Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze attraverso apposito comunicato stampa pubblicato sul suo sito internet ha annunciato la cancellazione di alcune aste previste per i mesi di novembre e di dicembre 2013.

In particolare, non avrà luogo l’asta di BTP€i (Buoni del Tesoro Poliennali indicizzati all’inflazione europea) inizialmente prevista per il giorno 26 novembre 2013, mentre resta salva l’asta di CTZ (Certificati del Tesoro Zero Coupon) prevista per lo stesso giorno (per maggiori informazioni si veda “Dettagli asta CTZ 26 novembre 2013“).

Allo stesso modo, sono state cancellate le aste di titoli di Stato a medio e lungo termine in programma per il 12 dicembre 2013, giorno in cui sarebbero stati collocati BTP a tre anni e eventualmente BTP a 30 o a 15 anni. Confermate invece le aste di BOT della prima metà del mese.

La cancellazione delle predette aste, come specificato dallo stesso MEF, è stata decisa in considerazione dell’ampia disponibilità di cassa e delle ridotte esigenze di finanziamento. Questo, come è facilmente intuibile, soprattutto grazie al sorprendente esito del collocamento di BTP Italia tenuto nelle scorse settimane, quando ricordiamo sono stati collocati titoli per complessivi 16.841,089 milioni di euro in meno di due giorni, tanto che il MEF si è avvalso della possibilità di chiudere anticipatamente il collocamento alle ore 14:00 del 6 novembre, mentre il termine inizialmente previsto era fissato alle ore 17:00 del giorno 8 novembre 2013.

Restano invece salve le altre aste previste fino alla fine dell’anno. Nelle prossime settimane il MEF provvederà a pubblicare il calendario delle aste di titoli di Stato dell’intero 2014, soggetto anch’esso a possibili modifiche e/o cancellazioni nel corso del prossimo anno.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento