Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

I BTP Italia sono titoli di Stato di durata quadriennale indicizzati all’inflazione italiana, che consentono quindi ai risparmiatori di recuperare il potere di acquisto perso durante il periodo dell’investimento a causa dell’effetto erosivo dell’inflazione.

Essi riconoscono infatti ai sottoscrittori delle cedole semestrali calcolate sulla base del capitale nominale rivalutato alla data di pagamento della cedola stessa. Il calcolo della cedola spettante viene eseguito mediante l’utilizzo della seguente formula:

dove l’ultimo valore è dato dal coefficiente di indicizzazione, determinato sulla base dell’inflazione rilevata dall’indice FOI (con esclusione del tabacco), elaborato e pubblicato mensilmente dall’Istat, e calcolato mediante la seguente formula:

dove il primo valore indica il giorno “d” del mese “m” di pagamento della cedola, mentre il secondo valore indica il giorno “d” del mese “m” di pagamento della cedola precedente.

La remunerazione totale semestrale spettante al sottoscrittore del titolo, dunque, è data dalla somma della cedola e della quota di rivalutazione del capitale del periodo di riferimento, secondo la seguente formula:

 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento