Valoreazioni
Pubblicato da: TommasoP - il: 26-04-2019 17:43 Aggiornato il: 26-04-2019 17:50

Come risparmiare? trucchi facili e strategie semplici per investire e risparmiare

Ti sei mai chiesto come fare per investire e allo stesso tempo risparmiare denaro? In questa guida ti illustreremo alcuni trucchi e segreti per risparmiare in modo facile e veloce. Lo abbiamo fatto tenendo presente alcune importanti strategie d’investimento che puoi mettere in pratica tu per far fruttare i tuoi soldi investendo risparmiando.

Conto Demo da 100.000€ – Inizia a fare trading con un conto demo gratuito su Broker Regolamentato. Inclusi 30 giorni di prova gratuita dei segnali di Trading Central!  Provo adesso >>

Conto Demo da 100.000€ – Inizia a fare trading con un conto demo gratuito su Broker Regolamentato. Inclusi 30 giorni di prova gratuita dei segnali di Trading Central! Provo adesso >>

Il primo punto da analizzare è questo: come fare a risparmiare?

Molti si pongono questa domanda perché ancora oggi sono alla ricerca di quella tranquillità e libertà finanziaria, decantata e mai arrivata.

Tutti gli italiani si interessano sempre di più al risparmio, soprattutto quello quotidiano, che ti dovrebbe permettere di mettere da parte migliaia di euro all’anno.

Come farlo?

Lo puoi fare o scegliendo di depositare il tuo denaro in banca tenendolo fermo o anche scegliendo di investirlo in strategie e tecniche di investimento semplici grazie a dei trucchi altrettanto semplici.

In questa guida potrai trovare anche una serie di interessanti alternative su come risparmiare sulla spesa o e sui soldi risparmiati su tutti gli aspetti della vita. Continua a leggere la nostra guida per scoprire:

Indice[Nascondi]
  1. Consigli su come risparmiare
  2. Crea un fondo di emergenza
  3. Stabilire un budget da spendere
  4. Risparmiare pensando al futuro
  5. Risparmiare automaticamente
  6. Fissare degli obiettivi di risparmio a breve termine
  7. Iniziare a risparmiare per la pensione il prima possibile
  8. Viziati, ma usala come un’occasione per risparmiare
  9. Calcolare i tuoi acquisti in ore lavorate
  10. Come risparmiare sulla spesa?
  11. Portati il pranzo a lavoro
  12. A cena fuori una volta al mese?
  13. Pianifica sempre la tua spesa
  14. Attenzione al prezzo
  15. Come risparmiare sul conto in banca
  16. Controlla i costi effettivi della tua carta di credito
  17. Usa il bancomat
  18. Preleva presso sportelli bancomat convenzionati
  19. Controlla costantemente le condizioni contrattuali
  20. Sfrutta l’home banking
  21. Come risparmiare in famiglia
  22. Creare un limite di spesa per i regali
  23. Acquistare i regali in anticipo
  24. Non comprare vestiti economici
  25. Organizza un giorno a zero spesa
  26. Come risparmiare sulla salute
  27. Come risparmiare sulla casa
  28. Surroga del mutuo
  29. Tenere sotto controllo le bollette
  30. Come risparmiare ogni giorno in modo facile
  31. Calcolare sempre quanto puoi spendere
  32. Apri un conto corrente che ti convenga
  33. Scegliere di viaggiare … con un occhio di riguardo
  34. Evita la lotteria, i gratta e vinci, le schedine
  35. Scegli di non comprare a rate se ti è possibile
  36. Scegli una polizza auto più conveniente
  37. Cambia operatore di luce e gas e ricevi un ricco bonus
  38. Risparmiare riducendo il debito
  39. Investi copiando le strategie dei migliori trader
  40. Cos’è il social trading?
  41. Consolida i tuoi risparmi con il miglior consulente finanziario indipendente

Consigli su come risparmiare

Partiamo dal principio; per guadagnare denaro si deve risparmiare denaro. Oggi ci sono alcuni atteggiamenti e modi di fare che possono aiutarci a risparmiare soldi. Ovviamente devono essere modificate alcune nostre tendenze.

Crea un fondo di emergenza

Il primo elemento da considerare per guadagnare soldi risparmiando è quello di creare un fondi di emergenza.

Cosa vuol dire questo?

Vuol dire che tutte le famiglie che hanno un basso reddito devono possedere un fondo casa da cui attingere in caso di eventi casuali e non programmati.

Il fondo dovrebbe prevedere almeno 2.500 euro. Questi devono essere tenuti da parte per le emergenze.

Stabilire un budget da spendere

come abbassare la rata di un finanziamento
Stabilire il budget da spendere

Come fare?

Semplicemente tenendo da parte per il primo mese tutti gli scontrini fiscali inerenti a tutti gli acquisti e dividendoli per categorie. Ad esempio:

  • Spesa;
  • Ristorante;
  • Cura della persona;
  • Altre spese.

In questo modo alla fine del mese sarà abbastanza chiaro come si spendono i soldi e dove è possibile tagliare alcune spese per risparmiare.

Fatto questo procedi oltre e segui il metodo del budget in busta.

Cosa vuol dire?

Vuol dire che se hai la mania di spendere tutto il tuo denaro anche in cose futili, in questo modo potresti limitarle. Ecco che il sistema delle buste da lettera è quello che fa al caso tuo.

Ti basta inserire un importo prefissato per ogni categoria di spesa e quindi per ogni busta. A questo punto puoi spendere solo il denaro presente in quella busta e non attingere ad altro denaro.

In pratica, una volta finito il denaro in quella busta, per quel mese hai finito di spendere soldi.

Risparmiare pensando al futuro

Ora, sappiamo bene che tutti gli Italiani sono inclini a risparmiare mettendo soldi da parte per un futuro incerto. A questo punto preme fare una piccola precisazione. Si deve tenere distinta la differenza tra il risparmiare denaro e il risparmiare denaro per il tuo futuro.

Questo vuol dire che non devi mai spendere solamente meno (risparmiare denaro), ma devi anche custodire i tuoi soldi risparmiati in un conto deposito.

In alternativa potresti pensare a:

Risparmiare automaticamente

Cosa vuol dire questo?

Vuol dire cercare di automatizzare tutti i tuoi risparmi in modo semplice ed efficace. Questo passo è importante per risparmiare. Esso tiene anche conto del denaro extra che deve essere messo da parte.

In pratica tutti i mesi il tuo datore di lavoro potrebbe (sotto tua richiesta) destinare una somma X del tuo stipendio all’interno di un fondo pensione o altro strumento di investimento e risparmio.

Per far questo devi però tenere presente anche alcuni altri fattori importanti. In pratica devi:

Fissare degli obiettivi di risparmio a breve termine

Come farlo?

Molto semplicemente iniziando con un obiettivo semplice.

Ad esempio puoi scegliere di mettere da parte 20 euro a settimana. In questo caso però si tratta di effettuare degli investimenti a risparmio sul lungo termine.

Fare questo non è semplice in quanto solitamente si è inclini a risparmiare in modo più efficace puntano a degli obiettivi a breve termine.

Un ottima strategia di investimento a lungo termine potrebbe essere invece, quella di …

Iniziare a risparmiare per la pensione il prima possibile

Investire denaro risparmiando sldi per la pensione

Cosa vuol dire?

Certamente se sei un giovane che da poco ha iniziato a lavorare potresti pensare al tuo futuro e alla tua pensione.

Che fare?

Oggi sono poche le persone che diventano ricche solo con il proprio stipendio. Ecco perché potrebbe essere davvero interessante puntare a costruirsi una propria ricchezza nel corso degli anni.

Investire in questo modo per 30 o più anni, significa pensare anche al proprio futuro. I soldi da mettere da parte potrebbero ad esempio derivare da un’analisi accurata delle spese.

Per far questo potresti evitare di agire di impulso e acquistare articoli costosi e inutili. Ecco il motivo per il quale prima di acquistare questi oggetti devi sempre pensarci bene.

Viziati, ma usala come un’occasione per risparmiare

Potresti scegliere di comprare delle cose togliendoti degli sfizi, dei lussi, ma con moderazione. Se ad esempio questo mese ti sei tolto uno sfizio, il mese dopo potresti evitare di togliertene un altro.

In alternativa potresti scegliere di depositare i sodi destinati ai vizi all’interno di un salvadanaio. In questo modo, alla fine dell’anno avrai accumulato una fortuna eliminando i tuoi vizi.

Se la pensi così e non puoi permetterti di risparmiare la somma corrispondente, allora non puoi permetterti di viziarti. Infine ricorda sempre di …

Calcolare i tuoi acquisti in ore lavorate

Cosa significa?

Significa che l’importo dell’articolo che stai pensando di acquistare lo devi rapportare al tuo salario orario o giornaliero.

Se vuoi comprare ad esempio un oggetto che ha il costo di 50 euro e tu guadagni 10 euro l’ora, chiediti se quell’articolo vale davvero cinque lunghe ore del tuo prezioso lavoro o se invece potresti cambiarle con altre che costano meno.

Come risparmiare sulla spesa?

Solitamente la spesa per gli alimenti è una delle voci più pesanti che incide di molto sul bilancio non solo dei single ma di tutte le famiglie Italiane.

Come si può riuscire a risparmiare sulla spesa? Molto semplicemente seguendo alcuni consigli semplici.

Portati il pranzo a lavoro

Anche se potrebbe sembrare antipatico è un buon metodo.

Ad esempio, un pranzo al bar sotto l’ufficio o alla mensa potrebbe costarti circa 5 euro. Se invece il pranzo lo prepari a casa può costarti molto meno. Questo vorrebbe dire risparmiare oltre 500 euro l’anno.

A cena fuori una volta al mese?

Anche la cena fuori potrebbe essere risparmiata. Potresti scegliere di cenare fuori solo una volta al mese e non tutti i weekend. Questo ti permetterebbe di risparmiare senza sacrificare il tuo stile di vita.

Potresti iniziare invece a condurre una vita più equilibrata riducendo il numero di cene fuori.

Pianifica sempre la tua spesa

Puoi decidere cosa mangiare in largo anticipo. Se poi sai essere anche fedele alle tue scelte, allora potresti anche risparmiare parecchio. Se sei fedele infatti a quanto scritto sulla lista della spesa potresti evitare delle spese inutili.

Molte persone non resistono infatti alla tentazione di spendere soldi in prodotti che non sono nella lista. Questo è un errore che dovrebbe essere evitato completamente. Evita tutte le spese che non sono necessarie.

Devi programmare con attenzione tuta la spesa che devi fare al supermercato; in questo modo ti puoi permettere di risparmiare anche centinaia di euro all’anno.

Attenzione al prezzo

Maggiore attenzione devi prestare al prezzo al chilo. Infatti quando vai a fare la spesa all’interno della targhette dei prezzi (nei supermercati), in piccolo, è riportato il prezzo del prodotto per Kg.

Se leggi attentamente questo prezzo potresti comprendere quanto sarà più facile fare dei confronti e quindi scegliere un prodotto molto più conveniente, senza essere influenzati dalle sue dimensioni e senza cadere nella trappola del prezzo.

Come risparmiare sul conto in banca

conto corrente arancio
conto corrente arancio

Il terzo elemento da considerare se si vuole investire risparmiando è quello legato ai costi del conto corrente e della banca in generale.

Cosa vuol dire?

Vuol dire che un modo per risparmiare è sicuramente quello di controllare quanto si spende in conti correnti per servizi che non si utilizzano. Se ci sono dei servizi che non sono per te necessari potresti optare per cambiare conto e ridurre quindi il canone mensile.

Ad esempio se per avere il servizio di effettuazione bonifici devi pagare un conto corrente 10 € al mese e non utilizzi questo servizio perché il conto corrente ti serve solo per accreditare lo stipendio, potresti pensare di cambiare conto e magari scegliere un conto corrente che ti costa 5 €. Questo ti permette di risparmiare 60 euro all’anno.

Un altro metodo sarebbe quello di prestare attenzione ad approfittare delle condizioni migliori disponibili. Ecco di seguito alcuni metodi per risparmiare sul conto corrente.

Controlla i costi effettivi della tua carta di credito

In pratica devi comprendere quali siano i costi effettivi della carta di credito che scegli e se davvero ti serve una carta di credito di tale portata.

Molto spesso alla carta di credito è legata una spese di commissione, che viene calcolata a livello annuale che solitamente non viene da nessuno considerata.

Usa il bancomat

Sarebbe meglio utilizzare il bancomat per non incorrere in commissioni che ledono i tuoi risparmi. Utilizzare il bancomat invece della carta di credito presuppone un costo inferiore.

Preleva presso sportelli bancomat convenzionati

Se la tua banca prevede delle commissioni per il prelevamento di contanti presso sportelli bancomat di altre banche è bene che organizzi la tua liquidità in modo da prelevare sempre allo sportello della tua banca di riferimento o comunque presso gli sportelli convenzionati.

Controlla costantemente le condizioni contrattuali

Anche questa pratica è molto importante anche se poco diffusa tra i consumatori.

Devi sapere che la banca per legge è obbligata a inviarti una comunicazione ogni qualvolta cambiano le condizioni previste da contratto inerenti al tuo conto. Soprattutto nel momento in cui sono per te peggiorative. In questo caso potresti scegliere di recedere dal contratto senza che ti siano applicare delle penali.

Sfrutta l’home banking

Se sei giovane e se sai utilizzare lo smartphone, potresti optare per utilizzare alcune operazioni direttamente dalla home banking.

Puoi scegliere di effettuare bonifici accedendo alla gestione del tuo conto online tramite le procedura sicura indicata dal tua banca.

Scegliere di eseguire delle operazioni online comporta un costo minore e la maggior parte delle volte sono anche gratuite.

Tutte le operazioni presso lo sportello invece sono soggette a delle commissioni.

Come risparmiare in famiglia

Ad oggi esistono alcuni semplici trucchi per comprendere come risparmiare in famiglia, tagliando alcune spese. Ad esempio potresti scegliere di …

Creare un limite di spesa per i regali

Puoi scegliere di impostare dei limiti di spesa per i tuoi regali da dedicare ai componenti della tua famiglia o a quelli inerenti aio rapporti di parentela. potresti creare un sistema in cui si acquista un solo regalo a persona durante le vacanze natalizie.

Si tratta certamente di limiti che tendono a ridurre le spese e sono anche molto apprezzati dai membri delle famiglie con una minore disponibilità finanziaria.

Potresti anche scegliere di …

Acquistare i regali in anticipo

Come fare?

Se certamente sai che a giugno ci sarà il compleanno di tuo figlio, allora puoi scegliere di comprare l’oggetto dei suoi desideri anche il mese di febbraio, quando è in saldo.

Questo vuol dire avere il giusto tempo per pensare ai regali più importanti che molto spesso sono anche quelli più costosi e risparmiare ovviamente tempo e denaro.

Non comprare vestiti economici

Anche se potrebbe sembrare un contro senso non lo è affatto. Molto spesso sarebbe meglio dare priorità alla qualità del prodotto e non al prezzo per l’acquisto di abiti per la famiglia.

Una camicia o un cappotto che costano poco non sempre equivale ad essere un buon affare, soprattutto se si tratta di membri della famiglia più grandi e che si consuma in meno di un anno.

Potresti invece risparmiare sui vestiti per i bambini, che crescono rapidamente.

Organizza un giorno a zero spesa

Infine devi scegliere un giorno a zero spesa.

Cosa significa?

Significa che in questo giorno nessun membro della famiglia deve spendere soldi. Scegli ad esempio un giorno a settimana o una serata di divertimento con la famiglia e stai a casa, cucina a casa e organizza serate giochi o giornate all’aperto direttamente al parco dove non si paga nulla per passare il tempo.

Come risparmiare sulla salute

Un concetto molto importante; la salute deve essere tutelata e come tale risparmiare su di essa potrebbe essere un grave errore. Fare delle visite periodiche è molto importante e risparmiare su di esse non è un ottimo investimento.

Tuttavia ci sono delle buone abitudini che possono evitarti di spendere una fortuna quando si tratta di salute. Un buon metodo per risparmiare e tutelare la salute allo stesso tempo è quello di tener presente questi due passaggi:

  1. Non saltare le visite di controllo;
  2. Scegliere farmaci generici.

Come risparmiare sulla casa

Anche questo elemento potrebbe essere molto importante per te per guadagnare risparmiando. Nello specifico se hai un mutuo da gestire o delle spese casalinghe, ci sono dei consigli pratici che ti possono permettere di risparmiare dei soldi (anche centinaia di euro) all’interno delle mura domestiche.

La prima cosa da fare potrebbe essere:

Surroga del mutuo

Questo vuol dire poter cambiare banca con la quale hai aperto il mutuo con il quale hai comprato la casa. In pratica la surroga ti permette di rinegoziare il tasso fisso o variabile, risparmiando anche migliaia di euro.

Tenere sotto controllo le bollette

Se si vive da soli o in due, pagare le bollette di luce e gas esclusivamente in base a quanto consumi, potrebbe essere una soluzione ideale. Per far questo ti basta contattare la compagnia fornitrice per chiedere quali offerte sono attualmente in corso.

Potresti anche optare per una casa che sia a prova di meteo, ovvero, devi sanare la casa quando i danni sono limitati. Ad esempio potresti mantenere sana la casa e evitare che ci siano fori o crepe che lasciano uscire l’aria calda in inverno e l’aria fredda in estate.

Potresti optare per utilizzare il meno possibile l’acqua. In questo caso ti basta installare delle bocchette a basso flusso sui rubinetti che ti permettono di ridurre i costi di utilizzo dell’acqua.

Infine potresti anche utilizzare meno sapone nella lavatrice in quanto il detergente utilizzato oggi per il bucato e venduto nei supermercati è altamente concentrato e molto potente. Ecco perché potresti optare per utilizzarne di meno rispetto a quella suggerita sulla confezione.

Come risparmiare ogni giorno in modo facile

Passiamo adesso ad analizzare quelle che sono le cose da fare assolutamente con i tuoi soldi prima che ti permettono di risparmiare veramente.

Succede spesso e volentieri che tutti i nostri soldi sono spesi in modo futile. Questo vuol dire non essere in grado di pensare a quanto si potrebbe risparmiare facendo un minimo di attenzione.

Tutti i giorni si spendono dei soldi. Ripetere delle azioni quotidiane per tutto l’anno vuol dire risparmiare dei soldi che sicuramente sono stati investiti in modo sbagliato.

In pratica devi:

Calcolare sempre quanto puoi spendere

Questo sta a significare che tutte le spese nella vita devono avere un tetto massimo. Per questo è importante avere ben chiaro quale sia il tetto massimo di spesa per ogni tua voce di spesa mensile.

Ad esempio se per il tuo nuovo frigorifero puoi spendere una determinata cifra massima, non puoi sforare. Meglio rimanere su quella cifra senza se e senza ma.

Un secondo consiglio potrebbe essere quello di fare la spesa a pancia piena.

Se sei super affamato ed entri al supermercato per fare la spesa, allora spenderai un sacco di soldi per la spesa e comprerai cose che non mangerai mai.

Ecco perché è bene andare a fare la spesa dopo mangiato. Questi concetto è dimostrato dal fatto che quando si è sazi si tende a comprare solo ciò che è scritto sulla lista della spesa, senza aggiungere altri prodotti inutili alla nostra dispensa.

Potresti poi optare per provare in negozio e comprare online, ma attenzione alle commesse o ai commessi che non ti lincino. Loro infatti non sarà contenta di questo tuo atteggiamento.

Potrebbe però essere uno dei trucchi per risparmiare. Tutto quello che devi fare è comprare online. In pratica potresti comprare capi di abbigliamento o scarpe online dopo averle provate in negozio, dopo aver trovato la taglia giusta e dopo aver scelto magari anche il colore.

Solitamente i prezzi dell’e-commerce sono inferiori rispetto a quelli del negozio fisico e permettono di risparmiare diverse centinaia di euro all’anno.

Apri un conto corrente che ti convenga

Anche questo elemento è molto importante per risparmiare. Scegliere un conto corrente che abbiamo spese pari a zero o comunque un costo molto contenuto, sarebbe un ottimo affare. Molto però dipende all’utilizzo che ne devi fare del conto corrente.

Scegliere di viaggiare … con un occhio di riguardo

Sfatiamo un mito; viaggiare non è una cosa da ricchi! Oggi sono tante le persone che sognano di andare in una spiaggia caraibica o di poter fare il bagno in un mare cristallino e di conoscere i paradisi sperduti. Per fare questo non necessariamente devi possedere miliardi!

Devi solo scegliere il prodotto giusto. Ci sono delle ottime mete a prezzi ridotti anche scegliendo la bassa stagione.

Puoi prenotare in anticipo il biglietto aereo in base al periodo di ferie che decidi di prendere. Puoi anche scegliere di pernottare in un albergo a tre stelle e non a 4.

Evita la lotteria, i gratta e vinci, le schedine

Anche se ogni tanto potresti comprare un biglietto, provare a fare fortuna con questo sistema ti espone a dei rischi senza precedenti. Effettuando questo tipo di acquisto rischi di perdere gran parte dei tuoi soldi.

Un conto è comprare un gratta e vinci ogni tanto; un conto è comprarlo tutti i giorni. Diverso è comprare quelli che costano 2 €, diverso è comprare gratta e vinci da 10 euro.

Scegli di non comprare a rate se ti è possibile

Cosa vuol dire questo?

Vuol dire non regalare soldi alla finanziaria. Sarebbe un ottimo strumento da mettere in pratica; potresti optare per non comprare oggetti ed elettrodomestici a rate.

Se non puoi permetterti di pagare una certa cifra in un determinato momento, dovrai fare in modo e maniera di non comprare l’oggetto in questione.

Nel momento in cui compri qualcosa a rate, a causa degli interessi che si devono pagare si arriva a spendere anche il doppio del valore dell’acquisto.

Ecco il motivo per il quale devi evitare di chiedere questo tipo di prestiti e vivrai senza dubbio con più soldi nel portafogli e meno rate da pagare.

Infine, un ultimo modo per risparmiare è quello di utilizzare un’auto con la modalità car sharing; questo vuol dire non pagare le rate dell’assicurazione e non essere soggetti a dei costi aggiuntivi sull’usura. In pratica si riuscirà a risparmiare senza dover prendere per forza mezzi pubblici.

Questo sistema di spostamento sta prendendo sempre più piede in molte città e molte compagnie offrono non solo auto, ma anche scooter.

Scegli una polizza auto più conveniente

come-risparmiare-su-polizza-rc-auto
come risparmiare su polizza rc auto

Anche questo è molto importante; non farti rubare soldi da parte dell’assicurazione.

Certamente averne una è indispensabile, ma questo non vuol dire che non ve ne sono di convenienti. Tutto sta nel comprendere bene come arginare l’emorragia finanziaria.

Ti basta scegliere compagnie che ti offrono a parità di condizioni un prezzo minore. Ad esempio puoi scegliere le assicurazioni online che sicuramente ti fanno risparmiare qualcosa. Ma attenzione a scegliere solo compagnie affidabili.

In questo modo puoi confrontare a costo zero le migliori polizze del mercato e potrai confrontare anche i preventivi di bollette.

Cambia operatore di luce e gas e ricevi un ricco bonus

Molto spesso per guadagnare non per forza si deve investire. Basta solo risparmiare. Ad esempio un ottimo sistema di risparmio sarebbe quello di risparmiare sulle spese di casa con gli accorgimenti che in precedenza ti abbiamo elencato.

Lo puoi fare oggi cambiando operatore di luce e gas. Questoè un buon primo passo da compiere.

Spesso effettuando questo tipo di operazione, il nuovo gestore conferisce al cliente un bonus in bolletta. Allo stesso tempo si potrebbe optare per dei buoni regalo sulla base delle offerte attive al momento della sottoscrizione.

Quando cambiare operatore e trarne vantaggio?

Lo puoi fare quando vuoi. Ad esempio, se ancora oggi non fai parte del mercato libero, nel caso in cui il tuo operatore attuale fa parte del mercato tutelato, potresti essere soggetto ad un pagamento in bolletta maggiore.

Il mercato tutelato è caratterizzato da prezzi più alti. Se scegli quindi di cambiare operatore, potrai riscontrare da subito un vantaggio nella bolletta.

Ancora, se hai cambiato operatore 12 mesi fa, lo puoi rifare.

In questo caso, tenendo presente che tutti gli operatori hanno la tendenza ad aumentare i costi delle bollette, potresti optare per cambiare gestore. Questo vuol dire poter da subito risparmiare e guadagnare pagando di meno sulle bollette di luce e gas.

In pratica cambiano operatore puoi:

  • Abbassare il costo delle bollette;
  • Ricevere un bonus sotto forma di buono regalo o direttamente in bolletta;

Risparmiare riducendo il debito

Se non devi affrontare delle spese necessarie e importanti potresti optare per risparmiare e lo puoi fare anche riducendo il debito.

Ad esempio se acquisti a rate potresti accumulare rate mensili da pagare; esse iniziano ad aumentare fino a diventare insostenibili. Questo vuol dire cadere in un circolo vizioso dal quale non riesci ad uscire e presuppone la costanza di avere del denaro per ripagare i tuoi debiti.

Certo è semplice consigliare di ridurre i proprio debiti, ma come riuscirci?

Nella realtà non cambia molto; si potrebbe fare in modo anche abbastanza semplice, più di quanto non sembri, perché ti basta rivolgerti a degli esperti.

In questo modo puoi:

  1. Ridurre il tuo debito con banche e finanziarie finanche al 70% grazie al saldo e stralcio;
  2. Ti puoi opporre agli atti esecutivi per aiutarti a proteggere i tuoi beni dai pignoramenti;
  3. Puoi verificare che le banche e finanziarie non abbiano utilizzato dei tassi da usura.

In pratica per risparmiare basta tagliare i debiti. Questo ti permette di risparmia sulle rate mensili.

Risparmiare sulle rate mensili sta a significare che puoi guadagnare anche. Se stai cercando delle informazioni per ridurre le spese sicuramente questa può essere una grandiosa opportunità per te.

Investi copiando le strategie dei migliori trader

Nel caso hai scelto di risparmiare i tuoi soldi investendo nel trading online, devi sapere che stai per operare in un mercato liquido, ma anche altamente rischioso. Cosa vuol dire questo?

Con il trading online puoi comprare e vendere titoli finanziari in modo molto meno tecnico e decisamente più semplificato. Ma attenzione, perché fare trading online non è semplice e invece di guadagnare e risparmiare potresti perdere tutto il denaro investito. Cosa fare dunque?

Se da sempre sei affascinato dall’investimento finanziario ma non hai delle ottime competenze in materia, potresti optare per una soluzione molto semplice. Potresti scegliere di investire tramite il social trading.

Cos’è il social trading?

Il social trading è un particolare strumento di investimento con il quale puoi accedere ad una nutrita community di trader e filtrarli in base a quanto hanno guadagnato negli ultimi mesi. Lo puoi fare scegliendo le migliori piattaforme regolamentate ed autorizzate.

Ad esempio se ti sei posto l’obbiettivo di risparmiare fino al 25% vuol dire che ti sei posto l’obbiettivo di risparmiare quei soldi. In questo caso puoi scegliere tramite il broker eToro di selezionare e copiare solo i trader che hanno permesso di raggiungere questi obbiettivi.

Ti basta selezionare tutti i trader che hanno ottenuto un profitto minimo del +25%. Puoi selezionare anche l’arco di tempo in cui hanno raggiunto questi profitti. Ad esempio puoi scegliere “ultimi due anni” e magari impostare anche un grado di rischio abbastanza basso. Questo vuol dire che i loro portafogli hanno avuto, durante gli ultimi anni, delle oscillazioni negative davvero minime.

Ecco il motivo per il quale potresti optare per risparmiare soldi e al tempo stesso guadagnarli investendo nel trading online.

Tieni presente che per far questo è sempre necessario scegliere piattaforme regolamentate ed autorizzate. Solo queste ti garantiscono il tuo capitale e no corri il rischio di cadere in delle trappole/truffe.

Puoi optare per una piattaforma leader nel social trading: eToro che oggi detiene oltre 6 milioni di investitori attivi in 140 nazioni.

Per operare con eToro ti basta aprire un account di trading. Non sai come fare? Nessuna paura te lo spiegheremo brevemente.

  • Aprire un conto demo o reale su eToro inserendo i tuoi dati personali;
  • Cercare i trader migliori e più affini al tuo profilo di rischio tramite i filtri;
  • Individua il trader da copiare, ovvero il Popular Investor che vuoi copiare;
  • Scegli la quantità di denaro che desideri destinare ai tuoi fondi per copiarlo e fare partire la copia.

Ricorda che in questo caso copiando i migliori, investirai come i migliori.

In pratica tutto quello che devi fare è copiare letteralmente gli investimenti dei Popular Investor che avrai selezionato. Nel caso loro ottengono un guadagnano tu guadagni con loro.

Consolida i tuoi risparmi con il miglior consulente finanziario indipendente

Nel caso hai optato per gli investimenti online e sei un risparmiatore attento allora sicuramente avrai ben compreso che per guadagnare soldi e risparmiarli allo stesso tempo vuol dire Investire consapevolmente i tuoi risparmi. Questa è una scelta ponderata e anche saggia.

In pratica investendo i tuoi soldi puoi difenderti dall’inflazione e puoi far crescere ulteriormente i tuoi risparmi per via non solo dell’interesse composto secondo cui il valore dei tuoi soldi aumenta con un meccanismo speculare rispetto all’inflazione.

Se possiedi dei soldi puoi optare per risparmiare seguendo una delle seguenti alternative:

  • Non investirli; attenzione perché questi potrebbero perdere di valore per via dell’inflazione;
  • Investirli da solo: puoi scegliere di investire tramite il trading online e i mercati finanziari o anche tramite un conto deposito o una polizza vita, ecc.;
  • Scegliere di affidare i tuoi soldi ad un intermediario ed in questo caso sei soggetto a delle commissioni.
logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis

Migliori piattaforme di Trading & Forex

eToro Deposito: 200$
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
24Option Deposito: 250 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
ITRADER Deposito: 250$
Licenza: CySEC, MiFID
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
IG Markets Deposito: 0€
Licenza: FCA / CONSOB
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
IQ Option Deposito: 10 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
Dukascopy Deposito: 100 €
Licenza: FCMC - MiFID
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio

* I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 65% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valoreazioni.com

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Il 74-89% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD.

ASPETTA!

Oggi 57 nuovi studenti hanno scaricato gratuitamente la guida al trading online di 24option!

VUOI SCARICARE ANCHE TU L'EBOOK GRATIS?