Valoreazioni
Pubblicato da: Investitore - il: 25-08-2016 8:28 Aggiornato il: 11-01-2018 12:02

Persone eToro (Popular Investor): come leggere le informazioni sui profili Trader (Guru)

Chi sceglie il trading online di eToro per investire in Borsa lo fa perchè attratto dalla possibilità di copiare le mosse vincenti dei migliori guru eToro. E’ questo il motivo prevalente alla base del successo internazionale di questa piattaforma. Solitamente per rintracciare i Popular Investor si utilizza la funzione ad hoc presente sul sito. Entrando nella sezione che raggruppa i migliori traders è possibile avere accesso a tantissime informazioni.

community eToro

 

Ora il problema riguarda proprio tali informazioni. Comprendere la massa di dati, grafici e indicazioni che affiancano ogni profilo non è semplice. Questa sezione della guida su eToro punta proprio a fare chiarezza su questo punto. Saper leggere tutte le informazioni presenti nel singolo profilo personale eToro è assolutamente necessario per capire quale strategia vincente faccia al proprio caso. In pratica se non si è capaci di comprendere le informazioni presenti profilo Trader o Popular Investor non si potrà affermare di sapere usare le funzionalità di eToro.

La decisione di inserire questa sezione della guida dopo la parte dedicata ai Mercati non è casuale ma consequenziale.

Nei paragrafi sottostanti, passo dopo passo, passeremo in rassegna tutti i contenuti del profilo personale utente eToro.

Profilo utente eToro: informazioni generali

persone eToro

Essendo molto simile ad un social network, la prima parte del profilo utente eToro ricorda l’analoga sezione di un forum. Foto e nome sono quindi il biglietto da visita dell’iscritto. Le immagini, nel caso dei Popular Investor devono corrispondere al reale ma ad ogni, in tutti i casi, le immagini sono verificate da eToro. Il ruolo dell’immagine non è affatto secondario. Come avviene in tutti i social, infatti, anche su eToro la foto serve a identificare il trader.

Se si fa attenzione, poi, accanto, all’immagine e al nome ci sono delle stelline che a volte sono blu e altre volte verdi. Il colore di quelle stelle non è casuale. Se compare una flag verde, infatti, significa, che l’utente è solo verificato. Con la stella blu, invece, si è in presenza di un iscritto al programma eToro Popular Investor con tutto quello che ciò implica in termini di garanzie certificate sull’affidabilità.

profilo personale eToro

Nel secondo rigo compaiono poi due dati percentuali. Si tratta di due indicazioni molto importanti per chi vuole copiare su eToro i traders di successo. Il primo dato, quello più grande, indica la performance del trader negli ultimi 3 mesi. Il secondo, quello più piccolo, indica invece la performance rispetto al giorno precedente. Perchè questi due dati sono importanti? Il motivo è semplice: da questi due dati si può capire quanto quel trader con la sua strategia ha guadagnato. Vedere accanto ad un profilo su eToro due percentuali tinte di rosso non è certamente incoraggiante.

Spostandoci ancora verso destra, ci sono poi i due tasti Segui e Copia. Il primo consiste in un semplice Flag mentre per attivare il secondo è necessario un click. La funzione Segui è analoga a quella presente su Facebook o sul altri Social. Eseguendo il Flag, infatti, si inizia a seguire l’attività del trader. Capire in che modo ciò avviene è essenziale per imparare a fare trading su eToro. In pratica il trader viene inserito in quella WatchList personale che abbiamo già citato marginalmente parlando della sezione Mercati. Grazie a questa operazione si attiva il Feed real time su quel Trader monitorato.

Il tasto Copy, ultimo a destra, è quello che più caratterizza eToro. Esso porta all’attivazione della funzione Copy Trader che è il core del social trading. Vedremo in una lezione successiva come si copiano i traders vincenti su eToro. In questa sede è importante però evidenziare che cliccando Copy il sistema chiede di immettere la somma da investire. Ora è chiaro che si sta facendo trading in modalità demo, non c’è alcun importo da inserire. Più attenzione va prestata nel caso in cui si sia in modalità reale ma non si abbia un importo sufficiente. Il versamento, se si opera con un conto reale, è indispensabile per copiare le mosse del trader seguito.

Feed eToro: come funziona

Feed eToro

La sezione Feed, accessibile dal profilo utente, è la prima da sinistra ed è seguita dalle sezioni Statistiche, Portafogli e Grafici. L’ordine con cui sono presentate queste sezioni non è casuale ma consequenziale. Feed è posta al primo posto perchè la mission di eToro è appunto quella di creare una reale comunità di investitori che cresca. Una comunità può essere costruita solo se i vari traders fanno gruppo tra di loro. Feed serve appunto a questo. Senza l’attivazione della funzione Segui, infatti, non è pensabile di poter copiare quelle che sono le strategie di trading vincenti su eToro.

Capire come funzionano i Feed eToro è essenziale per fare trading online in modo corretto sulla piattaforma. I Feed sono un mezzo per favorire la conoscenza tra i traders. Senza l’attivazione dei Feed eToro, infatti, non si potranno mai conoscere quelle che sono le caratteristiche, anche caratteriali, del trader finito sotto esame. Ad esempio, non è da escludere che il trader a cui si è interessati non abbia alcuna voglia di rispondere a dubbi e perplessità di chi lo segue.

I Feed consentono di capire quello che c’è dietro ad una strategia vincente e di dare un giudizio sul trader al di là del suo profitto. Non è raro, infatti, il caso di traders vincenti che non forniscono spiegazioni sul perchè delle proprie mosse oppure che spariscono nel caso di insuccesso inatteso. Anche questi fattori sono da considerare quando si sceglie chi seguire e chi copiare su eToro. Nell’introduzione a questa guida (leggila qui), infatti, si è sempre messo in evidenza che la responsabilità di profitti e perdite su eToro è in capo al singolo. Copiare un traders vincente su eToro che incassa una perdita, senza sapere quale è il suo comportamento effettivo, non è mai una buona scelta.

Per attivare la funzione Feed su eToro è possibile selezionare una serie di opzioni specifiche in modo da definire chi e come si intenda seguire.

 

Statistiche eToro: come leggere i dati

statistiche eToro

 

La sezione statistiche consente di analizzare il trader per quelli che sono i suoi risultati concreti. La pagina della statistiche, in un’ottica di social trading, è tra le più importanti. Prima di andare di scendere nel dettaglio della composizione di questa sezione, precisiamo che le statistiche riportate sono all inclusive. I dati quindi si riferiscono sia all’attività diretta che all’attività da Copy. Questa fusione è una delle caratteristiche della community eToro. Il trading su eToro ossia è una vera attività di gruppo. La sezione statistiche si compone di una serie di specifiche funzioni: Prestazioni, Punteggio di Rischio, Copiatori e Trading.

Prestazioni eToro: come leggere i grafici

prestazioni eToro

Questa pagina è quella che sintetizza le prestazioni del trader. Grazie ai grafici è possibile avere un quadro su profitti e perdite dell’investitore. Le informazioni sono raccolte su base annua o su base mensile ed organizzate in un semplicissimo istogramma. La consultazione prima di essere incentrata su numeri e dati è visiva. In pratica, una volta entrati nella sotto-sezione prestazioni eToro si ha subito, ben chiaro sotto gli occhi, un primo giudizio sull’attività del trader.

I valori indicati negli istogrammi sono espressi in percentuale e hanno come parametro di riferimento il capitale in mano al trader al momento dell’operazione.

Come sempre, il colore vedere indica un guadagno ossia un dato positivo e il rosso indica la perdita. Per conoscere le prestazioni del trader su eToro è sempre meglio consultare questa sezione. Alcuni investitori, infatti, si limitano a guardare il dato approssimativo indicato nella presentazione del profilo personale. Stando a quelle che affermano i corsi su eToro un dato troppo alto in quella sezione è da prendere con le molle.

Per riassumere quindi: dopo aver attivati i Feed eToro su un trader che è ritenuto interessante si può passare allo studio delle statistiche. Questi i primi due step della lezione sull’uso dei profili eToro.

Punteggio di rischio eToro: cosa è

eToro-Popular-Investor

Se siete arrivati fino a questo punto del corso su eToro e volete ora scoprire cosa sia il punteggio di rischio eToro siete nella sezione giusta. Il punteggio di rischio è uno degli aspetti più importanti in una guida sul social trading. Concretamente questo indicatore permette di dare una base alla valutazione sulle performance del trader. Il punteggio di rischio si sviluppa su una scala crescente da 1 a 10 (rischio massimo).

Concretamente su eToro il punteggio di rischio pesa quella che è la volatilità su un singolo sottostante. Negli scenari più elaborati, il punteggio di rischio, pesa invece la volatilità di combinazioni tra più sottostanti.

L’indice di volatilità viene calcolato secondo precise formule matematiche e sulla base di un postulato di fondo per il quale un sottostante si muove al massimo del 2% nel 99% dei giorni. Questa percentuale significa che alcuni giorni il sottostante sale, altri scende ma comunque, considerando le ricoperture, il movimento massimo è del 2%. Moltiplicando il valore giornaliero preciso per la costante 3 si ottiene il movimento medio statistico. A partire da tale dato, viene calcolato il punte di rischio.

Questo indicatore è essenziale da prendere in considerazione quando si fa trading. Più alto è il punteggio, maggiore è la volatilità del sottostante in una seduta. Più basso è il punteggio minore è la volatilità. E’ molto importante considerare che volatilità non significa perdita certa. Un alto punteggio di rischio, infatti, può dar luogo anche a fortissimi guadagni. Nel caso estremo con un punteggio di rischio 10 si ha una volatilità superiore al 23% e quindi la possibilità di guadagnare in un solo giorno il 23% del valore del sottostante. Oppure di perdere rovinosamente. In fin dei conti, il punteggio di rischio eToro serve proprio ad essere consapevoli di questo.

Copiatori eToro: chi sono

eToro-Copyfunds

Altra figura molto particolare sono i copiatori eToro. La piattaforma di social trading indica sempre il numero di investitori che hanno copiato quel trader o quel popular investor. Anche il numero dei copiatori è un parametro da tenere in considerazione per sapere chi copiare oggi su eToro. Guadagnare con il socila trading dipende anche da questo.

Le informazioni disponibili sul numero dei copiatori sono essenziali. Oltre all’ammontare totale, infatti, è presente anche un grafico che indica l’andamento nel corso del tempo. E’ inoltre presente un focus sull’ultima settimana.

Il trader vincente da copiare su eToro è quello che ha un numero di copiatori che è stato costante nel corso del tempo. Non serve un corso su eToro, infatti, per capire che se all’improvviso il numero di copiatori è crollato, allora c’è qualcosa che non torna.

Sotto al grafico sul numero dei copiatori compare poi una strana sigla. Si tratta dell’AUM Range. Acronimo di Asset Under Management, questo indicatore quantifica quello che è stato il capitale totale che i copiatori hanno riversato su quel trader. Si tratta di un dato secondario che può essere utile si ma solo dopo la quantificazione dei copiatori.

Persone e Profilo personale eToro: conclusioni

conto demo eToro

Nel profilo personale eToro mette a disposizione di tutti i traders una serie di strumenti molto importanti. Dalla composizione del profilo personale eToro si deduce il forte carattere social di questa piattaforma. Le tante funzioni che abbiamo descritte solo solo una parte. Delle altre ci occuperemo nelle prossime sezioni di queste guida. E’ importante mettere in evidenza che tutti questi strumenti che il broker mettono a disposizione servono a guidare l’investitore nelle sue scelte. Non solo. Essi sono anche la dimostrazione che l’obiettivo della piattaforma è creare una sola grande comunità attorno al trading.

Le funzioni che abbiamo fin qui descritto non richiedono l’apertura di un conto reale per essere testate. Anche questo aspetto è molto importante poichè permette di leggere questa guida eToro iniziando a fare pratica da subito.

Il consiglio che diamo alla fine di questa lezione su eToro è quello di aprire un simulatore. Solo così si può iniziare a capire da vicino come funziona questa piattaforma. Questa fase è assolutamente gratuita e può essere attivata senza limiti di tempo. Per aprire un conto demo su eToro clicca qui.

Nella prossima lezione ci occuperemo della sezione Trading.

 

Guida eToro: leggi tutte le nostre lezioni su come imparare a fare social trading

Social Trading eToro: guida all’uso. Introduzione alla piattaforma di trading sociale

eToro CFD trading: opinioni, caratteristiche, costi e leva applicata

Trading eToro come iniziare: la sezione mercati per fare social trading

5 Portafoglio pubblico trader su piattaforma eToro

6.Grafici eToro: come leggere le informazioni nel profilo personale

7.Migliori Trader da copiare su eToro: come trovare gli eToro Guru

8.Piattaforma eToro: caratteristiche. Come fare trading su eToro


Migliori piattaforme di Trading & Forex
# Broker Dettagli
1eToro Licenza: CySEC
Conto demo gratuito
Deposito min: 50 $
DEMO
Opinioni eToro 5 stelle
2Markets Licenza: CYSEC, FSA, MIFID
Conto demo gratuito
Deposito min: 100 €
DEMO
Opinioni Markets 5 stelle
324Option Licenza: CySEC
Conto demo gratuito
Deposito min: 100 €
DEMO
Opinioni 24Option 5 stelle
4ITRADER Licenza: CySEC, MiFID
Conto demo gratuito
Deposito min: 250$
DEMO
Opinioni ITRADER 5 stelle
5XTB Licenza: KNF (licenza polacca)
Conto demo gratuito
Deposito min: 100 €
DEMO
Opinioni XTB 5 stelle
6Dukascopy Licenza: FCMC - MiFID
Conto Demo ECN gratuito - data feed completo
Deposito min: 100 €
DEMO
Opinioni Dukascopy 5 stelle
*Your capital is at risk (CFD service)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avviso di rischio: Fare trading su Forex e CFD comporta un sostanziale rischio di perdite e c'è la possibilità di perdere tutto il capitale investito.Your capital might be at risk

Valoreazioni.com