Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

I buoni fruttiferi postali BFP Europa” sono nati dall’esigenza dei risparmiatori di mantenere una certa sicurezza del capitale investito, ma allo stesso tempo provare a spuntare un extra-rendimento in caso di buon andamento dei mercati azionari. Le caratteristiche tipiche dei buoni postali non vengono mai a mancare. Inoltre, la durata dell’investimento è particolarmente contenuta: al massimo 4 anni. Alla scadenza dell’investimento, i BFP Europa garantiscono la restituzione integrale del capitale investito. Inoltre, offrono un rendimento fisso certo ed eventuali “premi” annuali maturati al compimento del primo, secondo, terzo e quarto anno.

I premi legati all’investimento sono una sorta di extra-rendimento, che potrà essere conseguito nel caso in cui l’indice azionario Eurostoxx 50 (paniere dei principaali titoli di società europee con la maggiore capitalizzazione di borsa) realizzi nel periodo di riferimento un rendimento pari o superiore al 7% nel primo anno e al 10% negli anni successivi. Se, invece, l’indice azionario europeo dovesse registrare un rendimento più basso rispetto al benchmark del Buono, allora l’extra-rendimento non sarà pagato.

Tuttavia, il risparmiatore potrà comunque ottenere i premi negli anni successivi. Bisogna ricordare che i BFP Europa Serie P57 possono essere rimborsati prima della data di scadenza. In questo caso sarà restituito l’intero capitale investito e, a partire da 12 mesi dalla data di sottoscrizione, anche gli interessi fissi e gli eventuali premi maturati fino a quel momento.

Il rendimento fisso garantito è pari all’1% in tutti e quattro gli anni dell’investimento. Dalla data di emissione al primo anno, il premio previsto se l’indice guadagna almeno il 7% è pari al 3%. Dal primo al secondo anno può maturare un premio del 3,12%, dal secondo al terzo anno del 3,25%, dal terzo al quarto anno del 3,38%. Gli interessi fissi e i premi eventualmente maturati vengono reinvestiti, per cui il rendimento lordo dell’investimento alla fine dei 4 anni potrebbe addirittura raggiungere il 17%.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento