Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

I Certificati di Credito del Tesoro indicizzati all’Euribor sono titoli di Stato italiani di durata quinquennale a tasso variabile negoziati sul mercato telematico delle obbligazioni e dei titoli di Stato (MOT) per tagli di piccolo importo (lotti da 1.000 euro o multipli) e sul mercato telematico a pronti dei titoli di Stato (MTS) per importi maggiori, oltre che su tutte le altre piattaforme elettroniche non regolamentate e sui mercati OTC (over the counter).

Chi sceglie di investire in CCTeu, dunque, acquista dei titoli di Stato che garantiscono una remunerazione sempre in linea con i rendimenti di mercato, attraverso cedole semestrali variabili determinate mediante il seguente meccanismo: si calcola il cosiddetto tasso annuo lordo sommando algebricamente al tasso Euribor 6 mesi, rilevato il secondo giorno lavorativo antecedente il primo giorno di godimento della cedola, un margine (spread) che viene definito al momento dell’emissione del nuovo titolo e che resta invariato per tutta la vita del titolo stesso. Il tasso cedolare semestrale viene quindi calcolato a partire dal tasso annuo lordo, tenendo conto del numero di giorni effettivi del semestre di riferimento.

I CCTeu vengono di norma collocati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze a metà mese, nello stesso giorno previsto per il collocamento di BTP triennali, attraverso il meccanismo dell’asta marginale con determinazione discrezionale del prezzo di aggiudicazione e della quantità emessa. Gli investitori privati per poter acquistare CCTeu in occasione delle emissioni mensili del Tesoro italiano devono necessariamente servirsi dell’intermediazione della propria banca o di altro intermediario finanziario autorizzato, prenotando entro il giorno lavorativo precedente rispetto a quello fissato per l’asta la quantità di titoli che intendono acquistare, fermo restando un investimento minimo di 1.000 euro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento