Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

I fondi total return, anche detti fondi a rendimento assoluto, sono un particolare tipo di fondi la cui caratteristica è quella di garantire un rendimento costante, a prescindere quindi dal reale andamento dei mercati. Questo obiettivo è possibile grazie ad una particolare gestione che utilizza un’asset location dinamica e che consente quindi una maggiore libertà di movimento.

Ad esempio, qualora un determinato mercato registri una perdita, il fondo può procedere con la realizzazione di vendite allo scoperto che gli consentono di guadagnare sulle perdite degli indici. In altre parole, il fondo ha la possibilità di guadagnare anche in caso di calo del mercato, cosa che invece sarebbe impossibile per fondi di altra natura.

Ciò riassume in poche parole la differenza tra i fondi total return e i fondi comuni tradizionali. Dunque, mentre in questi ultimi il gestore si pone l’obiettivo di raggiungere un determinato rendimento nel settore specifico in cui agisce, essendo libero di sovrappesare o sottopesare i titoli sulla base della sua analisi e delle sue previsioni ma senza mai uscire dal paniere di riferimento, il gestore di un fondo total return non ha alcun obbligo in termini di settore, essendo libero di utilizzare tutti gli strumenti di investimento per raggiungere il suo obiettivo di rendimento.

L’obiettivo è ovviamente quello di superare, attraverso tale meccanismo, le performance realizzate dalle altre tipologie di investimenti cosiddetti “risk free”, come ad esempio i titoli di Stato. Nel caso dei fondi total return, dunque, c’è un’accurata gestione e selezione del portafoglio, nonché un costante aggiornamento di questo alle condizioni generali del mercato.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento