Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Il libretto di risparmio postale, non essendo un titolo di credito dematerializzato, può essere purtroppo oggetto di furto o comunque smarrito per negligenza o mancanza di attenzione da parte del possessore. Recuperare il titolo può essere una procedura complicata, ma in ogni caso ci sono delle chance per rientrarne in possesso. Innanzitutto, allo scopo di evitare simili inconvenienti, è necessario riporre con cura il libretto cartaceo in un luogo appositamente dedicato o dove sono presenti altri titoli e oggetti di valore. Insomma, il libretto va custodito in un luogo sicuro e al riparo da brutte sorprese.

In caso di scarsa attenzione e di conseguente smarrimento del libretto di risparmio postale al portatore, bisogna subito denunciare il fatto ai Carabinieri o alla Polizia. Una volta completata questa prassi, è necessario portare una copia della denuncia all’ufficio postale presso il quale è stato aperto il libretto. In base a quanto previsto dalla legge, andrebbe poi fatta anche la denuncia presso il Tribunale presentando così una terza copia dell’atto.

La denuncia di smarrimento del libretto postale deve essere ricevuta dal Presidente del Tribunale entro 15 giorni. Successivamente verrà emesso un decreto che servirà alle Poste per emettere un duplicato del libretto postale. Il decreto del Tribunale deve essere presentato alle Poste, ma l’iter per il recupero del titolo di credito non termina qui. Bisogna fare attenzione alla notifica dell’atto.

Bisogna aspettare 90 giorni e poi tornare al Tribunale per ritirare una copia dell’atto notificato, oltre a un certificato che ci consentirà finalmente di ottenere il duplicato. Il costo della procedura è di diverse decine di euro. Lo stesso procedimento viene attuato quando il titolo di credito è nominativo. Dopo aver atteso i 90 giorni, senza che avvenga qualsiasi tipo di opposizione all’eventuale duplicazione, sarà possibile ottenere un nuovo libretto postale.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento