Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Nelle aste in programma questa mattina, il Tesoro ha collocato Ctz per un valore pari a 3 miliardi di euro e Btp indicizzati all’inflazione dell’Eurozona con scadenza nel 2026. Le aste non hanno risentito della situazione Grecia.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha collocato 3 miliardi di euro di Ctz con scadenza 27 febbraio 2017, codice ISIN IT0005089955, sul limite massimo della forchetta indicata, compresa tra i 2,5 e i 3 miliardi di euro. Le richieste arrivate sono state pari a 4,48 miliardi di euro, con un rapporto  di copertura di 1,49. Il prezzo di aggiudicazione è stato di 99,562 e il rendimento lordo dello 0,219 per cento.

Sempre nella mattinata di stamani sono stati collocati un miliardo di Btp indicizzati all’inflazione dell’Eurozona; i titoli hanno scadenza nel settembre del 2026. Il rendimento lordo delle obbligazioni è dello 0,62 per cento, in netto calo rispetto all’1,68 per cento dell’ottobre 2014. Il prezzo di aggiudicazione dei Btp, codice ISIN IT0004735152, è stato di 127,56, con un rapporto di copertura di 1,80.

Insomma, il clima del mercato delle obbligazioni governative è quanto mai positivo, nonostante l’incognita Grecia, anche se è da sottolineare il fatto che, almeno oggi non si sono registrate tensioni nemmeno sui mercati finanziari ellenici.

Lo spread tra Btp e Bund decennali cala a 110 punti base: mai l’Italia aveva registrato rendimenti così bassi, sicuramente dovuti all’attesa per gli acquisti di obbligazioni governative da parte della Banca Centrale Europea che inizieranno a marzo e si concluderanno nel settembre del 2016.

Domani sarà la volta dell’asta di un Bot semestrale e giovedì di quella dei Btp; tutti i dettagli sui titoli di stato che verranno collocati nei prossimi giorni li trovate all’interno del post: Aste titoli di Stato dal 24 al 26 febbraio 2015.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento