Valoreazioni
Pubblicato da: Investitore - il: 25-11-2019 16:32 Aggiornato il: 25-11-2019 16:35

Come e dove comprare criptovalute: guida completa

Un tuo amico ti ha confessato di aver deciso di comprare criptovalute e tu non vuoi essere da meno? Sei sul sito giusto perchè in questa guida ti spiegherò, passo dopo passo, come puoi fare per acquistare criptovalute. Lo so che in genere si parla del BTC e quindi di come comprare Bitcoin ma in questo post punto a fare un discorso più generale che riguarda tutte le crypto.

Conto Demo gratuito sul miglior broker Trading ?  – Il broker 24Option sponsor della Juventus FC offre conto demo gratuito e illimitato – 100.000€ virtuali saranno accreditati subito sul tuo demo… Provo demo gratuita >>

Conto Demo gratuito sul miglior broker Trading ?  – Il broker 24Option sponsor della Juventus FC offre conto demo gratuito e illimitato – 100.000€ virtuali saranno accreditati subito sul tuo demo… Provo demo gratuita >>

Molto spesso quando si tratta l’argomento acquisto criptovalute il linguaggio che viene adoperato per trattare la questione è molto complesso. Sono certo che anche tu avrai letto approfondimenti su come e dove comprare criptovalute più adatti ad investitori esperti che a chi è alle prime armi.

Come e dove comprare criptovalute

Mettiti però comodo perchè sei un aspirante investitore principiante in questo articolo troverai una spiegazione con parole semplici e accessibili su come comprare criptovalute in modo facile. Chiarirò, infatti, come puoi concludere l’acquisto di crypto senza commettere errori e soprattutto evitando di pagare commissioni allucinanti. Nella guida farò anche riferimento a come investire sulle criptovalute senza comprarle ossia usando le migliori piattaforme trading come, ad esempio, la nota eToro.

Demo gratis eToro per fare trading sulle criptovalute!

Se sei interessato solo ed esclusivamente ad investire sul cambio BTCUSD allora ti consiglio di uscire dalla guida e leggere il post su come investire in Bitcoin senza comprali.

Come comprare criptovalute in modo sicuro

Come comprare criptovalute

Negli ultimi anni le monete virtuali hanno registrato una forte progressione in avanti e quindi si è subito creata una vera e propria corsa a comprare criptovalute.

Come spesso avviene nei momenti in cui a prevalere è l’euforia, a causa dell’illusione di conseguire facili guadagni, in tanti sono invece incappati in vere e proprie truffe. Se vuoi approfondire l’argomento ed evitare di perdere soldi a causa di questi raggiri leggi la guida sui broker truffa.

Acquistare criptovalute non è quindi un gioco e la maturazione del giusto approccio è necessaria per evitare di incappare in raggiri. Poichè su internet circolano informazioni di ogni tipo, ho deciso di riportare in questa guida solo i metodi legali per comprare criptovalute. Gli strumenti che ti segnalerò via via nel post sono garantiti e assolutamente affidabili. In questo modo eviterai perdite di tempo inutili.

Qualche tuo amico investitore di avrà detto di aver guadagnato tantissimo investendo sul BTC. In effetti, come puoi vedere da solo dal grafico sull’andamento della quotazione Bitcoin, il BTCUSD nel corso degli ultimi anni ha segnato forti variazioni. Se il tuo amico ha comprato a prezzi bassi nel 2014 e poi ha rivenduto sui massimi nel 2017, avrà certamente ottenuto un profitto molto forte. Probabilmente sono racconti come questo il motivo per cui hai deciso di metterti in gioco e investire sulle monete virtuali. Ma per farlo ti occorre sapere come e dove comprare criptovalute. Potrai scoprirlo nel prossimo paragrafo.

Comprare criptovalute sugli exchange

Exchange criptovalute

Il luogo naturale dove comprare criptovalute sono gli exchange. Oggi sul mercato ci sono tantissimi siti specializzati nella vendita di criptovalute. Il più famoso exchange è Binance ma ve ne sono davvero tanti.

A prescindere dalle differenze che esistono tra i vari exchange, il meccanismo di funzionamento è sempre lo stesso. Ogni exchange funziona come una sorta di ufficio cambio. Presentando dollari (molto più raramente euro) potrai comprare un ammontare di criptovaluta corrispondente alla somma di USD richiesta. Il tasso di cambio che verrà applicato al momento dell’acquisto sarà quello di quel momento preciso. Sugli exchange potrai sempre comprare Bitcoin (al tasso BTCUSD) mentre le operazioni di acquisto di altra crypto sono leggermente più complesse ma comunque si possono fare.

Oltre agli exchange un altro modo per comprare criptovalute è il mining. Assieme alla partecipazione all’Initial Currency Offert, il mining è oggi il metodo più tecnico per acquistare criptovalute.

Poichè questa guida nasce per fornirti informazioni chiare e semplici su come comprare criptovalute, non tratterò i due citati argomenti tecnici. Se vuoi sapere come speculare con le criptovalute usando mining e ICO, ti invito a leggere questo post.

In questa sede mi preme solo sottolineare che se è vero che gli exchange sono un ottimo modo per acquistare criptovalute, è altrettanto vero che il livello di sicurezza non è il 100% come ad esempio nel CFD Trading.

Nella storia recente si sono verificati alcuni casi di truffe legati agli exchange. Ad esempio risale al 2014 il caso dell’exchange MtGox che chiuse senza alcun preavviso facendo volatilizzare le criptovalute di molti investitori.

Anche in tempi più recenti ci sono stati casi analoghi come quello dell’exchange Quadriga che è finito sui libri della storia delle criptovalute perchè la morte improvvisa del suo fondatore impedì a tutti i clienti di effettuare il login visto che solo il fondatore conosceva la password principale di accesso. Ovviamente questo è un caso eccezionale (ridicolo, sotto un certo punto di vista) ma che conferma che comprare criptovalute con gli exchange non è sempre affidabile (o non lo è al 100%).

Fare soldi con le criptovalute non è un gioco

Fare soldi con le criptovalute

Dinanzi all’insicurezza che un exchange potrebbe tardi, potresti essere tentato di comprare criptovalute su uno di quei siti che ti promettono soldi facili. Se hai sentito parlare di sistemi che fanno guadagnare con il Bitcoin migliaia di euro ogni settimana, stanne alla larga. Nella totalità dei casi siti che promettono guadagni simili sono solo una truffa.

Solitamente chi è rimasto vittima di questi veri e propri furti tende a non parlarne. Vuoi a causa della vergogna, vuoi perchè le vittime dovrebbero ammettere a loro stesse di essersi lasciate raggirare con l’illusione di poter guadagnare subito con le criptovalute, su questi sistemi di tipo piramidale ci sono poche informazioni. Uno degli ultimi casi di questo tipo è stato quello del Bitcoin Trader. Andando a ritroso nel tempo potrai però trovare tantissime altre truffe sulle criptovalute. Lo schema che questi siti utilizzano per raggirare investitori principianti che vogliono fare soldi con le criptovalute ma non hanno l’esperienza per farlo, è sempre lo stesso. I messaggi pubblicitari danni infatti l’impressione che fare soldi con le criptovalute è un gioco, quindi si spinge l’ignaro investitore ad effettuare un deposito per iniziare in cambio di un non precisato sistema di trading automatico capace di fare miracoli e, per finire, addio soldi depositati.

Per esperienza posso dirti che quando senti parlare della possibilità di fare guadagnare tantissimo con le criptovalute è sempre consigliabile stare alla larga. In molti casi le truffe sulle crypto vengono scoperte ma nella maggior parte delle situazioni tutto si conclude con la perdita dei soldi veri.

Dove comprare criptovalute con i broker

Comprare criptovalute con i broker

Ma se gli exchange non sono sempre affidabili al 100% e i siti che promettono soldi facili con le crypto sono completamente da evitare, dove allora puoi comprare criptovalute in modo sicuro?

Il mio consiglio è di lasciar perdere tutti quei siti che ti promettono soldi facili e di scegliere solo piattaforme sicure e autorizzate ossia i cosiddetti broker regolamentati.

La differenza tra i broker autorizzati e i siti che vendono sistemi è la seguente: i primi sono sottoposti al controllo delle autorità di vigilanza (nel caso dell’Italia è la Consob) mentre i secondi rubano i soldi che tu hai depositato e li spostano in paradisi fiscali. Addio cash.

Se scegli i broker per comprare criptovalute, potrai stare al 100% tranquillo perchè queste piattaforme non sono nate con le monete virtuali ma esistono da molto tempo prima. In pratica si tratta di broker affidabili e garantiti da anni operanti nel segmento del Forex & CFD Trading. Sulle piattaforme di questi broker da anni puoi investire in azioni, oppure fare trading sulle materie prime, sui migliori indici azionari, sugli ETF e così via.

Insomma questi broker hanno tanta esperienza ed è per questo che sono la sede migliore per comprare criptovalute. Inoltre tutti i migliori broker ti consentono di operare senza commissioni. Poichè anche questo segmento di mercato è caratterizzato da un’offerta molto vasta, ho deciso di fare una selezioni e riportare solo i migliori broker per fare trading sulle criptovalute.

Comprare criptovalute su 24Option

Comprare criptovalute con 24Option

Uno dei broker più noti tra quelli che ti consentono di comprare criptovalute è 24Option. Il successo di 24Option non è casuale ma è dovuto ad una serie di motivi ben precisi. Anzitutto c’è il discorso relativo al sito. Quando entri sulla piattaforma 24Option per comprare criptovalute attraverso i Contratti per Differenza, non ti troverai dinanzi a videate di difficile interpretazione. Su 24Option tutto è molto chiaro e dovrai solo selezionare la criptovaluta di tuo interesse (non c’è solo il Bitcoin a disposizione per tradare ma anche tante altre altcoin) e quindi su Buy o Sell.

Se vuoi conoscere da vicino come funziona questo broker ti consiglio di leggere la recensione 24Option presente su ValoreAzioni. Tra l’altro il broker ha recentemente pubblicato un ebook gratuito dedicato proprio al trading.

Poichè la teoria è utile solo se viene affiancata alla pratica, ti suggerisco inoltre di aprire un conto demo su 24Option. In questo modo avrai la possibilità di comprare criptovalute attraverso i CFD senza correre il rischio di perdere denaro reale.

Puoi attivare la demo andando sul sito del broker o, meglio ancora, cliccando sul link sottostante. In questo modo eviterai di perdere tempo prezioso e potrai subito comprare le tue criptovalute preferite.

Demo gratis qui per fare trading sulle criptovalute con 24Option!

Comprare criptovalute su eToro

Comprare criptovalute con eToro

Altro broker affidabile per comprare criptovalute è eToro. Forse avrai già sentito parlare di questo broker come uno dei più affidabili al mondo. In effetti sono oramai milioni i traders che hanno scelto eTorto e tanti di questi usano il broker per comprare criptovalute attraverso i CFD.

Le ragioni del successo di eToro derivano dalla stessa natura del broker. Se sceglierai eToro per investire in criptovalute, potrai confrontarti con i membri di una comunità finanziaria vastissima e in continua crescita.

Hai bisogno di informazioni su come fare trading sulle criptovalute? Niente paura perchè su eToro troverai investitori competenti che saranno in grado di darti le giuste risposte. Inoltre eToro ti mette a disposizione il cosiddetto Copy Trading, un innovativo sistema attraverso il quale potrai investire sulle criptovalute replicando le mosse dei traders più bravi. Proprio questo è uno dei vantaggi del broker ma se vuoi conoscere tutti i punti di forza allora ti invito a leggere la recensione eToro.

Anche la funzione Copy Trading può essere usata in modalità demo. Se vuoi iniziare a fare trading sulle criptovalute con eToro segui il link sottostante e attiva la tua demo. Riceverai subito 100.000 euro virtuali da investire sulle criptovalute.

Per investire in criptovalute apri un conto demo su eToro qui!

Tra l’altro, poichè eToro è uno dei broker più specializzato sulle criptovalute, potrai trovare tra gli asset disponibili prodotti molto particolari. Ad esempio invece di comprare criptovalute puoi scegliere di investire su alcuni portfogli ideati dal broker come il Crypto Currency Copy Fund eToro.

Comprare criptovalute conviene sempre?

Logicamente non sempre comprare criptovalute conviene nel senso che nelle fasi di crollo prolungato del settore (possibili vista l’alta volatilità che caratterizza il comparto) intestarsi ad acquistare non è la scelta migliore. Cosa fare in questi casi? Anzitutto non devi aver paura perchè se scegli i migliori broker per investire sulle crypto, avrai la possibilità di guadagnare anche con un crollo dei valori.

Per poter guadagnare con il calo delle criptovalute dovrai aprire una posizione short. Giusto per farti un esempio coloro i quali sono andati corti nel 2018, hanno avuto la possibilità di ottenere grandi profitti dal sell-off sulle valute digitali che è avvenuto proprio quell’anno (per approfondire leggi le cause del crollo delle criptovalute nel 2018).

Se decidi di fare trading sulle criptovalute con i broker autorizzati eventuali crolli delle quotazioni del Bitcoin e delle altre altcoin non sarà mai un problema per te. Questo aspetto è molto importante in quanto ti consente di fare speculazione sulle criptovalute.

Comprare criptovalute in banca

Comprare criptovalute in banca

Visto che in banca c’è oramai in vendita ogni genere di prodotto finanziario, è possibile comprare criptovalute anche presso gli istituti di credito? La domanda è un tantino ambiziosa poichè risulta difficile immaginare come potrebbe avvenire una vendita di criptovalute in banca. Francamente è inverosimile pensare che possa esserci un passaggio di Bitcoin a altcoin dello sportello della banca al cliente.

E infatti la logica non mente poichè comprare criptovalute in banca è semplicemente impossibile. Gli istituti di credito vendono oramai tantissimi strumenti derivati ma non le criptovalute.

Del resto se ci fosse davvero la possibilità di comprare criptovalute in banca, il Bitcoin e gli altri crypto asset verrebbero meno ad un importante principio che è alla base della loro stessa origine. Fa sempre bene, infatti, ricordare che le criptovalute sono tanti in opposizione al sistema bancario dominante.

Oggi, quindi, comprare criptovalute in banca non è possibile, ma tra alcuni anni. In altre parole un giorno si potranno comprare crypto in banca? Se per quello che riguarda gli istituti di credito italiani è bene farci una croce sopra, diverso è il caso delle altre banche. Secondo alcuni analisti non è escluso che in un futuro remoto si possano comprare criptovalute in alcune banche, magari asiatiche.

Comprare criptovalute con PayPal

PayPal

Altra domanda tipica quando si parla di come e dove comprare criptovalute riguarda il ruolo di PayPal. Dinanzi ai sempre più numerosi casi di truffe sul Bitcoin, molti aspiranti investitori hanno iniziato a cercare strade alternative per comprare criptovalute. Anche tu hai pensato di comprare criptovalute con PayPal così come si fa con qualsiasi altro bene presente su internet? Francamente spero che il tuo sia sempre rimasto solo un proposito.

Purtroppo, infatti, anche dietro l’acquisto di criptovalute con PayPal, spesso hanno finito con il nascondersi truffe di ogni tipo. Ti consiglio sempre di stare alla larga da questi modi creativi di investire in criptovalute. Il problema non è tanto Paypal (che alla fine è e resta solo un mezzo di pagamento) ma il sito che gestisce l’operazione.

Se vuoi comprare criptovalute con PayPal usa sempre le piattaforme autorizzate. Molti broker (mi sto riferendo a broker veri e non a truffe), ti permettono di acquistare criptovalute attraverso i CFD scegliendo come metodo di pagamento proprio PayPal.

Per completezza di informazione, aggiungo che potrai investire in criptovalute attraverso i CFD con i migliori broker usando anche altri strumenti simili come Skrill o Neteller.

Comprare criptovalute con Facebook

Facebook

Se segui l’argomento criptovalute non ti sarà certamente sfuggita una notizia-bomba che è arrivata prima dell’estate. Il noto social network Facebook ha fatto sapere di essere al lavoro per lanciare un suo crypto asset. Certamente lo saprai già ma credo sia utile ripetere che la criptovaluta di Facebook si chiamerà Libra.

Attualmente quello di Facebook è solo un progetto che però è in continuo stato di avanzamento. Secondo molti analisti non ci sono dubbi sul fatto che Facebook lancerà prima o poi la sua criptovaluta.

Il fatto che il noto social network abbia preferito adottare un profilo basso e avviare un dialogo con le autorità politiche e monetarie di mezzo mondo sui limiti di Libra confermerebbe l’impressione secondo cui Facebook sta davvero facendo sul serio con la sua Libra. Tra l’altro al progetto partecipano colossi del settore tech ma anche del comparto finance. Insomma Facebook si sta preparando il terreno per quella che si prospetta come una vera rivoluzione. Questi sono i fatti.

Non sono invece fatti ma solo dicerie prive di fondamenta le indiscrezioni sul fatto che già ora è possibile comprare criptovalute con Facebook. Tra l’altro se anche un giorno dovesse avvenire il lancio della social crypto, Libra permetterà solo di preservare il valore ma non di guadagnare.

Insomma nell’elenco su dove e come comprare criptovalute, Facebook non occupa alcun posto.

Come e dove comprare criptovalute conclusioni

Dopo aver passato in rassegna i vari modi per comprare criptovalute, è tempo di conclusioni. Nonostante c’è chi afferma che tutte le strade siano buone per comprare criptovalute, la verità è che ci sono modi sicuri, modi meno sicuri e vere e proprie truffe. Queste ultime sono in aumento anche perchè l’origine delle crypto è da cercare nello sviluppo della tecnologia. E’ scontato, infatti, che senza internet e rete le criptovalute non ci sarebbero state. Ma il web, al tempo stesso, è il terreno ideale di molte truffe. Alla larga quindi da siti che chiedono soldi per attivare un deposito iniziale.

Il solo modo per investire in sicurezza con le criptovalute è quello di scegliere le piattaforme regolamentate e autorizzate anche perchè solo solo queste a consentire di operare al ribasso ossia di guadagnare anche nel caso in cui prezzo del crypto-asset è in calo.


Migliori piattaforme di Trading & Forex

eToro Deposito: 200$
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
24Option Deposito: 250 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
ITRADER Deposito: 250$
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
IG Markets Deposito: 0€
Licenza: FCA / CONSOB
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
IQ Option Deposito: 10 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
Dukascopy Deposito: 100 €
Licenza: FCMC - MiFID
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio

* I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 65% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valoreazioni.com

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Il 74-89% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD.

ASPETTA!

Oggi 57 nuovi studenti hanno scaricato gratuitamente la guida al trading online di 24option!

VUOI SCARICARE ANCHE TU L'EBOOK GRATIS?