Valoreazioni
Pubblicato da: Investitore - il: 08-05-2019 12:37

Migliori azioni per investire in oro

Per investire sull’oro non per forza si devono comprare lingotti (oro fisico) o si deve puntare sull’andamento di strumenti derivati che riproducono l’andamento della quotazione oro. E’ infatti possibile scommettere in modo indiretto sul metallo giallo, scegliendo di investire in azioni il cui andamento è legato al prezzo dell’oro. Quali siano queste azioni è facilmente immaginabile trattandosi dei titoli delle società minerarie o comunque dei titoli di società che, per loro natura, subiscono l’andamento del valore del metallo giallo.

Conosci il SOCIAL TRADING ? Scopri chi sono i migliori trader italiani e del mondo su eToro e inzia a copiarli !  Disponibile conto demo gratuito con 100.000€ virtuali. Prova ora >>

Conosci il SOCIAL TRADING ? Scopri chi sono i migliori trader italiani e del mondo su eToro e inzia a copiarli !  Disponibile conto demo gratuito con 100.000€ virtuali. Prova ora >>

Attenzione però a non estremizzare perchè oggi è praticamente impossibile trovare una sola azione che sia legata solo ed esclusivamente all’andamento del prezzo dell’oro. Quello che voglio evidenziare è che anche le grandi compagnie minerarie che si occupano di estrazione, hanno provato a variare il loro core business in modo tale da ridurre la loro dipendenza delle quotazioni dell’oro. Va quindi preso atto che molte aziende oggi hanno esposizioni anche importanti verso altre materie prime.

Investire in oro con le azioni

Prima di andare all’argomento principale di questo post, è utile fare una precisazione. Quando si parla di migliori azioni per investire sul prezzo dell’oro, il riferimento va ovviamente all’oro finanziario. Su ValoreAzioni abbiamo due guide complete per investire sull’oro fisico e per investire sull’oro finanziario. E’ consigliabile leggerle entrambe prima di proseguire con la lettura di questo post più specifico. Ad ogni modo a condizionare l’andamento delle azioni legate all’oro non sono i prezzi di monete e lingotti detenuti da privati ma le quotazioni del future sull’oro.

Migliori azioni per investire sull’oro ultime novità

Il settore delle compagnie estrattive negli ultimi mesi è stato decisamente in movimento. A febbraio 2019, ad esempio, il colosso Newmont Mining (NEM) ha reso noto di puntare ad una fusione con l’ex competitors Barrick Gold (altro colosso di quella che viene chiamata come industria dell’oro).

Quando due colossi come quelli citati puntano ad una fusione è perchè si punta al consolidamento delle quote di mercato dinanzi ad una situazione che vede il prezzo del metallo in posizione quasi statica. In pratica la situazione che si è venuta a delineare negli ultimi mesi è la seguente: quotazione dell’oro stabile e azioni minerarie oro in forti oscillazioni di prezzo a causa proprio del dossier M&A.

Azioni minerarie oro più importanti

Sulla base dei dati sull’andamento delle azioni minerarie negli ultimi mesi 2018, si può evidenziare lo scostamento di prezzo molto forte che hanno avuto le azioni Barrick Gold e le azioni Randgold Resources. In entrambi i casi l’apprezzamento è stato causato dall’annuncio di una operazione di fusione, a conferma proprio di quello che dicevo nel post precedente. La fusione tra le due società ha creato un colosso dell’industria mineraria. Il prezzo delle azioni minerarie ha subito un incremento anche a causa delle indiscrezioni su un possibile aumento dei tassi da parte della Federal Reserve.

Azioni migliori per investire in oro

Parlare di migliori azioni per investire sull’oro significa fare riferimento alle società minerarie ossia a tutti quei colossi che operano nell’estrazione dell’oro. Ovviamente si tratta di giganti dell’industria e della finanza. Stiamo facendo riferimento ad aziende che vantano una capitalizzazione di mercato di almeno 4 miliardi di dollari! Tra le migliori azioni minerarie non c’è nessuna italiana ma questo, ne sono certo, era scontato. La stragrande maggioranza dei colossi del settore oro sono tutti americani. In pratica si potrebbe anche mettere come sottotitolo a questo paragrafo la stringa seguente: migliori azioni Usa per investire in oro. Non sarebbe uno scandalo. A questo punto abbiamo tutti gli elementi per poter stilare un elenco sulla base del recente andamento in borsa.

Investire sull’oro con le azioni AngloGold Ashanti 

Uno dei modi per investire sull’oro utilizzando le azioni è quello di puntare sulle azioni AngloGold Ashanti. Stiamo parlando della terza compagnia mineraria più grande al mondo nata nel lontano 2004 dalla fusione tra AngloGold Limited e Ashanti Goldfields Company Limited. Nel corso del 2018 il prezzo delle azioni
AngloGold Ashanti ha registrato una progressione di oltre il 50%. Il balzo delle quotazioni è stato sostenuto dalle ottime indicazioni emerse dai conti 2018 del gruppo. L’apprezzamento del valore delle azioni ha poi subito un rallentamento nel mese di gennai che potrebbe essere interpretato come puramente fisiologico. Una sorta di pausa di riflessione quindi. Visto lo stretto legame tra prezzi dell’oro e andamento delle azioni AU, si può tranquillamente pensare di fare trading sulle azioni AngloGold Ashanti approfittando dell’andamento dei prezzi dell’oro.

Per investire sulle azioni AU non è per forza necessario attivare un conto titoli. E’ sufficiente, infatti, aprire un conto in modalità demo usando uno dei migliori broker Forex & CFD come, ad esempio, eToro.

CONTO DEMO

eToro demo gratis

Investire sulle azioni AngloGold Ashanti conviene grazie al conto demo! eToro ti fornisce gratuitamente la demo per fare trading di CFD sulle migliori azioni minerarie!

Investire sull’oro con le azioni Kirkland Lake Gold Ltd.

Molto probabilmente avrai sentito parlare delle azioni Kirkland Lake Gold non fosse altro per l’impressionante rally che esse hanno realizzato nel corso dell’ultimo anno. I titoli hanno infatti subito un apprezzamento di oltre il 100%. Un vero e proprio record! Nonostante il forte balzo in avanti, le previsioni sul possibile andamento delle azioni Kirkland Lake Gold nel medio termine restano positive. A fare da traino ad un eventuale nuovo apprezzamento potrebbero essere le indicazioni arrivate dalla società verso la fine di gennaio. Il colosso minerario ha infatti reso noto di aver superato i target di produzione 2018. Dopo il balzo dei livelli produttivi conseguito nell’ultimo trimestre 2018, adesso la attese sono per i risultati messi a segno nel primo trimestre 2019. Tra l’altro bisogna anche considerare che il processo di esplorazione nella miniera di Fosterville sta proseguendo secondo le tempistiche precedentemente indicate e anche questo potrebbe essere un elemento catalizzatore per le azioni.

In considerazione di questi elementi, tra le azioni minerarie le
Kirkland Lake Gold sono da tenere sott’occhio se si vuole investire sull’oro. I migliori broker, come 24Option, consentono di operare al ribasso (short) o al rialzo (long) sulle azioni legate all’oro. Consigliabile sempre fare prima pratica con la demo.

CONTO DEMO

24Option demo gratis

Investire sulle azioni Kirkland Lake Gold con 24Option conviene grazie al conto demo! 24Option ti fornisce gratuitamente la demo per fare trading di CFD sulle azioni legate all'oro!

Investire sull’oro con le azioni Kinross Gold Corp

Tra le azioni minerarie, le Kinross non spiccano per performance. Nell’ultimo anno, infatti, il titolo ha subito un ribasso del 3% che comunque non è da sopravvalutare anche in considerazione di quella che è l’attuale capitalizzazione di mercato della società. Kinross ha sede in Ontario e vanta una presenza in ben sei paesi tra i quali non comunque il Canada. Le previsioni sul futuro di Kinross sono comunque positive. Secondo alcune proiezioni, nonostante la flessione che la produzione ha fatto segnare nel corso del terzo trimestre, i piani di espansione stanno procedendo come da attese. Il 2019 e soprattutto il 2020 potrebbero quindi essere anni centrali per lo sviluppo della società. E’ soprattutto per questo motivo che le azioni Kinross sono da tenere in considerazione se si vuole investire in oro attraverso le azioni minerarie.

Investire sull’oro con le azioni Royal Gold, Inc.

Anche le azioni Royal Gold, Inc sono da tenere in considerazione per investire sull’oro. Il titolo ha subito un rialzo del 7% nel corso dell’ultimo anno. Attenzione perchè le azioni Royal Gold NON sono azioni minerarie ma sono invece il classico esempio di titolo comunque influenzato dall’andamento della quotazione oro visto che opera nel settore della gestione di metalli preziosi in streaming e interessi di royalty. Alla fine del 2018, Royal Gold ha fatto notizia per la decisione del suo management di alzare dividendo riconosciuto ai suoi azionisti. Sicuramente si potrebbe ritenere questa notizia una non-novità. E invece l’aumento del dividendo Royal Gold fa notizia perchè è stato…il 18esimo consecutivo.

Investire in azioni Royal Gold, quindi, conviene anche in considerazione della cedola. Tra l’altro non è necessario comprare e vendere azioni Royal Gold per approfittare del dividendo. Anche operando con il CFD Trading si può trarre profitto dalla cedola. Ad esempio è possibile operare con il broker Plus 500.

CONTO DEMO

Fai trading con Plus500

Fai richiesta di un conto in pochi minuti, fai pratica di trading con il conto demo illimitato GRATUITO fino a quando sei pronto per passare al livello successivo

Investire sull’oro con le azioni Agnico Eagle Mines Ltd

Proseguiamo con questa carrellata sulle migliori azioni minerarie citando il titolo Agnico Eagle Mines Ltd. Si tratta di una società canadese che gestisce anche progetti minerari in Finlandia e in Messico. Rispetto alle altre società la AEM ha un forte radicamento nel segmento di vendite di oro a termine. Questo significa che, a differenza delle altre azioni, le Agnico Eagle Mines sono molto influenzate dall’andamento della quotazione oro.

Alcune indicazioni sul futuro andamento del titolo: a fine 2018, la società ha reso noto di aver migliorato la sua guidance sulla produzione. Tuttavia a causa dei minori volumi di vendita, AEM ha anche rivisto al ribasso le stime sull’utile netto.

E’ anche a causa di queste indicazioni contrastanti se la performance a 52 settimane di Agnico è praticamente invariata.

Investire sull’oro con le azioni Barrick Gold Corp.

Con le azioni Barrick Gold andiamo su un livello superiore rispetto a quello fin qui tenuto. Se sei solito investire in azioni minerarie potresti non conoscere alcuni dei titoli indicati nei precedenti paragrafi ma non puoi non conoscere le azioni Barrick. La società è infatti presente in almeno 12 paesi e vanta una capitalizzazione di mercato pari a 20 miliardi di dollari! Ad oggi Barrick Gold è la più grande compagnia mineraria al mondo ed è quotata sia a Wall Street che sull’indice della borsa di Toronto Canada. Recentemente Barrick Gold si è fusa con la compagnia sudafricana Randgold Resources.

La newco ha conservato il nome di Barrick Gold e quindi si è trattato di una aggregazione per incorporazione. Inutile dire che investire oggi in azioni Barrick Gold è molto conveniente in considerazione proprio della nuove sinergie.

Azioni minerarie oro fusioni

L’ultimo paragrafo di questo post dedicato alle migliori azioni per investire sulla quotazione oro, è, in realtà, una sorta di appendice. Oggetto di questo post sono le altre possibili fusioni che ci potrebbero essere tra le società minerarie. Le operazioni di M&A, infatti, potrebbero non fermarsi all’avvenuta integrazione tra Barrick Gold e Randgold Resources. Negli ultimi mesi, infatti, si è molto parlato di una possibile integrazione anche tra Newmont Mining e Goldcorp Inc. Una eventuale operazioni di M&A tra i due colossi minerari avrebbe un valore di 10 miliardi di dollari e contribuirebbe a dare una forte visibilità a tutto il settore.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis

Migliori piattaforme di Trading & Forex

eToro Deposito: 200$
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
Plus500 Deposito: 100 €
Licenza: FCA-CySEC-ASIC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
24Option Deposito: 250 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
ITRADER Deposito: 250$
Licenza: CySEC, MiFID
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
IQ Option Deposito: 10 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
Dukascopy Deposito: 100 €
Licenza: FCMC - MiFID
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio

* I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 65% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD.

Lascia un commento

Comment(1)

  1. ciao…quindi voi suggerite di Investire sull’oro con le azioni Barrick Gold Corp.?? Pensate davvero che sia una buona idea?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avviso di rischio: Il trading CFD comporta un sostanziale rischio di perdita. Una percentuale di investitori tra il 65% e 89% perde il proprio denaro durante il trading CFD.Your capital might be at risk

Valoreazioni.com