Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha collocato questa mattina BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) con decorrenza 30 agosto 2013, scadenza 28 febbraio 2014 e codice Isin IT0004954720 per un ammontare complessivo pari a 8,5 miliardi di euro, ossia l’intero ammontare offerto.

Sulla scia di quanto già accaduto ieri per l’asta di CTZ e BTP€i, il rendimento ha registrato un nuovo rialzo, passando allo 0,886% dallo 0,799% dell’asta precedente, pur rimanendo ancora sotto la soglia dell’1%. La domanda è risultata stabile, con un rapporto di copertura pari a 1,47 volte l’offerta, in linea con quanto registrato il mese scorso al termine della consueta asta di BOT semestrali.

Dopo la pubblicazione dei risultati dell’asta di questa mattina l’indice FTSE Mib continua a muoversi in territorio positivo guadagnando lo 0,78% a 16.707 punti, mentre il differenziale tra BTP decennali e Bund tedeschi di uguale durata resta in area 262 punti base, col tasso sul decennale italiano al 4,45%.

L’esito dell’asta di questa mattina è stato giudicato positivamente dagli analisti, in quanto il rialzo, da ricondurre principalmente alle tensioni geopolitiche e all’incertezza politica interna, è stato lieve e comunque non ha portato il rendimento medio a oltrepassare la soglia dell’1%. L’asta è stata giudicata buona anche in termini di partecipazione.

Dopo la pubblicazione dei risultati dell’asta di BOT semestrali di questa mattina, l’attenzione del mercato e degli investitori si sposta ora sull’asta di BTP a cinque e dieci anni in programma per domani (per maggiori informazioni si veda “Comunicazione asta BTP 29 agosto 2013“.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento