Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Il Consiglio di Amministrazione di Terna ha approvato i conti del 2014; lo scorso esercizio è stato molto positivo per il gruppo romano, che ha mostrato un utile netto in aumento del 6% rispetto al 2013; inoltre, il CdA ha ufficializzato anche il piano industriale 2015-2019 e la distribuzione del saldo dei dividendi 2015 sull’esercizio 2014.

Come dicevamo, nel corso del 2014, Terna ha registrato un utile netto di 544,5 milioni di euro, in crescita del 6 per cento rispetto all’esercizio 2013; il margine operativo lordo è salito dello 0,2 per cento a 1,4915 milioni di euro a fronte della stima del consenso di 1,469 miliardi; scende, invece, il risultato operativo (1,01 miliardi di euro), a causa degli ammortamenti e delle svalutazioni.

Alla fine dell’anno l’indebitamento finanziario netto era pari a  6,967 miliardi di euro, a fronte dei 6,697 miliardi di euro della fine del 2013; il Il free cash flow, ossia il flusso di cassa, è stato di 260 milioni di euro a fronte di investimenti complessivi di 1,096 miliardi di euro rispetto ai 1,212 miliardi del 2013.

Grazie a questi risultati, il Consiglio di amministrazione di Terna ha deciso di proporre un dividend0 di 20 centesimi per azione, di cui 7 centesimi sono stati già pagati (si veda: Data stacco e pagamento dividendi Terna 2014); i restanti 13 centesimi verranno pagati il prossimo 24 giugno (stacco della cedola: 22 giugno – record date: 23 giugn0).

Ufficializzato anche il piano industriale 2015-2019, che si fonda su quattro punti di sviluppo: il rafforzamento della rete in Italia e l’integrazione di essa con il mercato elettrico europeo, l’espansione delle attività non regolate, una maggiore efficienza operativa e investimenti selettivi.

Il piano strategico di Terna si pone l’obiettivo di generare un flusso di cassa superiore ai 2 miliardi di euro, soprattutto grazie alle attività non regolate, e investimenti nello sviluppo delle rete elettrica pari a 3,9 miliardi di euro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento