Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

I Buoni Fruttiferi Postali hanno una durata prestabilita che varia a seconda della tipologia di buono postale prescelta. Nel caso dei Buoni Fruttiferi Postali Ordinari, ad esempio, la durata massima è di dieci anni, mentre nel caso dei Buoni Fruttiferi Postali Diciottomesi, come si intende dal nome stesso, la durata massima è limitata ad un anno e mezzo dalla sottoscrizione.

Ma cosa succede dopo la scadenza? Nel caso dei Buoni Fruttiferi Postali dematerializzati, il capitale inizialmente investito e gli interessi maturati vengono automaticamente accreditati sul conto corrente o sul libretto postale al quale sono collegati. Ne deriva quindi che in tal caso non sussiste alcun rischio di prescrizione e dormienza.

Al contrario, in caso di sottoscrizione di Buoni Fruttiferi Postali in forma cartecea, è il titolare dei Buoni che deve recarsi presso l’ufficio postale e chiedere il rimborso dell’intera somma spettante, data dal capitale inizialmente investito sommato agli interesse maturati. In caso contrario, qualora il titolare si dimentichi della scadenza del Buono o non ne chieda il rimborso entro pochi giorni dalla sua scadenza, la somma a lui spettante sarà sempre la stessa. A partire dal giorno successivo alla loro scadenza, infatti, i Buoni Fruttiferi Postali smettono di essere fruttiferi.

Tuttavia, la mancata richiesta di rimborso del buono può determinare la sua prescrizione: trascorsi dieci anni dalla data di scadenza del Buono, infatti, questo diventa dormiente. Ciò significa che, una volta trascorsi dieci anni dalla sua scadenza e 180 giorni dalla comunicazione da parte dell’intermediario, se il titolare non provvede a chiedere il rimborso, le somme saranno trasferite al Fondo pubblico.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento