Valoreazioni
Pubblicato da: Investitore - il: 23-06-2021 17:41 Aggiornato il: 30-06-2021 12:45

Migliori Azioni per Investire in Oro

Per investire sull’oro non per forza si devono comprare lingotti (oro fisico) o si deve puntare sull’andamento di strumenti derivati che riproducono l’andamento della quotazione oro. È infatti possibile scommettere in modo indiretto sul metallo giallo, scegliendo di investire in azioni il cui andamento è legato al prezzo dell’oro. Quali siano queste azioni è facilmente immaginabile trattandosi dei titoli delle società minerarie o comunque dei titoli di società che, per loro natura, subiscono l’andamento del valore del metallo giallo.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Attenzione però a non estremizzare perché oggi è praticamente impossibile trovare una sola azione che sia legata solo ed esclusivamente all’andamento del prezzo dell’oro.

Quello che voglio evidenziare è che anche le grandi compagnie minerarie che si occupano di estrazione, hanno provato a variare il loro core business in modo tale da ridurre la loro dipendenza delle quotazioni dell’oro. Va quindi preso atto che molte aziende oggi hanno esposizioni anche importanti verso altre materie prime.

Investire in oro con le azioni

Prima di andare all’argomento principale di questo post, è utile fare una precisazione. Quando si parla di migliori azioni per investire sul prezzo dell’oro, il riferimento va ovviamente all’oro finanziario. Su ValoreAzioni abbiamo due guide complete per investire sull’oro fisico e per investire sull’oro finanziario.

È consigliabile leggerle entrambe prima di proseguire con la lettura di questo post più specifico. Ad ogni modo a condizionare l’andamento delle azioni legate all’oro non sono i prezzi di monete e lingotti detenuti da privati ma le quotazioni del future sull’oro.

Prima di investire in oro o sulle azioni con denaro reale, è sempre consigliabile fare sempre pratica con la demo gratuita scegliendo un broker autorizzato, come per esempio può essere eToro. Puoi provare il broker con un conto demo gratuito, per te subito 100.000$ virtuali, che puoi usare per i tuoi test, soprattutto sulla quotazione dell’oro.

Prova eToro con un conto demo gratuito da 100.000$ virtuali!

Azioni minerarie oro più importanti

Sulla base dei dati societari degli ultimi mesi, si può evidenziare il forte rally che hanno messo a segno quotate come Sandstorm Gold Ltd, Eldorado Gold Corp e Agnico Eagle Mines Ltd. Tutte e tre queste società minerarie attive nel segmento dell’esplorazione e dell’estrazione di oro, presentano la più alta crescita di utili per azione nell’ultimo trimestre.

Il fatto che i rispettivi EPS siano cresciuti oltre le stime sta a dimostrare che l’attività di queste aziende sta crescendo generando profitti che possono a loro volta essere utilizzati per investire e quindi per espandersi ancora di più oppure per garantire un progressivo incremento della remunerazione degli azionisti.

Vero è che nell’ultimo anno non ci sono state più grandi operazioni di fusione tra le big del comparto ma molti titoli minerari, grazie alle loro performance sul campo hanno goduto di buona visibilità.

Nessuno può dire con certezza se nel corso del 2021 ci saranno o meno importanti operazioni di M&A. Appena pochi anni fa, il settore delle azioni minerarie fu scaldato dal deal tra Barrick Gold Randgold Resources. La fusione tra le due società ha creato un colosso dell’industria mineraria. Da allora niente più matrimoni ma mai dire mai e non è da escludere che in futuro possa accadere qualcosa di simile tra i giganti dell’industria mineraria.

Azioni migliori per investire in oro

Parlare di migliori azioni per investire sull’oro significa fare riferimento alle società minerarie ossia a tutti quei colossi che operano nell’estrazione dell’oro. Ovviamente si tratta di giganti dell’industria e della finanza. Stiamo facendo riferimento ad aziende che vantano una capitalizzazione di mercato di almeno 4 miliardi di dollari!

Tra le migliori azioni minerarie non c’è nessuna italiana ma questo, ne sono certo, era scontato. La stragrande maggioranza dei colossi del settore oro sono tutti americani.

In pratica si potrebbe anche mettere come sottotitolo a questo paragrafo la stringa seguente: migliori azioni Usa per investire in oro. Non sarebbe uno scandalo visto la posizione di forza che i players americani hanno in questo comparto. A questo punto abbiamo tutti gli elementi per poter stilare un elenco sulla base del recente andamento in borsa. Pe stilare la lista delle azioni migliori per investire in oro, prenderemo in considerazione quei titoli che presentano il più basso rapporto tra prezzo e utili nell’ultimo anno. Un basso rapporto P/E, lascia spazio ad un buon margine di profitto.

Investire sull’oro con le azioni Jaguar Mining Inc

Jaguar Mining Inc. è una società mineraria canadese che si occupa di esplorazione, sviluppo e gestione delle miniere di oro in Brasile. Nell’ultimo periodo la società ha messo a segno un forte balzo in avanti dei ricavi. Anche l’utile netto ha registrato una buona crescita soprattutto se si considera che lo stesso periodo dello scorso anno era stato mandato in archivio con una perdita monstre di 2,1 milioni di dollari.

Le azioni Jaguar sembrano quindi sembrano essere uscite dalle secche dopo un periodo non facile. Sicuramente si tratta di un titolo da inserire in portafoglio per sfruttare un eventuale risalita del valore del gold.

Per investire sulle azioni Jaguar non è per forza necessario attivare un conto titoli. E’ sufficiente, infatti, aprire un conto in modalità demo usando uno dei migliori broker Forex & CFD come, ad esempio, eToro.

CONTO DEMO

eToro demo gratis

Investire sulle azioni Jaguar Mining Inc. conviene grazie al conto demo! eToro ti fornisce gratuitamente la demo per fare trading di CFD sulle migliori azioni minerarie!

Investire sull’oro con le azioni Alacer Gold Corp.

Altro titolo che si può inserire nell’elenco delle migliori azioni legate al prezzo dell’oro è Alacer Gold. Si tratta di un produttore che è attivo nel campo dell’estrazione, dello sviluppo e dell’esplorazione di giacimenti minerari in Turchia. Pochi mesi fa, Alacer ha annunciato che la proposta di fusione con SSR Mining Inc. ( SSRM.TO ) è stata è stata approvata dalla Corte Suprema di Yukon in Canada.

Come già detto in precedenza, operazioni di M&A sono sempre una grande occasione di visibilità sia per titoli specifici che per le quotate coinvolte come appunto Alacer.

Investire sull’oro con le azioni Sandstorm Gold Ltd.

Sandstorm è una società di metalli che ha sede in Canada e che è attiva nell’acquisto di oro da altre società minerarie. Nel corso dell’ultimo anno Sandstorm ha messo a segno una crescita dell’utile netto del 193,2% nonostante la flessione dei ricavi. Il balzo dell’utile netto è stato sostenuto dai guadagni sulla rivalutazione degli investimenti aziendali. A causa della pandemia di covid19, Sandstorm si è dovuta ridimensionare ma ora è pronta a riprendere la marcia.

Eventuali apprezzamenti possono essere sfruttati per investire al rialzo sul titolo attraverso strumenti derivati come ad esempio i CFD. Il broker Plus500 può essere la soluzione ideale poichè offre anche una demo gratuita da 40 mila euro virtuali per fare pratica senza rischi.

CONTO DEMO

Fai trading con Plus500

Fai richiesta di un conto in pochi minuti, fai pratica di trading con il conto demo illimitato GRATUITO fino a quando sei pronto per passare al livello successivo

Investire sull’oro con le azioni Eldorado Gold Corp

Eldorado Gold Corp. è uno dei titoli legati all’oro che presentano la più rapida crescita dell’utile per azione. Si tratta di una società di estrazione dell’oro con sede in Canada e ramificazioni praticamente ovunque dal Brasile alla Cina, Turchia e Grecia. Nel corso dell’ultimo trimestre Eldorado ha messo a segno un aumento del 273,8 per cento degli utili mentre i ricavi sono saliti del 47,3 per cento. Numeri robusti che fanno guardare con fiducia al futuro.

Investire sull’oro con le azioni Rupert Resources Ltd 

Ultimo titolo da inserire nella lista delle migliori azioni con cui investire in oro è Rupert Resources Ltd. Questa società ha sede in Canada ed opera nell’estrazione e nella produzione di oro e metalli preziosi. Le azioni Rupert hanno avuto il maggior rendimento totale nell’ultimo anno.

I numeri, purtroppo, hanno risentito della pandemia di Covid 19 e infatti la società ha registrato perdita netta di CA $ 1,1 milioni per il primo trimestre dell’anno fiscale (chiuso il 31 maggio scorso) che è comunque è migliore rispetto alla perdita netta di CA $ 1,3 milioni registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Per investire in oro sulle azioni Rupert Resources Ltd non devi far altro che aprire un conto demo con un broker autorizzato come eToro e fare pratica.

Apri un conto demo su eToro qui!

Azioni minerarie oro fusioni

L’ultimo paragrafo di questo post dedicato alle migliori azioni per investire sulla quotazione oro, è, in realtà, una sorta di appendice. Oggetto di questo post sono le altre possibili fusioni che ci potrebbero essere tra le società minerarie. Le operazioni di M&A, infatti, potrebbero non fermarsi all’avvenuta integrazione tra Barrick Gold e Randgold Resources.

Negli ultimi mesi, infatti, si è molto parlato di una possibile integrazione anche tra Newmont Mining e Goldcorp Inc. Una eventuale operazioni di M&A tra i due colossi minerari avrebbe un valore di 10 miliardi di dollari e contribuirebbe a dare una forte visibilità a tutto il settore.

Per imparare ad investire secondo noi il punto di partenza è il conto demo. Importante è scegliere sempre un broker autorizzato come ad esempio Plus500 (clicca qui per leggere la recensione) che ti fornisce la demo gratuita per imparare a comprare e vendere CFD oro.

Scopri il conto demo gratuito di Plus500!

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI DELLA NOSTRA GUIDA:

Investire nell’oro fisico conviene? Dove e come comprare lingotti monete da investimento

Investire nell’oro finanziario conviene? Come fare trading di CFD sull’oro

Migliori orari per fare trading sull’oro (analisi statistica)

Migliori ETF sull’oro per investire oggi

Investire in oro conviene? Previsioni quotazione gold prossimi mesi


Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
200$
Il nostro punteggio
10
100% Azioni - 0 Commissioni
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
Strumenti Intregrati
3
ROInvesting
Deposito minimo
215€
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC / MiFID II
A.C. Milan PARTNER
Investi con Paypal
4
101Investing
Deposito minimo
250$
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC
Gran numero di valute e criptovalute
Deposito min: 250 $

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Lascia un commento

Comment(2)

  1. ciao…quindi voi suggerite di Investire sull’oro con le azioni Barrick Gold Corp.?? Pensate davvero che sia una buona idea?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X

Valoreazioni.com

Avviso di rischio - Il 67-75% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.