Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

La diffida ad adempiere è una fattispecie regolata dall’art. 1454 del Codice Civile. In poche parole, consiste in una intimidazione che una parte rivolge ad un altro soggetto affinché adempia ad un’obbligazione contrattuale, si tratta quindi di una forma di tutela prevista dall’ordinamento nell’ambito di atti unilaterali e ricettizi di autonomia privata. Il Codice Civile prevede che attraverso questa lettera di diffida venga assegnato un termine minimo non inferiore ai 15 giorni, alla scadenza del quale il contratto si intende risoluto di diritto. Tuttavia, può essere assegnato anche un termine superiore ai 15 giorni.

Per saperne di più sulla differenza fra lettera di sollecito e di diffida ad adempiere vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento qui >>> Differenza tra sollecito e diffida ad adempiere

Gli effetti della diffida ad adempiere, dunque, possono essere due: la risoluzione del contratto, qualora il soggetto inadempiente non provveda all’adempimento entro il termine stabilito, oppure l’adempimento della prestazione e quindi la prosecuzione del contratto.

Di seguito proponiamo un fac-simile di diffida ad adempiere, da inviare tramite raccomandata con avviso di ricevimento al fine di avere una prova dell’avvenuta recezione da parte del destinatario.

FAC-SIMILE DIFFIDA AD ADEMPIERE

Spett. le …………………
Via …………………
Cap ………………… Città …………………

Oggetto: diffida ad adempiere

Il/La sottoscritto/a ………………… nato/a a ………………… il ………………… e residente a ………………… in via ………………… recapito telefonico …………………

PREMESSO

che in data ………………… ha stipulato con Voi il contratto n° ………………… e che ad oggi non risulta adempiuta la seguente prestazione …………………, nonostante i solleciti e nonostante sia trascorso il termine indicato dal contratto

INTIMA E DIFFIDA AD ADEMPIERE

la suddetta prestazione ai sensi e per gli effetti dell’art. 1454 c.c. entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente. Decorso tale termine il contratto si intederà automaticamente risolto di diritto. In tal caso, il sottoscritto si riserva inoltre di agire presso le competenti sedi per il risarcimento di tutti i danni subiti.

Cordiali saluti

Luogo e data

Firma

Per saperne di più sulla lettera di sollecito ti invitiamo a leggere il nostro approfondimento qui >>> Fac-simile lettera di sollecito

 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento