Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Qualora una società decida di disporre un aumento del capitale sociale mediante l’emissione di nuove azioni questo può essere scindibile o inscindibile. A determinare tale caratteristica è la delibera dell’assemblea, la quale può stabilire che l’operazione di ricapitalizzazione sia efficace anche qualora non vengano sottoscritte tutte le azioni di nuova emissione (aumento di capitale scindibile), oppure al contrario che l’aumento di capitale acquisti efficacia solo nel caso in cui le sottoscrizioni raccolte vadano a coprire integralmente il numero delle azioni offerte (aumento di capitale inscindibile). In caso di silenzio al riguardo della delibera assembleare, l’aumento di capitale deve considerarsi inscindibile.

Nel caso dell’aumento di capitale scindibile, dunque, il capitale sociale si intenderà aumentato per un importo equivalente al numero delle sottoscrizioni raccolte. Pertanto, i valori incassati dalla società per le azioni già collocate restano definitivamente nel patrimonio sociale, non essendovi alcun obbligo di restituzione, mentre in caso di aumento di capitale inscindibile senza efficacia per sottoscrizione di un numero di azioni inferiori all’ammontare offerte, i sottoscrittori hanno diritto alla restituzione delle somme versate.

L’aumento di capitale scindibile, dunque, rende certo l’incremento del capitale, fosse solo anche per una cifra minima. Tuttavia, qualora al termine dell’operazione, nel caso in cui l’aumento deliberato non sia stato totalmente collocato, è necessario che l’assemblea straordinaria deliberi di aumentare il capitale dell’importo corrispondente al valore delle azioni sottoscritte, inferiore quindi all’incremento di capitale originariamente programmato.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento