Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

A Piazza Affari nel corso della seduta odierna il titolo Tenaris viaggia in territorio negativo, segnando a metà mattinata una perdita di oltre due punti percentuali sulla scia dell’andamento al ribasso dei principali indici azionari del listino milanese.

A risollevare le sorti del titolo non è servita neanche la notizia arrivata questa mattina della costruzione di una nuova centrale operativa in Messico. In particolare, Tenaris, Ternium e Tecpetrol International, società controllate da San Faustin Sa, hanno annunciato di aver siglato un accordo per costruire e gestire una centrale elettrica a ciclo combinato in Messico finalizzata ad alimentare le industrie di Tenaris e Ternium nel Paese. Nel dettaglio, si tratta di una vera e propria joint venture realizzata tramite una società veicolo chiamata Techgen, di cui Tecpetrol avrà il 30%, Tenaris il 22% e Ternium il 48%.

Per la costruzione dell’impianto sarà necessario un investimento pari a circa 1 miliardo di dollari, risorse che saranno reperite in buona parte mediante il ricorso a forme di finanziamento esterne. L’impianto, che dovrebbe essere operativo entro la fine del quarto trimestre del 2016, sarà costruito nell’area di Pesqueria, nello Stato del Nuevo Leon, e avrà una capacità fino a 900 megawatt.

L’amministratore delegato di Tenaris, Paolo Rocca, ha spiegato che grazie a questo progetto sarà incrementata la competitività a lungo termine delle attività industriali in Messico e verrà rafforzato il sistema elettrico del Paese.

Secondo gli analisti, lo scarso impatto della notizia sull’andamento del titolo è da ricercare soprattutto nella convinzione degli esperti dell’assenza di rilievi importarti di tale investimento sui conti della società, almeno nel breve periodo.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento