Dividend Yield
Il dividend yield è un indicatore di rendimento dato dal rapporto tra l’ultimo dividendo staccato da un’azione e il prezzo di mercato dell’azione stessa.
Tale parametro viene molto spesso utilizzato nell’analisi fondamentale al fine di individuare le società potenzialmente in grado di distribuire un buon dividendo. In particolare, più è elevato il dividend yield e maggiore è la capacità di una società di remunerare il capitale investito. Al riguardo è però bene sottolineare che il dividend yield rappresenta una misura statica del rendimento e non tiene conto del rischio d’impresa.
Nella maggior parte dei casi, tuttavia, le società quotate che mantengono nel tempo un elevato dividend yield vengono premiate dal mercato, in quanto risultano maggiormente appetibili sia ai piccoli investitori che agli investitori istituzionali e ai fondi comuni. Molto spesso, infatti, ad un elevato dividend yield corrispondono utili in costante crescita e un livello di indebitamento molto basso.
Migliori Broker Trading
I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.