Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Unicredit ha avviato un’operazione di cessione avente ad oggetto circa 61,7 milioni di azioni ordinarie Fondiaria Sai, pari ad una quota del 6,7% del capitale sociale della compagnia assicurativa.

Tale cessione, rivolta esclusivamente ad investitori istituzionali sia italiani che esteri, libererà Unicredit dell’intera partecipazione detenuta in Fondiaria Sai. Ad occuparsi del collocamento delle azioni oggetto della cessione sarà Unicredit Bank, che nell’ambito di tale operazione agirà in qualità di Sole Bookrunner.

La quota del 6,7% di Fondiaria Sai detenuta da Unicredit, ricordiamo, era stata acquistata nel 2011 nell’ambito di un aumento di capitale da complessivi 460 milioni di euro finalizzato al salvataggio della compagnia assicurativa. Tale operazione era costata a Unicredit ben 170 milioni di euro, un prezzo carissimo legato al necessario acquisto dei diritti di opzione di Premafin. In tal modo, dunque, la banca aveva consentito alla holding della famiglia Ligresti di mantenere una quota del 35% della compagnia assicurativa e di continuare in questo modo a mantenere il controllo.

La decisione di cedere la quota detenuta in Fondiaria Sai è arrivata nel giorno in cui l’assemblea speciale dei possessori di azioni di risparmio di Milano Assicurazioni, sulla scia di quanto già fatto dall’assemblea speciale dei possessori di azioni di risparmio Premafin, Unipol e Fondiaria Sai, ha approvato la maxi fusione a quattro che darà vita alla seconda compagnia assicurativa italiana.

A Piazza Affari nel corso della seduta odierna Unicredit guadagna circa mezzo punto percentuale a 5,22 euro, sulla scia dell’andamento positivo dei principali indici azionari del listino milanese.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento