la casa in base alle alternative disponibili. Bisogna fare attenzione poi alle case finite in asta a seguito di donazioni, fondi patrimoniali, assegnazioni o sequestri: il rischio è alto, in quanto potrebbero rivelarsi situazioni giuridiche alquanto complesso.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento