Valoreazioni
Pubblicato da: Investitore - il: 25-10-2016 18:26 Aggiornato il: 27-08-2018 15:41

Investire in oro fisico: conviene? Dove e come comprare lingotti e monete da investimento

Negli ultimi anni, complice certamente la crisi economica, il numero delle persone che sceglie di investire in oro è aumentato. L’oro, infatti, è considerato il bene rifugio per eccellenza e quindi, in momenti di turbolenza finanziaria, viene visto come un approdo sicuro. Partono proprio da questo ragionamento i tanti investitori che scelgono di comprare oro oggi. Questo ragionamento è talmente consolidato da essere visto come una sorta di verità assodata. Eppure non manca chi ha messo in discussione questo assunto e si chiedere se investire in oro conviene davvero. Non è solo questa la domanda che in tanti sono arrivati a farsi.

investire-in-oro

Prima di acquistare oro fisico in molti si chiedono anche dove è meglio comprare oro e ancora come acquistare oro. Insomma le domande a cui dare una risposta prima di puntare il proprio capitale sull’oro non sono poche.

Certamente investire in oro è conveniente per mettere al sicuro i propri capitali ma il punto è capire fino a che punto conviene davvero. In questa guida su come comprare oro fisico troverete una risposta a queste domande. Se invece siete interessati all’oro unicamente in chiave speculativa, vi rimando alla guida su come investire in oro finanziario.

Quotazione oro in tempo reale

Investire sull’oro in tempi di crisi economica

Negli ultimi anni, complice la grave crisi economica che ha colpito molti paesi, in tanti si sono riversati sull’oro. La scelta non è stata casuale. L’oro è infatti il bene rifugio per eccellenza. Questo significa che ogni qualvolta ci sono problemi di tenuta del sistema o comunque di fiducia sul futuro, scatta la corsa verso l’oro. Ovviamente la corsa va a determinare un incremento delle quotazioni del metallo giallo.

ATTENZIONE: Quando parlo di tendenza ad investire sul prezzo dell’oro mi riferisco sia all’oro fisico che all’oro finanziario. E’ ovvio che se le tensione è davvero alta, allora conviene comprare lingotti d’oro ossia oro fisico. Se invece c’è tensione normale, allora è meglio puntare sull’oro finanziario ossia sugli strumenti derivati.

Il fatto che ci sia una naturale attrazione verso l’oro nei momenti di crisi non è casuale. Da sempre, infatti, l’oro può vantare almeno tre punti di forza:

  • è accettato anche in tempo di guerra
  • può essere liquidato in ogni parte del mondo. L’oro non è un bene rifugio in Italia o in Europa ma in tutto il mondo
  • il valore dell’oro tende a conservare un valore stabile rispetto alle valute comuni (oro VS Forex)

Come investire in oro

come-investire-in-oro

Quando si parla di investimento in oro, fondamentalmente non si dice tanto. Si può infatti investire in oro fisico oppure in oro finanziario. Le due tipologie di investimento non sono sinonimi. Ci sono quindi tante differenze tra oro fisico e oro finanziario.

La presenza di differenze non significa che una tipologia di investimento sia peggio dell’altra. In termini assoluti, infatti, il peso di vantaggi e svantaggi dell’oro fisico è uguale a quello dell’oro finanziario. Si può affermare che le due tipologie di investimento siano in perfetto equilibrio. In pratica se è meglio investire in oro fisico o in oro finanziario lo possono dire solo caratteristiche e obiettivi dell’investitore. Certamente, come vedremo nel corso di questa guida, l’oro fisico presenta tutta una serie di problematiche non invece non riguardano l’oro finanziario o, meglio ancora, il trading di CFD sull’oro.

Investire in oro fisico

investire-in-oro-fisico

Un primo errore che spesso si è portati a commettere quando si parla di oro fisico riguarda l’identificazione di questo concetto. Una volta per tutte rispondiamo alla domanda cosa è l’oro fisico per esclusione. Non sono oro fisico i bracciali le collane e tutto quello che si trova in gioielleria.

Sono invece oro fisico le monete e i lingotti. A prima vista potrebbe sembrare strano che i bracciali e quello che si trova da un gioielliere non possano essere considerati oro fisico ma in realtà questa esclusione non deve stupire. Il costo di bracciali e collane, infatti, include non solo il valore dell’oro ma anche le spese di lavorazione, quelle di trasporto e quelle di marketing. Per farla breve, quindi, comprare gioielli per investire in oro è sconveniente. Meglio seguire altre strade.

Investire in monete d’oro

investire-monete-oro

Capire se conviene comprare monete d’oro non è assolutamente semplice. Sono infatti necessarie profonde conoscenze in materia ed inoltre è necessario anche capire se la moneta è di oro puro o è una lega. Molto spesso, infatti, monete d’oro sono in realtà composte da oro giallo più altri metalli. L’oro puro viene indicato con la formula 999,9 millesimi.

Quando si sceglie di investire in oro con le monete è necessario tener ben presente quello che è il valore di mercato della moneta stessa. Il valore numerario, assegnato all’atto dell’emissione, sia che la moneta sia in corso di validità e sia nel caso in cui si tratti di un reperto storico, è assolutamente secondario. L’unico valore che conta è quello che deriva dall’effettiva presenza di oro. Questo spiega il motivo per il quale, spesso, monete che hanno un valore da corso legale molto alto, abbiano poi un valore di mercato basso. Semplificando al massimo possiamo dire che nel primo caso è l’uomo a stabilire un valore riconosciuto mentre nel secondo caso è la legge di mercato. Chi sceglie di comprare monete d’oro per investire in ori fisico deve tenere in considerazione solo il valore di mercato.

Quali sono gli elementi che influenzano il prezzo dell’oro?

Al fine di saper come e dove investire in oro, si deve prima di tutto considerare quelli che sono gli elementi che influenzano il prezzo dell’oro.

Uno tra questi è il dollaro statunitense in quanto il metallo viene acquistato con questa valuta.

In breve, ad un maggior aumento di prezzo del dollaro corrisponde un aumento del prezzo dell’oro.

Ancora, vi è un altro elemento molto importante: l’influenza globale dei mercati finanziari e borsistici.

In un periodo di crisi i trader preferiscono investire in beni rifugio, come ad esempio l’oro.

Anche le principali notizie macroeconomiche, sono dei fattori molto influenti per questo settore e quindi siamo convinti che è fondamentale essere continuamente aggiornati!

Oggi vi sono 3 fattori collegati fra loro, che influenzano in modo costante il prezzo dell’oro. Essi sono:

  • Domanda;
  • Offerta;
  • Speculazione.

Il trader in breve deve considerare anche elementi come ad esempio la politica monetaria delle banche centrali se non anche la domanda dell’industria e le varie crisi nazionali come anche l’instabilità politica ed economica.

Si tratta di fattori non determinanti, ma sicuramente molto influenti.

Calcolo valore di mercato di una moneta da investimento

moneta-da-investimento

Ma come si calcola il valore di mercato di una moneta? I fattori da tenere in considerazione sono tre: prezzo attuale dell’oro, grammi di oro presenti nella moneta e spread.

Il prezzo attuale dell’oro deriva semplicemente dalle quotazioni attuali mentre lo spread è definito come il costo applicato dal venditore per il suo guadagno.

La formula per calcolare il valore di mercato di una moneta da investimento è (Prezzo dell’oro X Grammi di oro puro) + spread.

L’andamento dello spread è decisamente singolare. Esso, infatti, è tanto maggiore quanto più piccolo è il taglio della moneta. Non esiste un ammontare medio dello spread perchè in realtà sono presenti sul mercato monete dal peso più vario.

Investire in lingotti d’oro

lingotti-doro

La seconda strada per investire in oro fisico è quella di comprare lingotti d’oro. Solitamente è questa la via che viene scelta da chi punta sull’oro come bene rifugio. Sul mercato attuale esistono centinaia di operatori che sono autorizzati a vendere lingotti d’oro. Questi venditori offrono chiaramente la relativa certificazione. Su questo documento che viene timbrato e firmato dall’azienda venditrice è indicato un valore molto importante: il livello di purezza del metallo.

Come nel caso delle monete d’oro da investimento, anche per quello che riguarda i lingotti, un valore pari a 999,9 millesimi indica la purezza assoluta. Ovviamente se l’obiettivo è quello di comprare lingotti per investire in oro fisico è necessario puntare sulla purezza massima.

Quando si parla di lingotti d’oro da investimento non bisogna pensare alle grandi barre di oro presenti nei bauli. Solitamente, infatti, il prodotto viene fornito sotto forma di lingottini dal peso variabile. Oggi sul mercato sono presenti lingottini di appena 10 grammi. In base alla formula per calcolare il valore di mercato dell’oro, bisogna considerare che maggiore è il peso del lingottino più alto è il suo costo.

Come e dove conservare oro fisico

conservare-oro-fisico

Sia le monete d’oro da investimento che i lingottini vengono spesso spediti, con apposite precauzioni, direttamente a casa del compratore. A questo punto, però, per l’investitore si apre un problema di non poco conto: dove va conservato l’oro fisico? Vanno prese delle precauzioni per impedire il deterioramento del metallo? Mentre per quello che riguarda la seconda domanda non ci sono problemi di sorta visto che l’oro non viene logorato dal tempo, più complesso è invece il primo interrogativo.

Quando si tratta di individuare dove conservare l’oro fisico, infatti, va dato per assodato che un posto sicuro al 100% non esiste. Probabilmente il posto più rischioso in assoluto dove nascondere l’oro è la propria abitazione. Il rischio di perdere tutto a causa d un furto è infatti elevatissimo soprattutto alla luce della crisi economica attuale. Molto investitori che decidono di comprare monete o lingotti d’oro da investimento affermano che per ridurre il rischio basta prendere alcuni accorgimenti. Si tratta, in poche parole, di dotare la propria abitazione, di un impianto di allarme molto efficiente e di siglare una copertura assicurativa. Questi accorgimenti hanno però un costo che va detratto dal profitto generato dall’acquisto di oro. Un vantaggio del tenere l’oro fisico in casa propria è che, così facendo, lingotti e monete da investimento sono sempre nella disponibilità dell’investitore.

Conservare oro in banca

oro-fisico-in-banca

Altri luoghi dove depositare e nascondere l’oro fisico sono le cassetta di sicurezza delle banche e i caveuax. Gli standard di sicurezza, in entrambi i casi, sono altissimi e la copertura assicurativa fa parte del pacchetto che viene fornito da banche. Non sembrano quindi esserci particolari svantaggi se si sceglie di conservare l’oro fisico in cassette di sicurezza e caveuax. In realtà….non tutto è oro quel che luccica. Molti investitori, infatti, tra gli svantaggi della cassetta di sicurezza e dei caveuax indicano l’impossibilità ad avere accesso diretto a monete e lingotti. Ma non si tratta solo di questo.

Il rischio maggiore che si corre conservando l’oro fisico in casse di sicurezza e caveaux delle banche è che lo Stato, un bel giorno, possa decidere di attuare un prelievo forzoso. Questa eventualità è remota e improbabile ma non impossibile. Storicamente gli esempi di prelievi forzosi sull’oro fisico ci sono stati. L’eventualità che si verifichi una situazione di questo tipo non va comunque ingigantita. E’ logico infatti che il prelievo forzoso sull’oro fisico detenuto da privati sia proceduto da tutta una serie di segnali in tal senso.

Al di là di questo rischio, comunque remoto, prima di scegliere questa strada è opportuno considerare quanto costa tenere l’oro in banca. Sia nel caso di cassette di sicurezza che nel caso dei caveuax, il costo per conservare l’oro fisico è quello proposto dalla banca stessa al momento della sottoscrizione del contratto.

Ovviamente queste spese riguardano solo il caso dell’oro fisico. Nel caso in cui si scelga l’oro finanziario, infatti, non c’è assolutamente la necessità di dotarsi di un sistema di allarme o di stipulare una polizza assicurativa. Eppure anche con l’oro finanziario è possibile guadagnare grazie alle oscillazioni della quotazione.

CONTO DEMO

Apri un conto eToro

Puoi provare ad investire in oro finanziario in modo semplice e immediato. Scopri come fare trading su una piattaforma regolamentata e autorizzata. Confrontati con gli altri traders che come te sono interessati all'oro finanziario

Conservare oro fisico da investimento in agenzie private

caveaux-oro

Per ovviare agli svantaggi del deposito dell’oro nelle banche, si può ricorrere alle agenzie private. Queste ultime, tutte ovviamente autorizzate, sono al riparo da eventuali prelievo forzosi. Ovviamente, però, neppure le cassette di sicurezza delle agenzie private possono salvarsi in caso di conflitto su larga scala, ma questo è un altro discorso.

Rispetto al deposito di oro in banca, la custodia presso le agenzie presenta un differente metodo di calcolo del costo. In pratica è la stessa agenzia che trattiene una piccola percentuale sull’oro depositato. Non ci sono, quindi, spese fisse. La maggior parte di queste agenzie è proprietaria di depositi che non sono dietro l’angolo. Il più delle volte, infatti, le cassette di sicurezza si trovano nelle grandi capitali finanziarie come Londra, Zurigo e New York.

Dove comprare oro da investimento

dove-comprare-oro

Abbiamo visto come conservare l’oro fisico e quali tipi di oro fisico convengono davvero. Adesso abbiamo tutti gli elementi per rispondere alla domanda più importante: dove comprare oro fisico da investimento? E’ questo l’interrogativo che si pone chi vuole investire in oro fisico. Fondamentalmente le strade a disposizione sono due: le banche o gli operatori professionali in oro iscritti al Banco Metalli presso la Banca d’Italia. Mentre per quanto riguarda le banche che vendono oro fisico, la garanzia di sicurezza è massima ed immediata, nel caso degli operatori è bene dare qualche consiglio.

Prima di comprare oro fisico da un operatore professionale è bene verificare che esso sia autorizzato. Solo gli operatori muniti di un codice rilasciato alla Banca d’Italia possono vendere oro fisico. Per avere delle informazioni sul cosiddetto Banco Metalli si può consultare il sito della Banca d’Italia. Ma concretamente questi operatori professionali in oro cosa vendono? Solo ed esclusivamente lingotti e monete che possono essere considerati oro da investimento. Ovviamente la definizione di oro fisico o da investimento non è discrezionale ma è legata alla legge. E’, in particolare, il provvedimento nr 7 del 2000 a definire il concetto di oro fisico. Questa legge stabilisce che si deve considerare oro da investimento:

  • “l’oro in forma di lingotti o placchette di peso accettato dal mercato dell’oro, ma comunque superiore ad 1 grammo, di purezza pari o superiore a 995 millesimi, rappresentato o meno da titoli”
  • “le monete d’oro di purezza pari o superiore a 900 millesimi, coniate dopo il 1800, che hanno o hanno avuto corso legale nel Paese di origine, normalmente vendute a un prezzo che non supera dell’80 per cento il valore sul mercato libero dell’oro in esse contenuto”

Comprare oro fisico online si può?

comprare-oro-online

Tra i canali per comprare oro fisico non abbiamo inserito, volutamente, la possibilità di ricorrere al web. Sono però ovviamente in tanti a chiedersi se si può comprare oro fisico online in Italia. Su questa questione esiste molta curiosità anche se poi, alla fine, sono davvero in pochi a fare il passo decisivo. Gli operatori professionali possono vendere oro online ma solo pochi investitori ricorrono a questo canale. L’ostacolo maggiore è rappresentato dalla diffidenza. In fin dei conti la vendita di oro online funziona come una qualsiasi altra vendita. E’ quindi necessario avere molta fiducia anche perchè il pagamento della merce deve essere effettuato in anticipo.

Nel caso in cui si decida di acquistare oro online, è sempre bene controllare che l’operatore sia autorizzato. Se si nutrono perplessità è sempre bene evitare e passare oltre. In fin dei conti si compra un prodotto a scatola chiusa.

Comprare oro fisico conviene

comprare-oro-da-investimento-conviene

Da tutto quello che si è fin qui detto a proposito dell’acquisto di oro da investimento, si deduce che comprare oro fisico conviene. Le quotazioni del prezzo dell’oro sono da tempo su livelli interessanti proprio perchè la corsa verso l’oro come bene rifugio non è mai finita. In un momento di turbolenza, investire in oro è sempre una valida alternativa. Ovviamente anche l’investimento in oro fisico non va visto in modo esclusivo. In altre parole anche l’oro da investimento deve essere visto in una necessaria ottica di differenziazione. Non bisogna mai investire tutto il proprio capitale in oro. Molti analisti sono soliti fissare in un tetto del 10% l’investimento massimo in oro fisico. Andare oltre significherebbe tenere bloccati per lungo tempo i propri capitali.

Per fare un esempio se, in un contesto di turbolenza, si punta il 100% del proprio capitale sull’oro, si avrà nei mesi a seguire, una consistente quantità di oro il cui valore sale molto lentamente. Non bisogna quindi mai dimenticare che l’oro è caratterizzato da una volatilità molto contenuta.

Investire in oro fisico vantaggi

vantaggi-investire-in-diamanti

Ci sono tante ragioni per comprare oro fisico. A prescindere da quella che è la situazione economica,  i vantaggi di investire in oro sono essenzialmente tre:

  • L’oro fisico salva il capitale. Questa caratteristica sta alla base del motivo per cui l’oro è visto come un bene rifugio per eccellenza. Anche in momenti di crescita economica la quotazione dell’oro è stabile. Ovviamente il prezzo dell’oro oscilla a seconda del quadro macro generale, ma il metallo giallo è caratterizzato da una bassissima volatilità. Il fatto che l’oro fisico da investimento protegga il capitale è universalmente riconosciuto. Fin dalle epoche più antiche, l’oro è stato sempre visto come sinonimo di ricchezza.
  • L’oro garantisce ottimi rendimenti nel tempo. E’ stato dimostrato che l’aumento della quotazione dell’oro tende a salire sempre di più rispetto all’inflazione. Questo significa che il rendimento dell’oro non potrà che essere costantemente in aumento anche perchè l’offerta non supererà mai la domanda. La quantità di oro, infatti, anche in considerazione delle difficoltà di estrazione, non è mai eccessiva
  • L’oro non corre il rischio default. A differenza di quello che avviene con la cartamoneta, l’oro non pagherà mai le conseguenze di un rischio default. A voler essere più precisi ancora, in caso di default di uno stato si assisterà alla corsa all’oro da parte dei suoi cittadini. La migliore assicurazione contro il rischio default è proprio l’oro fisico. Gli stati possono fallire, le valute in corso legale possono trasformarsi in carta straccia, ma l’oro fisico sarà sempre lì.

Investire in oro fisico svantaggi

svantaggi-investire-in-diamanti

Tra gli svantaggi legati all’investimento in oro fisico ve ne è uno che vale come un macigno. Molto spesso, infatti, si tende a comprare oro da investimento senza avere una conoscenza del mercato di riferimento. Il risultato è che, nella migliore delle ipotesi, lingottini e monete finisco in un cassetto. Per investire in oro fisico senza errori la prima regola da seguire riguarda la conoscenza della situazione macroeconomica e del mercato di riferimento. Sarebbe, grave, infatti, pensare di poter guadagnare investendo in oro semplicemente perchè questo metallo prezioso è comunque stabile e affidabile.

In altre parole investire in oro non è un gioco e richiede un buon livello di preparazione. Molti investitori alle prime armi ritengono che essendo l’oro un investimento difensivo, il guadagno sia comunque assicurato. E’ questo un approccio errato.

Prima di comprare oro fisico è sempre consigliabile guardare al mercato delle valute. Il prezzo dell’oro, infatti, è connesso all’andamento del Forex. In particolare ogni qualvolta il dollaro subisce un deprezzamento, la quotazione dell’oro aumenta. Per questo motivo prima di comprare oro fisico è bene guardare a quello che è il contesto monetario. Ma non si tratta solo di questo. Un ulteriore svantaggio dell’investimento in oro è rappresentato dall’assenza di cedole remunerative. L’oro fisico tenuto a casa o in banca o nei caveaux delle agenzie private non fornisce alcun rendimento periodico nel corso del tempo. Per guadagnare investendo in oro fisico è necessario semplicemente rivendere ma così facendo l’investimento si estinguerebbe. L’assenza di cedole remunerative è quindi uno dei principali svantaggi dell’investimenti in oro. Sotto questo punto di vista comprare oro fisico è come comprare diamanti.

Ma gli svantaggi dell’investimento in oro fisico non si fermano qui.

Rischi investimenti in oro

rischio-trading-cfd

Tra i pochi svantaggi con cui si fanno i conti se si sceglie di investire in oro, ve ne è uno che può essere considerato un vero e proprio rischio. Solitamente chi decide di comprare oro lo fa perchè consapevole che, per un periodo di tempo comunque lungo, può permettersi di tenere parcheggiato un certo capitale. Agendo in questo modo, tra l’altro, si riduce anche la pressione fiscale a proprio carico. Non è un caso, infatti, che attratti dai vantaggi relativi alla tassazione dei depositi in oro, in tanti puntino su questo genere di investimento.

Stiamo parlando di persone, fisiche o giuridiche, che possono permettersi un simile approccio. Ma il piccolo investitore che sceglie di investire in oro una parte del suo piccolo capitale che vantaggi ha? Praticamente nessuno. E’ infatti proprio in relazione a questa situazione si parla di rischi dell’investire in oro. Lo storico delle quotazioni dell’oro mostra che comprare oro fisico conviene solo in un’ottica di lungo periodo. Nel breve periodo, invece, la scarsissima volatilità o peggio ancora un deprezzamento prolungato, potrebbero rendere sconveniente l’investimento. E’ proprio questa la situazione verso la quale un piccolo investitore potrebbe andare incontro. Se ad appena pochi anni o addirittura mesi dall’acquisto di oro, quell’investitore dovesse decidere di battere cassa, il rischio di andare in perdita sarebbe molto alto.

Per non correre rischi dall’investimento in oro è consigliabile essere quindi consapevoli dei propri mezzi e limiti.

Investire in oro con le opzioni binarie

Le opzioni binarie sono state vietate dai nuovi regolamenti europei. Questo significa che non è più possibile investire in trading binario sull’oro Il presente paragrafo viene lasciato unicamente a scopo informativo. Per investire sull’oro da casa e senza comprare fisicamente titoli, c’è oggi un’unica possibilità: il trading di CFD.

Questo paragrafo resta unicamente come risorsa di archivio. Le opzioni binarie sono vietate sempre a meno che l’investitore non sia un professionista.

Prima di tutto si deve considerare il fatto che per poter guadagnare investendo con le opzioni binarie, si deve bene conoscere l’asset con cui si vuole investire.

Nel caso specifico si deve conoscere bene l’oro e quelli che son i suoi movimenti.

È possibile scegliere ancora tra vari asset, al fine di diversificare la propria strategia di investimento. noi consigliamo sempre di investire in altri asset al fine di poter compensare perdite e guadagni.

Un ottimo broker in questo caso, per investire e fare trading con le opzioni binarie sull’oro è IQ Option il cui broker offre anche una diversa scelta di asset.

In questo caso, puoi investire e fare trading su oro come anche su altre materie prime, come anche su tantissime altre coppie di valute, ma anche indici e i titoli di società quotate in Borsa.

Noi ti consigliamo di investire solo e soltanto se hai una certa familiarità con l’asset e se si è aggiornati costantemente sulle ultime notizie economiche.

Ecco che solo avendo a tua completa disposizione questi elementi, puoi iniziare ad investire in oro come anche mettere  in atto una strategia di tarding personale che sia in grado di farti raggiungere il massimo successo.

Noi consigliamo sempre di farlo con un conto demo  gratuito. 

ATTENZIONE –  Le opzioni binarie non vengono pubblicizzate o vendute ai trader al dettaglio del SEE. Se non sei un cliente professionista, ti invitiamo ad abbandonare la pagina.

IQ Option inoltre ti offre anche:

  • quotazioni relative all’oro in tempo reale;
  • grafici di riferimento; conto demo gratuito;
  • conto reale con un deposito minimo di appena 10 €;
  • trade minimo da 1 €;
  • newsletter;
  • layout multi-grafico;
  • analisi tecnica;
  • quotazioni storiche;
  • piattaforma mobile;
  • strumenti di trading eccellenti;
  • avvisi sulla volatilità;
  • aggiornamenti di mercato;
  • stock screener;
  • calendari;
  • newsletter.
Fai trading sull'oro con conto demo gratuito IQ Option

Trading CFD oro

 

Come abbiamo potuto vedere nei paragrafi precedenti se si è in cerca di un guadagno in un periodo di tempo non lungo, l’investimento in oro fisico non è la strada giusta da seguire. Questo però non significa che chi non può puntare sul lungo periodo deve rinunciare ad investire in oro. Oltre all’acquisto di oro fisico, infatti, c’è un’altra strada che può essere seguita per guadagnare con le quotazioni di questo metallo.

Negli ultimi anni, infatti, sta conoscendo un vero e proprio boom il trading di Cfd sull’oro. Il metallo giallo, infatti, è in testa alle preferenze di chi punta sulle materie prime per guadagnare. Alla base dell’estrema diffusione del trading di Cfd sull’oro ci sono alcuni elementi oggettivi.

Come abbiamo già detto in precedenza investire in oro fisico non è consigliabile per tutti. Viceversa investire in oro attraverso i Cfd è un’attività che non richiede particolari requisiti. In pratica chiunque può aprire un conto su una piattaforma di trading e scommettere sull’andamento delle quotazioni dell’oro. Questo meccanismo è possibile perchè fondamentalmente non con il trading di Cfd non s’è l’acquisito fisico di oro ma solo una scommessa su un sottostante legato all’oro stesso.

A fare trading di Cfd sull’oro sono, molto spesso, traders che vogliono approfittare di una particolare fase che la quotazione dell’oro sta attraversando. Ad esempio se si ritiene che, alla luce del contesto macroeconomico, possa esserci una corsa all’oro come bene rifugio, allora è bene negoziare con i Cfd sull’oro. Il trading sui Cfd permette di guadagnare anche nel caso in cui il prezzo dell’asset subisca un calo. Per raggiungere tale risultato è sufficiente andare short.

Nonostante gli indubbi vantaggi del trading sull’oro attraverso i Cfd rispetto all’acquisto di oro fisico, è sempre consigliabile esercitarsi prima di aprire una posizione. A questo servono i conti demo che le migliori piattaforme di trading mettono a disposizione.

CFD Trading sull’oro con IQ Option

 

Poichè nel precedente paragrafo, a puro scopo documentale, ti ho parlato delle opzioni binarie sull’oro (vietate), credo sia giusto segnalare, in questa sezione dedicata ai broker, proprio quegli intermediari che sono passati dal trading binario al CFD Trading. Tra questi c’è IQ Option.

Il broker IQ Option ti permette di investire sull’andamento del prezzo dell’oro attraverso i CFD in modo semplice e immediato. Uno dei punti di forza di IQ è infatti l’estrema semplicità di utilizzo dei tanti strumenti disponibili per meglio impostare le proprie strategie di trading.

Le caratteristiche principali dell’offerta di IQ Option per quello che riguarda il trading di CFD sull’oro sono:

  • Conto-demo gratuito da €10 000
  • Accessibilità da qualsiasi dispositivo con il mobile trading
  • Ampia scelta di strumenti per l’analisi tecnica sull’oro
  • Possibilità di personalizzare molte funzioni
  • Soldi sempre disponibili per il prelievo
  • Deposito minimo tra i più bassi: solo 10 euro e puoi iniziare a investire sull’oro con il CFD Trading

Per conoscere tutti gli strumenti di analisi disponibili per investire sull’oro e per esercitarti a fare trading ti consiglio l’apertura di un conto demo IQ Option

CONTO DEMO

Conto demo gratis IQ Option

Scopri come fare trading sull'oro aprendo un conto demo! IQ Option ti permette di investire sull'oro attraverso i CFD!

CFD Trading sull’oro con Markets

C’è un modo per sapere e conoscere, prima di operare, come si sono indirizzati gli altri trader? In altre parole esiste una funzionalità che consente di conoscere se la maggioranza degli investitori è rialzista o ribassista sull’andamento della quotazione oro? La risposta è affermativa e si chiama Markets. Questo broker, infatti, consente di conoscere il sentiment del mercato sull’oro semplicemente attivando la funzione Trend del trader.

Markets.com è uno dei marchi forex e CFD a più rapida crescita al mondo ed è uno dei pochi broker ad offrire. piattaforme di trading proprietarie avanzate ma facili da usare. Non è quindi un caso che se aprirai un conto demo su Markets resterai subito colpito dall’estrema intuitività della piattaforma. Per investire sull’andamento del prezzo dell’oro Markets ti offre inoltre grafici personalizzabili e strumenti di analisi.

Tra le caratteristiche di Markets anche:

  • Oltre 2200 mercati su cui fare trading
  • Grandi dati e strumenti di analisi quantitativa
  • Basse commissioni e spread serrati
  • Piattaforma di trading di qualità professionale
CONTO DEMO

Conto demo gratis Markets

Scopri come fare trading sull'oro con Markets! Il broker ti permette di investire sul prezzo dell'oro in modo sicuro: la demo è gratis!

CFD Trading sull’oro con 24 Option

Altro broker che presenta condizioni molto vantaggiose per investire sull’oro (finanziario) è 24 Option. Anche questo broker è stato per molti anni attivo nel segmento del trading binario. Con il divieto di opzioni binarie, 24Option si è quindi specializzato in CFD Trading.

Grazie a 24 Option potrai aprire una posizione long o una posizione short sul prezzo dell’oro. Se sceglie il sell ossia vendere scommetterai su un ribasso delle quotazioni dell’oro. I tanti indicatori disponibili su 24 Option possono aiutarti a definire quella che è la tua strategia sul prezzo dell’oro. Tra gli indicatori sono presenti anche molti grafici specifici oltre che il calendario dei market mover.

A seguito delle novità introdotte dalla normativa ESMA sul Forex & CFD Trading, la leva finanziaria massima applicabile per fare trading sul prezzo dell’oro è 1:20. Leva superiore è possibile solo nel caso in cui tu sia un trader professionista.

Tra i punti di forza di 24 Option per fare trading sull’oro ci sono l’attenzione per la formazione e l’assistenza clienti.

Anche se non sei un investitore alle prime armi, io ti consiglio sempre di fare prima pratica con un conto demo per imparare il meccanismo di funzionamento del CFD Trading senza correre il rischio di perdite. La demo viene offerta gratuitamente da 24 Option ed è attivabile con pochi click.

CONTO DEMO

Demo gratis con 24Option

Scopri come fare trading sull'oro aprendo un conto demo! IQ Option ti mette a disposizione la demo gratuita!

 

CFD Trading sull’oro con il broker XTB

Tra i tanti broker che ti consentono di investire sull’andamento del prezzo dell’oro il mio consiglio è di verificare XTB. Su XTB puoi investire sulla quotazione dell’oro attraverso i contratti per differenza. In pratica non comprerai lingotti o monete ossia oro fisico ma uno strumento derivato che riflette l’andamento del prezzo dell’oro. XTB ti mette a disposizione tutta una serie di strumenti operativi e grafici per poter meglio definire la tua strategia trading. Ovviamente l’andamento del prezzo dell’oro non è casuale ma è dovuto a tutta una serie di variabili. E’ appunto per questo motivo che il broker XTB è seriamente impegnato a fornire tutta una serie di strumenti operativi concreti. Come ricorda lo stesso broker, investire sull’oro con i CFD è rischioso e per contenere questo rischio la cosa migliore da fare è accrescere le proprie competenze.

Il consiglio concreto è quello di affiancare pratica a teoria. Quindi accanto alla formazione puoi aprire anche un conto demo: XTB lo fornisce gratuitamente.

investire sull'oro - XTB

L’offerta di XTB sull’oro è molto competitiva e prevede una leva massima fino a 1:1 e Spread ridotti inclusi 0.21 punti sul gold. Tra le altri vantaggi che puoi avere facendo trading sull’oro su XTB anche l’Alta liquidità, lo Stop loss garantito e nessun requote. Ricorda sempre che fare trading di CFD espone il tuo capitale a rischio.

Apri il tuo conto di trading oggi stesso! Investi in modo professionale con il broker XTB sull'oro!

Investire sull’oro su Alvexo

Alvexo è un broker europeo con sede a Limassol, a Cipro. L’autorità di vigilanza di quest’ultimo ha fornito al broker la licenza CySEC, che è valida in tutto il territorio dell’Unione Europea.

Alvexo è infatti un broker regolamentato e affidabile, cosa oggi non da sottovalutare. Grazie alla sua regolamentazione i vostri prelievi e i vostri depositi saranno garantiti.

Investire sull’oro con i CFD è possibile su Alvexo. Ovviamente potrete investire sia sui rialzi sia sui ribassi del prezzo dell’oro in borsa. Con i CFD si scommette sostanzialmente sull’andamento del valore del metallo prezioso, per questa ragione potrete andare sia long sia short.

alvexo-piattaforma-di-trading-2
alvexo-piattaforma-di-trading

Il punto di forza di Alvexo è costituito chiaramente dai segnali di trading gratuiti e in tempo reale che vengono forniti agli iscritti. Un team di esperti del broker elabora quotidianamente indicazioni utili per i trader e invia questi segnali live due volte al giorno.

Grazie alle indicazioni di Alvexo potrete ottimizzare la vostra esperienza di trading! Grazie agli strumenti di analisi tecnica gli analisti del broker garantiranno affidabilità nei propri segnali Forex.

Per ricevere questi segnali vi basta cliccare sul link sottostante e compilare il form. Cosa aspetti? I segnali sono gratis e in tempo reale!

Apri il tuo conto di trading oggi stesso! Investi in modo professionale con il broker XTB sull'oro!

Migliori piattaforme di Trading & Forex

eToro Deposito: 200$
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
Markets Deposito: 100 €
Licenza: CYSEC, FSA, MIFID
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
24Option Deposito: 100 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
ITRADER Deposito: 250$
Licenza: CySEC, MiFID
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
XTB Deposito: 100 €
Licenza: KNF (licenza polacca)
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
Dukascopy Deposito: 100 €
Licenza: FCMC - MiFID
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio

* I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 65% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Termini di ricerca:

  • investire in oro
  • comprare oro
  • quale oro comprare
  • investire in oro fisico
  • conviene investire in oro
  • comprare lingotti oro in banca unicredit
  • come comprare oro in lingotti
  • come acquistare un lingotto doro
  • acquistare oro
  • comprare oro fisico da investimento

Avviso di rischio: Il trading CFD comporta un sostanziale rischio di perdita. Una percentuale di investitori tra il 65% e 89% perde il proprio denaro durante il trading CFD.Your capital might be at risk

Valoreazioni.com