Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

I BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) sono titoli di Stato a breve termine, con scadenze uguali o inferiori ad un anno, emessi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze due volte al mese. In particolare, durante la prima asta del mese (generalmente a metà mese) vengono collocati BTP con scadenza a un anno e, eventualmente, anche BTP con scadenza a tre mesi, qualora sussitano specifiche esigenze di cassa, mentre durante l’asta di fine mese vengono generalmente collocati BTP con scadenza a sei mesi.

Oltre ai BOT con tali scadenze (3, 6 e 12 mesi), il Ministero dell’Economia e delle Finanze, in occasione delle due aste mensili, può disporre anche il collocamento dei cosiddetti BOT flessibili, ovvero aventi una scadenza diversa dalle tre standard previste, purchè inferiore a 12 mesi.

I BOT flessibili, come i BOT a tre mesi, hanno lo scopo di rispondere a specifiche esigenze di cassa, in particolare sono stati introdotti nell’ottobre del 2000 per rispondere a particolari esigenze della tesoreria di Stato, tra cui quelle determinate dallo sfasamento temporale di incassi e pagamenti riguardanti i titoli di Stato. Pertanto hanno una durata che viene di volta in volta stabilita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

I collocamenti di BOT flessibili vengono annunciati attraverso le comunicazioni pubblicate sul sito del Tesoro italiano a ridosso dei due collocamenti mensili. Nella maggior parte dei casi i BOT flessibili hanno una scadenza inferiore ai tre mesi.

 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento