Valoreazioni
Pubblicato da: Investitore - il: 24-05-2019 16:11 Aggiornato il: 27-05-2019 16:33

Investire in oro nel 2019 conviene? Previsioni quotazione gold prossimi mesi

Il cambiamento del contesto internazionale ha determinato la necessità di fornire un aggiornamento completo sulle previsioni oro 2019. In questo post troverai quindi le nuove stime sul possibile andamento del prezzo dell’oro nell’anno corrente.

Previsioni oro 2019

I CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria.Il 66% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Prima di investire assicurati di comprendere come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

I CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria.Il 66% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Prima di investire assicurati di comprendere come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

A seguito, infatti, del ritracciamento che la quotazione oro ha subito sotto quota 1300 dollari l’oncia, tanti investitori si sono chiesti se effettivamente investire in oro nel 2019 conviene oppure no. Se anche tu hai questo genere di dubbi, allora non devi fare altro che proseguire nella lettura di questo post.

Preciso che le previsioni sull’andamento della quotazione oro sono utili soprattutto a chi sceglie di investire in oro finanziario. Ovviamente questo post può aiutare nelle proprie scelte anche chi opera con l’oro fisico.

Prezzo oro previsioni 2019

Negli ultimi mesi del 2018, molti analisti e broker hanno diffuso il loro outlook sul possibile andamento del prezzo dell’oro. Poichè sono passati quasi sei mesi dall’inizio del nuovo anno, credo sia interessante andare a guardare a quelle che sono state le novità introdotte rispetto alle stime iniziali. In altre parole andrò ad elencare i vari aggiornamenti sulle previsioni oro.

Se ti stai chiedendo cosa centrino le stime degli esperti con lo stabilire se investire in oro nel 2019 conviene posso subito dare una risposta: sono le previsioni degli analisti una delle migliori bussole per capire come posizionarsi sul gold: meglio comprare o vendere?

Approfitto di questo discorso per ricordare che investire in oro finanziario significa scommettere sull’andamento di uno strumento derivato che replica l’andamento del gold. Quando scegli di investire in oro finanziario certamente non ti ritrovi in casa lingotti o monete d’oro. Il modo migliore per investire in oro finanziario è il CFD Trading. Tutti i migliori broker consentono di fare trading online sulla quotazione oro. Non solo. I top broker consentono anche di operare in modalità demo prima di investire in oro con denaro reale.

Puoi testare le seguenti previsioni sul gold aprendo un conto demo su uno dei migliori broker. eToro, ad esempio, ti fornisce fino a 10.000 dollari virtuali per operare in modalità demo e imparare ad investire sul gold.

CONTO DEMO

eToro demo gratis

Investire sul gold con eToro conviene grazie al conto demo! eToro ti fornisce gratuitamente la demo per fare trading di CFD sulla quotazione oro!

Previsioni oro 2019: Natixis

Previsioni oro 2019 Natixis

Tra i primi analisti a fornire previsioni oro alla fine del 2018 ci sono stati quelli di Natixis. Gli esperti hanno affermato che il prezzo del gold potrebbe arrivare entro la fine del 2019 a 1350 dollari l’oncia. Confrontando questo valore stimato con quello che è l’andamento attuale del prezzo del gold è impossibile non notare la forte discrepanza.

Il prezzo dell’oro oggi è davvero molto lontano da quelle che sono le previsioni formulate da Natixis. Tuttavia, anche alla luce del fatto che la quotazione del metallo giallo è stata spesso caratterizzata da cambi di direzione, credo sia il caso evidenziare perchè questi analisti ritengono che il prezzo del gold possa arrivare a 1350 dollari l’oncia entro fine 2019.

Tra i fattori potrebbero spingere al rialzo le quotazioni dell’oro ci sono: incertezze sui mercati globali e possibile forte rallentamento dell’economia americana. La guerra commerciale Usa-Cina è una delle cause che più di tutte potrebbe spingere verso l’alto il prezzo del gold.

Previsioni oro 2019: Goldman Sachs

Previsioni oro 2019 Goldman Sachs

Gli analisti di Goldman Sachs non hanno assolutamente dubbi nel consigliare di andare long sulla quotazione oro per tutto il 2019. Gli esperti ritengono che il rallentamento dell’economia americana possa determinare un rafforzamento della domanda di tutti i bei rifugio e quindi anche dell’oro.

Se le previsioni di Goldman Sachs sono esatte allora si può dedurre che investire in oro nel 2019 conviene.

Previsioni oro 2019: Bank of America

Previsioni oro 2019 Bank of America

Con le stime di Bank of America, il quadro sul gold nel 2019 cambia parzialmente. Gli analisti della banca d’affari americana hanno suddiviso le loro stime sul gold 2019 in breve e lungo periodo. Mentre sul lungo periodo le previsioni sono positive e molto simili a quelle espresse dagli altri broker, è sul breve termine che la prospettiva cambia.

Secondo Bank of America, infatti, nel breve termine l’andamento del cambio Euro Dollaro potrebbe condizionare il gold tenendo basse le quotazioni. In effetti quanto segnalato da BofA nelle sue previsioni si sta effettivamente verificando sui mercati. Super Dollaro tiene inchiodato il prezzo dell’oro.

Da questo si può dedurre che investire nell’oro nel 2019 non conviene? Niente affatto perchè, scegliendo di investire sul gold con gli strumenti di tipo derivato come i Contratti per Differenza, puoi anche scommettere su un ribasso del prezzo del gold. Questa è uno dei grandi vantaggi del CFD Trading. Ovviamente per imparare ad andare short sul gold in modo corretto ti consiglio sempre di fare prima pratica con un conto demo.

Puoi aprire la tua demo sul broker Plus500 e avrai a disposizione in questo modo tantissimi strumenti operativi per fare trading sul gold. Plus500 è una delle piattaforme più sicure per investire in materie prime con i CFD.

CONTO DEMO

Plus500 demo gratis

Investire sulla quotazione oro con Plus500 conviene grazie al conto demo! PLus500 ti offre i migliori strumenti per fare trading sul gold!

Previsioni oro 2019: Citi

Previsioni oro 2019 Citi

L’ottimismo è l’elemento che più caratterizza le previsioni sul prezzo dell’oro per il 2019 che sono state elaborate dagli analisti di Citi. Gli esperti della banca d’affari americana ritengono che la quotazione oro possa registrare un aumento anche molto sensibile nei prossimi mesi. Più nel dettaglio Citi parla di un prezzo dell’oro a quota 1370 dollari l’oncia entro fine anno e 1400 dollari l’oncia entro il 2020.

L’ipotizzato rally del prezzo dell’oro dovrebbe essere sostenuto dall’incremento di quello che gli analisti definiscono come rischio geopolitico. Più tensioni internazionali dovrebbero tradursi in una corsa verso i beni rifugio per eccellenza tra cui il metallo giallo.

E’ comunque la stessa Citi a precisare che queste ottimistiche previsioni sulla quotazione oro necessitano di una valutazione prudente non fosse altro che per l’incertezza in merito a quelle che potrebbero essere le prossime mosse della FED.

Secondo alcune previsioni di oltre un anno fa, una politica monetaria aggressiva da parte della FED avrebbe potuto comportare un calo del prezzo del petrolio. Le previsioni elaborate sulla base di questo scenario sono vedono la quotazione gold nel range compreso tra 1200,00 dollari per oncia e 1270,00 USD per oncia.

Il prezzo dell’oro nei prossimi mesi del 2019 salirà oppure registrerà un ribasso? Scegli di investire sulla quotazione gold con un broker affidabile e sicuro come 24Option. Con 24Option puoi fare trading online sulla quotazione oro in modalità demo a costo zero e decidi tu quando passare al conto reale. E inoltre gli spread sono molto bassi.

CONTO DEMO

24Option demo gratis

Investire sul gold con 24Option conviene grazie al conto demo! Con 24Option avrai: esecuzione di ordini veloce e affidata e deposito minimo basso!

Previsioni oro 2019: UBS

Previsioni oro 2019 UBS

Concludo questa carrellata sulle previsioni oro 2019, citando quelle che sono le stime sull’andamento della quotazione gold elaborate dagli analisti di UBS. Secondo gli esperti, che dalla loro hanno il merito di aver azzeccato le previsioni oro 2018 puntando su un prezzo a 1300 dollari per oncia come poi si è effettivamente verificato, capire come il gold possa muoversi nel 2019 non è semplice.

A causa delle incertezze politiche e fiscali americane, infatti, elaborare previsioni sul gold per i prossimi mesi è complesso.

Nonostante questo, però, gli analisti ritengono che investire in oro nel 2019 possa essere considerata come una delle migliori possibilità di investimento esistenti. Un elemento che UBS suggerisce di tenere in considerazione prima di prendere posizione sull’oro sono le mosse di politica monetaria della FED.

Quindi prima di aprire un trade sul gold e iniziare a fare trading è bene cogliere indicazioni sulle decisioni di politica monetaria della Federal Reserve nel breve termine.

Attenzione perchè le stesse indicazioni sono anche determinanti per capire se conviene investire in azioni dell’oro ossia su quei titoli il cui andamento in borsa è legato alle dinamiche del gold.

Investire in oro nel 2019 conviene?

Dopo aver passato in rassegna ben 5 previsioni sul gold per i 2019, è ora tempo di tirare qualche conclusione. Certamente ti starai chiedendo: ma dopo tutte queste stime e previsioni, conviene investire sul gold nel 2019? Con il calendario siamo arrivati a metà anno e di rally del prezzo del gold non c’è traccia. E quindi, cosa fare? Come operare nel CFD Trading sull’oro? Il gold è un bene rifugio per eccellenza e un suo rally è possibile, sarà possibile, solo se gli investitori giudicano non più sicuro puntare su asset che sono più tradizionali.

Negli ultimi anni, a causa della grave crisi finanziaria che ha interessato il mondo occidentali, il prezzo dell’oro ha subito una forte crescita che però si è come stabilizzata a partire dal 2018. L’impressione è che il gold abbia rallentato la sua marcia. Gli investitori sono tornati a puntare sulle azioni e sulle obbligazioni.

Attenzione però alle variabili impazzite. La guerra commerciale Usa-Cina era un evento inatteso fino ad un anno fa e adesso è diventato il motore del possibile aumento del prezzo del gold.

Per capire se nei prossimi mesi conviene investire sul prezzo del petrolio è necessario quindi seguire le evoluzioni della guerra dei dazi tra Usa e Cina.

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI DELLA NOSTRA GUIDA

Investire nell’oro fisico conviene? Dove e come comprare lingotti monete da investimento

Investire nell’oro finanziario conviene? Come fare trading di CFD sull’oro

Migliori orari per fare trading sull’oro (analisi statistica)

Migliori ETF sull’oro per investire oggi

Migliori azioni per investire in oro

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis

Migliori piattaforme di Trading & Forex

eToro Deposito: 200$
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
Plus500 Deposito: 100 €
Licenza: FCA-CySEC-ASIC [80.6% of retail CFD accounts lose money]
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
24Option Deposito: 250 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
ITRADER Deposito: 250$
Licenza: CySEC, MiFID
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
IQ Option Deposito: 10 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
Dukascopy Deposito: 100 €
Licenza: FCMC - MiFID
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio

* I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 65% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valoreazioni.com

Avviso di rischio - I CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria.Il 66% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore.
Prima di investire assicurati di comprendere come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.