Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Buoni risultati ottenuti dal Tesoro nell’asta di ieri 10 settembre 2014 per la vendita di BOT con scadenza a 12 mesi; i titoli offerti sono stati collocati tutti per un ammontare complessivo di 8,25 miliardi di euro a fronte di richieste complessive per oltre 13,5 miliardi.

La Banca d’Italia ha comunicato che nell’asta che si è svolta ieri dei BOT con scadenza 14 settembre 2015, codice ISIN IT00005047029, sono stati collocati tutti i titoli offerti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. La domanda è stata buona con una richiesta di 13,55 miliardi di euro. Il rapporto di copertura, ovvero il rapporto tra l’ammontare richiesto e il quantitativo offerto è stato di 1,64, anche se in contrazione rispetto all’1,83 dell’asta di metà agosto.

Il rendimento lordo di aggiudicazione è stato pari allo 0,271 per cento che equivale a un prezzo di aggiudicazione di 99,724: si tratta nel nuovo minimo storico per i titoli con questa scadenza. Nella precedente asta dei BOT annuali di agosto il rendimento dei titoli era stato fissato allo 0,279%; in quell’occasione le richieste erano state pari a quasi 12,8 miliardi di euro su un ammontare offerto di 7 miliardi.

Secondo le elaborazioni di Assiom Forex riportate da Soldionline supponendo l’applicazione di commissione massime, il rendimento composto netto minimo del BOT annuale è negativo e pari al -0,059%.

Come dicevamo, i tassi sono scesi a un nuovo minimo storico dello 0,271% rispetto allo 0,279% della precedente emissione; si tratta di un mini rendimento comunque più elevato di quelli che sono in grado di offrire i bond di pari scadenza emessi da Francia, Olanda o Germania, ma anche di quelli emessi da altri Paesi dell’Eurozona come Spagna e Portogallo.

Questi buoni risultati dei titoli di Stato italiani è dovuto sia alla relativa stabilità della politica interna sia al ritorno di fiducia verso tutto il debito dell’Eurozona, oltre che alle recenti mosse della Banca Centrale Europea.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento