Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

In caso di aumento di capitale gratuito, contrariamente a quanto accade per l’aumento di capitale con diritto di opzione (anche detto aumento di capitale a pagamento), ogni azionista riceve gratuitamente nuove azioni in ragione del rapporto di assegnazione stabilito dalla società emittente, senza quindi che sia necessario a tal fine l’esercizio di un diritto. Di conseguenza, non si verifica alcuna alterazione dei rapporti tra soci di minoranza e soci di maggioranza, in quanto ognuno di essi mantiene la stessa porzione di capitale, e quindi lo stesso peso, che aveva prima dell’aumento di capitale.

%adv%

In caso di aumento di capitale gratuito, dunque, non essendoci un’affluenza di nuovo capitale, non si realizza alcuna variazione del patrimonio netto, piuttosto si verifica una sorta di giroconto contabile, dal momento che per l’aumento di capitale gratuito si utilizzano le riserve della società emittente, ovvero le riserve straordinarie, le riserve di rivalutazione, le riserve di sovrapprezzo oppure quote della riserva legale o statuaria che superano il minimo stabilito dalla legge o dallo statuto.

I motivi che possono spingere una società a lanciare un aumento di capitale gratuito sono diversi, tuttavia i più ricorrenti sono sostanzialmente due. Nella maggior parte dei casi, infatti, si procede all’assegnazione gratuita di nuove azioni ai soci o per far diminuire il valore delle azioni oppure per riequilibrare il rapporto tra capitale sociale e riserve, qualora queste abbiano raggiunto un peso eccessivo rispetto capitale della società. L’operazione di aumento di capitale gratuito, dunque, soddisfa in una certa misura l’esigenza di rafforzare il capitale destinato all’investimento rispetto a quello propriamente remunerativo, trasformando quindi quest’ultimo nell’altro.

 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento