Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

L’esenzione dal ticket sanitario esenta determinate categorie di soggetti dal pagamento del contributo economico dovuto per prestazioni mediche, come esami di laboratorio, prestazioni di diagnostica strumentale e prestazioni specialistiche ambulatoriali.

L’esenzione spetta a determinate categorie di soggetti a fronte di requisiti di carattere personale e reddituale. Anzitutto spetta ai bambini fino ai 6 anni di età e agli anziani di età superiore ai 65 anni aventi un reddito ISEE non inferiore ad una determinata soglia, che per il 2014 è stata fissata in 36.151,98 euro. In tal caso l’esenzione riporta il codice “E01”.

Spetta inoltre ai soggetti disoccupati e ai loro familiari a carico qualora il reddito ISEE dell’intero nucleo familiare sia inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (codice “E02”); ai titolari di pensioni sociali, nonché ai familiari che risultano essere a carico (codice “E03”); ai pensionati che hanno almeno 60 anni, e ai loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (cod ice “E04”).

Per ottenere l’esenzione dal ticket sanitario occorre rivolgersi all’ASL competente territorialmente e formulare apposita richiesta, eventualmente corredata dalla documentazione attestante i requisiti per ottenere l’esenzione. Tale esenzione, una volta ottenuta, dovrà poi essere mostrata al proprio medico al momento della prescrizione di una prestazione medica, in quanto il relativo codice dovrà essere riportato sulla ricetta.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento