Valoreazioni
Pubblicato da: Investitore - il: 11-11-2016 18:31 Aggiornato il: 26-02-2018 12:59

Investire in oro finanziario conviene? Come fare trading binario e Cfd trading sull’oro

L’oro rappresenta il bene rifugio per eccellenza. In momenti di turbolenze finanziarie, tutti gli investitori sono soliti puntare solo sull’oro. Ovviamente nel momento in cui c’è la corsa all’oro il prezzo di questo metallo sale. Nella quasi totalità dei casi, quando facciamo riferimento alla corsa all’oro non intendiamo certamente l’oro fisico ossia lingotti e monete ma bensì l’oro finanziario. Mentre sul primo puntano tipologie molto particolari di investitori, il secondo è la materia prima ricorrente nei portafogli di chi fa trading di Cfd.

oro-finanziario

Investire in oro finanziario è alla portata di tutti e non richiede quei requisiti di sicurezza indispensabili nel caso dell’oro fisico. L’oro finanziario, infatti, non determina un possesso fisico. Questa è la principale differenza tra i due tipi di investimento. In questa guida sull’oro finanziario proveremo a dare una risposta a diverse questioni. Come investire in oro finanziario? Dove trovare i giusti canali per scommettere sull’andamento della quotazione dell’oro? E ancora investire in oro finanziario conviene davvero? Forniremo tutta una serie di suggerimenti specifici per il trading di Cfd sull’oro. Per sciogliere tutti questi dubbi e capire se è meglio l’oro finanziario o quello fisico vi invitiamo a leggere i successivi paragrafi della guida. Logicamente se il vostro interesse è per il metallo giallo allora vi rimando alla guida su come investire in oro fisico.

Oro finanziario cosa è

oro-finanziario-conviene

La prima domanda che solitamente si pone chi è interessato ad investire in oro riguarda una definizione. Cosa è l’oro finanziario precisamente? Con questo termine si fa riferimento a strumenti finanziari complessi che sono collegati all’andamento della quotazione dell’oro. Detta in questo modo sembra semplice ma la realtà è molto più complessa. Quando parliamo di oro finanziario infatti facciamo riferimento ad una gamma vastissima di prodotti anche molto diversi tra loro.

Per questo motivo la definizione di oro finanziario, di per se, spiega ben poco. L’unico tratto in comune che hanno i tanti strumenti che consentono di investire in oro finanziario è l’assenza di fisicità. Chi si orienta verso tali strumenti, quindi, lo fa solo perchè interessato a guadagnare con la quotazione dell’oro ossia con la speculazione.

Oro fisico o oro finanziario

come-investire-in-oro

Una domanda che spesso chi ha intenzione di investire in oro si pone è se conviene comprare oro fisico o oro finanziario. Un interrogativo simile nasce da basi completamente errate. I due tipi di investimento, infatti, sono completamente diversi tra loro, hanno una natura differente e si pongono obiettivi tra loro lontanissimi. Non solo. Oro fisico e oro finanziario non possono essere neppure confrontati alla luce della loro diversa natura. In linea di principio possiamo affermare che i vantaggi dell’oro fisico sono gli svantaggi dell’oro finanziario e viceversa. Alla luce di tale tale premessa stabilire se è meglio investire in oro fisico o in oro finanziario è praticamente impossibile in quanto i due assets sono non confrontabili.

Investire in oro finanziario

investire-in-azioni

 

Per investire in oro finanziario le strade sono molteplici e tra loro diverse. Tutte le soluzioni che andiamo a segnalare hanno un diverso livello di rischio. Non solo ma alcuni strumenti per investire in oro finanziario sono utilizzabili solo da soggetti che hanno determinate caratteristiche. Quando si decide di investire in oro finanziario le alternative a disposizione sono:

  • Azioni di società minerarie
  • ETC
  • ETF
  • Futures
  • Piano di accumulo in quote di oro finanziario
  • Fondi comuni di investimento
  • Gold Swaps e Gold Warrant
  • Opzioni Binarie
  • CFD

Mentre per quello che riguarda la possibilità di investire in oro comprando le azioni delle società minerari si è in presenza di una forma di investimento indiretta, gli altri canali sono tutti più specifici.

ETF e ETC per investire in oro finanziario

etf

Solitamente gli strumenti più importati collegati all’andamento dell’oro sono gli ETF (Exchange Traded Fund) e gli ETC (Exchange Trades Commodities). I primi altro non sono che un tipo particolare di investimento collettivo. Si tratta, nello specifico, di un prodotto che non è calibrato solo sull’oro ma che include anche l’oro. Gli ETC, invece, sono calibrati solo ed esclusivamente sull’oro. Questi fondi  replicano l’andamento del sottostante e quindi se la quotazione dell’oro aumenta del 2% anche l’ETC fa registrare una progressione di pari entità.

Tra ETF e ETC sono i secondi ad essere preferiti da chi sceglie di investire in oro fisico. Il motivo è facilmente intuibile. Gli ETF, infatti, presentano una difficoltà a collegare le previsione del trader sul mercato dell’oro con l’andamento complessivo del fondo stesso. Se a questo si aggiunge anche l’erosione dei guadagni dovuta al tasso di cambio, si spiega perchè per investire in oro finanziario oggi si preferisce puntare su future e contratti a termine. Gli ETF, a conti fatti, presentano più svantaggi che vantaggi per chi vuole guadagnare con l’oro finanziario.

Futures sull’oro

I futures sull’oro sono lo strumento più diffuso per investire sull’oro finanziario oggi. Senza perdersi in tanti giri rispondiamo subito alla domanda cosa sono i futures sull’oro che, ne siamo certi, vi starete ponendo adesso. Il future sul bene rifugio per eccellenza altro non è che un contratto finanziario che ogni investitore può comprare tranquillamente in borsa per investire sul prezzo dell’oro. Uno dei punti di forza dei futures sull’oro è la possibilità di scommettere sia al rialzo che al ribasso. Praticamente se si decide di investire sull’oro attraverso i futures, è possibile guadagnare sia con un aumento che con una diminuzione del prezzo dell’asset sottostante.

Tra i vantaggi dei futures sull’oro c’è anche la possibilità di beneficiare dell’effetto leva finanziaria attraverso la quale un investitore può puntare su qualcosa che ha un costo maggiore rispetto a quello che si spendere realmente. Per meglio capire questo concetto, facciamo un esempio. Se un’oncia di oro costa 1300 dollari (quotazioni attuali) è possibile comprare un future sull’oro spendendo solo 100 dollari. In pratica si ha bisogno solo di un decimo del reale valore dell’oncia per poterla acquistare.

Oltre ai punti di forza, ci sono anche gli svantaggi dei futures sull’oro. Il più importante è rappresentato dall’oggettiva difficoltà di acquisto. I futures sull’oro, infatti, sono ideali soprattutto per un investitore esperto. Un trader principiante avrebbe molto più problemi invece.

Piano accumulo oro finanziario

accumulo-oro

Molto spesso chi vuole investire in oro finanziario è portato a scegliere la strada del cosiddetto piano di accumulo in quote di oro finanziario. Questa opzione è l’ideale per un tipo molto particolare di investitore che, non avendo tanto tempo da dedicare, poggia tutta la sua attività su un intermediario autorizzato. E’ questa figura che, ogni mese o comunque ad intervalli periodici, si occupa di investire in investire le quote versate dal cliente in once di oro. Tali quote non per forza di cose sono consistenti. Molto spesso, anzi, chi sceglie il piano di accumulo per investire in oro finanziario lo fa perchè attratto dalla possibilità di versare anche quote di 50 euro. Il piano di accumulo, quindi, a differenza di Etf e Etc, potendo essere più leggero, è alla portata di tutti.

Un investimento in oro finanziario attraverso questa strada, però, presenta anche svantaggi. Non è quindi detto che il piano di accumulo in quote di oro finanziario conviene davvero. Il motivo è facilmente intuibile. La quotazione dell’oro, infatti, non per forza va incontro ad un aumento. Può essere che il prezzo dell’oro per un certo periodo di tempo si caratterizzato da un trend ribassista. In questo caso, l’ideale sarebbe vendere oro e non comprare. In conclusione, quindi, il piano di accumulo in quote di oro finanziario presenta vantaggi e allo stesso tempo svantaggi.

Gold Swaps e Gold Warrant

comprare-oro-online

Tra le strade più recenti per investire in oro finanziario ci sono i cosiddetti Gold Swaps e Gold Warrant. Questi due strumenti sono di tipo derivato e presentano una correlazione diretta con l’oro. Il meccanismo di funzionamento di Gold Swaps e Gold Warrant è molto simile a quello degli Etf con la sola differenza che essi mantengono un legame diretto con l’oro (cosa che non avviene sempre con gli Etf).

Gli swaps, in particolare, hanno un importante vantaggio nel fatto che possono essere convertiti immediatamente in oro. Non solo. Se si sceglie di comprare Swaps per investire in oro finanziario si ha anche la possibilità di ricevere un interesse. Insomma si guadagna quasi due volte.

Dove comprare oro finanziario

investire-in-oro-fisico

 

Tutti questi canali che abbiamo fin qui citato presuppongono l’assistenza di un consulente o direttamente di un intermediario. Una situazione, sotto questo punto di vista, che è quasi paradossale. L’oro, infatti, è il bene rifugio per eccellenza eppure per investire in oro è necessario il coinvolgimento di una terza figura. E’ per questo motivo che molti investitori che si chiedono dove è possibile comprare oro finanziario restano delusi non appena vengono loro prospettate soluzioni come quelle che abbiamo precedentemente descritto.

Eppure per investire in oro finanziario ci sono strade più semplici e più alla portata. E’ questo il caso del trading binario sull’oro e del trading di Cfd sull’oro.

Opzioni binarie oro

opzioni-binarie

Le opzioni binarie sono il metodo più semplice per guadagnare subito con le oscillazioni della quotazione dell’oro. Questa semplicità è alla base del successo del trading binario sull’oro. Tutti possono investire in oro finanziario da casa semplicemente utilizzando le piattaforme di trading binario. Come avviene per qualsiasi altro assets, è possibile investire in oro finanziario con le opzioni binarie puntando sull’aumento o sulla diminuzione del prezzo dell’oro al termine dell’intervallo di tempo prescelto.

Operativamente si tratta di stabilire se al termine di un range di tempo solitamente molto breve, anche 60 secondi, il prezzo dell’oro sarà superiore o inferiore rispetto a quello all’apertura della posizione. Con le opzioni binarie sull’oro si vince o si perde la stessa somma. Ammettendo di aver aperto una opzione put sull’oro, impostando come intervallo di tempo 5 minuti e puntando 50 euro, se al termine dei 5 minuti il prezzo dell’oro è più basso rispetto a quello di apertura, il trader avrà monetizzato 50 euro. Viceversa se il prezzo dell’oro dovesse essere più alto, il trader avrà perso la sua puntata.

Per fare trading binario sull’oro non sono necessari particolari requisiti. In qualsiasi momento è possibile aprire un conto reale su una piattaforma di opzioni binarie e fare trading binario sull’oro. E’ molto importante però tenere in considerazione che si avranno maggiori possibilità di guadagno se la quotazione dell’oro è in una fase di volatilità. I cambi di direzione, infatti, sono i migliori alleati di chi sceglie di giocare con le opzioni binarie.

Ricordiamo che, prima di investire somme reali, è sempre bene fare pratica e conoscere le opzioni binarie utilizzando un conto demo. In questo modo è possibile imparare a fare trading binario sull’oro senza paura di perdere tutto a causa di un errore. Uno dei broker più importanti per fare trading binario sul prezzo dell’oro è Iq Option.

IQ Option

IQ Option consente di fare trading binario sull’oro e su molte altre materie prime. Le caratteristiche principali dell’offerta di IQ Option sono:

  • Investimento minimo 1€
  • Deposito minimo 10€
  • Conto demo gratis sempre disponibile
CONTO DEMO

Conto demo gratis IQ Option

Scopri come investire sull'oro attraverso il trading binario aprendo un conto demo! IQ Option ti regala una demo gratis per imparare a fare subito trading!

ATTENZIONE – Da alcuni mesi IQ Option è anche Forex e CFD Trading. In pratica per investire in oro finanziario con IQ Option ci sono due strade: trading binario e trading di CFD. Per sapere come funziona il CFD Trading non resta che proseguire con la lettura del prossimo paragrafo. Leggi invece la recensione IQ Option per conoscere tutte le caratteristiche di questo broker.

Trading Cfd sull’oro

trading-cfd-oro

Non ci sono solo le opzioni binarie per investire in oro finanziario da casa. La maggior parte dei traders, infatti, preferisce negoziare oro finanziario attraverso il trading di Cfd. Come nel caso del trading binario, anche per quello che riguarda il trading di Cfd esistono delle piattaforme ad hoc che sono gestite da broker affidabili e autorizzati. Non è solo questa l’unica similitudine tra i due tipi di investimento. Anche il trading di Cfd, infatti, non comporta l’acquisizione fisica di alcun asset ma solo una scommessa sull’andamento di un sottostante legato all’asset specifico.

Per farla breve, quindi, quando si sceglie di investire in oro finanziario attraverso i Cfd si punta sulle oscillazioni di prezzo di un sottostante che riproduce l’andamento della quotazione dell’oro.

A differenza di quello che avviene con il trading binario, però, nel caso dei Cfd i guadagni (o le perdite) non sono fissi ma sono proporzionali all’oscillazione del prezzo dell’oro. E’ possibile fare trading puntando sull’aumento del prezzo dell’oro o sulla diminuzione. Posizionandosi short, quindi, si guadagna anche nel caso in cui la quotazione dell’oro subisca dei cali.

La decisione di aprire un trade long o un trade short non è ovviamente causale ma è frutto di una accurata analisi. Per questo motivo, anche nel caso del trading di Cfd, è sempre meglio imparare a fare pratica con un conto demo prima di rischiare soldi reali. Anche per quanto riguarda questi strumenti finanziati, il conto demo è assolutamente gratuito e può essere usato senza limiti di tempo.

Markets

Markets è uno dei più importanti broker che permette di investire in oro finanziario attraverso il trading di CFD. Le caratteristiche principali dell’offerta di Markets per quello che riguarda il trading sull’oro sono:

  • funzione del Trend del Trader per capire se c’è prevalenza di long o di short
  • leva finanziaria fino a 1:200
  • spread molto ristretti
  • conto demo attivabile senza deposito
CONTO DEMO

Apri un conto Markets.com

Prova il trading CFD sull'oro aprendo un conto demo! Scopri oggi stesso come è facile fare trading sull'oro con un broker regolamentato ed autorizzato!

Leggi la recensione Markets per conoscere tutte le caratteristiche di questo broker.

eToro

eToro è il principale broker di social trading in Italia. Scegliendo eToro è possibile non solo fare trading di CFD sull’oro ma anche copiare i migliori traders sull’oro. eToro, infatti, presenta l’innovativa funzione Copy Trader eToro che rendere il trading accessibile a tutti. Le caratteristiche principali dell’offerta di eToro per quello che riguarda il trading sull’oro sono:

  • Social Trading
  • Copy Trader
  • Popular Investor
  • Costi commissionali bassi
  • Leva finanziaria in un range compreso tra x2 e x100
  • Massima sicurezza depositi
  • Conto demo sempre gratis
CONTO DEMO

Demo gratis eToro

Apri un conto demo eToro e scopri oggi stesso come è facile fare trading sull'oro finanziario con un broker regolamentato ed autorizzato! Grazie al Copy Trading puoi guadagnare con le strategia dei traders più bravi

Leggi la guida su eToro per conoscere tutte le caratteristiche di questo broker.

Investire in oro finanziario conviene

comprare-oro-da-investimento-conviene

Decidere di investire in oro finanziario è una decisione che va sempre presa con molta ponderazione. Sia nel caso in cui si opti per i canali più tradizionali, che nel caso in cui si scelga il trading stabilire se investire in oro finanziario conviene significa avere ben presente quello che è il quadro generale di riferimento. l

La quotazione dell’oro, infatti, è soggetta all’influenza di una serie di fattori che finiscono col determinare il trend prevalente. Solitamente si tende a puntare sull’oro a seguito di particolari contesti macroeconomici. Molto spesso, però, l’andamento dell’oro può subire anche un repentino cambio di direzione. In una situazione simile non tutti hanno l’abilità di riuscire ad alleggerirsi in tempo. A differenza dell’oro fisico, infatti, l’oro finanziario è molto più radicato in un lasso di tempo breve. In quell’intervallo si può guadagnare ma si può anche perdere laddove il vento improvvisamente muti direzione.

E’ per questo motivo che conviene investire in oro finanziario affidandosi alle opzioni binarie o al trading di Cfd. Le altre strade che pure abbiamo velocemente elencato presentano tutta una serie di limiti. Il trading online sull’oro finanziario, invece, permette di operare da casa velocemente e senza ricorrere ad intermediari. Sia nel caso dei canali tradizionali che nel caso del trading, comunque, è sempre consigliabile diversificare al massimo i propri investimenti. L’oro finanziario, a conti fatti, non deve andare oltre una quota minoritaria del proprio portafoglio.


Migliori piattaforme di Trading & Forex
# Broker Dettagli
1eToro Licenza: CySEC
Conto demo gratuito
Deposito min: 50 $
DEMO
Opinioni eToro 5 stelle
2Markets Licenza: CYSEC, FSA, MIFID
Conto demo gratuito
Deposito min: 100 €
DEMO
Opinioni Markets 5 stelle
324Option Licenza: CySEC
Conto demo gratuito
Deposito min: 100 €
DEMO
Opinioni 24Option 5 stelle
4ITRADER Licenza: CySEC, MiFID
Conto demo gratuito
Deposito min: 250$
DEMO
Opinioni ITRADER 5 stelle
5XTB Licenza: KNF (licenza polacca)
Conto demo gratuito
Deposito min: 100 €
DEMO
Opinioni XTB 5 stelle
6Dukascopy Licenza: FCMC - MiFID
Conto Demo ECN gratuito - data feed completo
Deposito min: 100 €
DEMO
Opinioni Dukascopy 5 stelle
*Your capital is at risk (CFD service)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avviso di rischio: Il trading CFD comporta un sostanziale rischio di perdita. Una percentuale di investitori tra 74 e 89% perde il proprio denaro durante il trading CFD.Your capital might be at risk

Valoreazioni.com