Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Ogni mese il Ministero dell’Economia e delle Finanze consente agli investitori, tramite operatori autorizzati, di acquistare in sede d’asta titoli di Stato di nuova emissione. Pertanto, chi intende investire in BOT (Buoni Ordinari del Tesoro), investire in BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) o investire in altre tipologie di obbligazioni governative può farlo sia accedendo al mercato secondario, dove ricordiamo vengono negoziati titoli già in circolazione, oppure acquistando i titoli in sede di collocamento per tramite della propria banca o di altro intermediario finanziario autorizzato.

Per chi è alla ricerca di un investimento a breve termine ci sono i BOT, che saranno collocati in due diversi giorni del mese. In particolare, l’11 giugno 2014 verranno collocati BOT annuali con scadenza 12 giugno 2015, mentre il 26 giugno 2014 verranno collocati BOT semestrali con scadenza 31 dicembre 2014. Il regolamento delle sottoscrizioni è previsto rispettivamente per il giorno 13 e 30 giugno 2014, mentre le comunicazioni contenenti i dettagli delle due aste saranno pubblicate il 6 giugno per i BOT annuali e il 23 giugno per i BOT semestrali.

Chi invece preferisce un investimento a lungo termine può optare per i BTP. In particolare, giovedì 12 giugno verranno collocati titoli con scadenza a tre anni, con regolamento delle sottoscrizioni previsto per lunedì 16 e pubblicazione della relativa comunicazione lunedì 9, mentre venerdì 27 verranno collocati titoli con scadenza a cinque e dieci anni, con regolamento delle sottoscrizioni previsto per martedì 1 luglio 2014 e pubblicazione della relativa comunicazione martedì 24 giugno.

Infine, martedì 25 si terrà l’asta per il collocamento di CTZ (Certificati del Tesoro Zero Coupon) e BTP€i (BTP indicizzati all’inflazione europea). La comunicazione contenente i dettagli delle aste sarà pubblicata venerdì 20, mentre il regolamento delle sottoscrizioni avrà luogo lunedì 30.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento