Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

La messa in mora è una procedura disciplinata dall’articolo 1219 del Codice Civile e attraverso la quale un soggetto intima alla controparte un determinato adempimento a cui è obbligato per via dell’esistenza di un contratto scritto.

lettera di messa in mora
lettera di messa in mora

La messa in mora, che necessita della forma scritta e deve essere inviata tramite raccomandata con avviso di ricevimento, deve contenere la descrizione dei fatti che danno il diritto a una certa prestazione, evidenziando le discrepanze tra gli obblighi contrattuali e quello che in realtà è accaduto; deve indicare un’esplicita richiesta, come ad esempio la consegna del bene o la risoluzione del problema; deve quantificare i danni per i quali si chiede il risarcimento; deve fissare un termine entro cui deve essere effettuato l’adempimento richiesto e deve indicare esplicitamente l’intenzione di adire le vie legali nel caso in cui non dovessero essere soddisfatte le richieste.

Gli effetti della messa in mora sono: l’inizio della decorrenza degli interessi moratori nella misura dell’interesse legale; l’interruzione del termine di prescrizione; l’obbligo in capo al debitore di risarcire l’eventuale danno; la cosiddetta “perpetuatio obligationis”, ossia il trasferimento in capo al soggetto inadempiente del rischio che la prestazione divenga impossibile.

Fac-simile di lettera di messa in mora

Di seguito proponiamo un fac-simile di lettera di messa in mora.

Spett.le …………………….

Via …………………….

Cap………….. Città …………………….

RACCOMANDATA A.R.

Oggetto: messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’ art. 1219 e ss. c.c.

Il/La sottoscritto/a ……………………. nato/a a ……………………. il ……………………. e residente a ……………………. in via …………………….

PREMESSO CHE

………………………………………………………………………………………. (esporre il fatto da cui deriva l’inadempimento, il danno subito, le eventuali norme di legge che si presumono violate, ecc. )

INTIMA

di provvedere a tale adempimento entro e non oltre ……………………. giorni dal ricevimento della presente. Il/La sottoscritto/a precisa inoltre che tale atto è da intendersi quale formale costituzione in mora ai sensi dell’art.1219 del codice civile.

Nel caso in cui il suddetto termine decorrerà inutilmente, il/la sottoscritto/a provvederà ad adire l’Autorità Giudiziaria per vedere riconosciute le sue ragioni, con aggravio di spese a Vs. totale carico.

Distinti saluti

Luogo e data

Firma

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento