Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

La terza trimestrale di Banca Monte dei Paschi di Siena non si è rivelata positiva. Dopo la bocciatura agli stress test della Bce (si veda: risultati Stress Test Bce 2014), per l’istituto senese arriva la doccia fredda di una perdita netta di oltre un miliardo di euro. Il management del gruppo ha precisato che il risultato finale è stato influenzato da numero poste non ricorrenti.

Nei primi nove mesi del 2014 Banca Monte dei Paschi di Siena ha registrato una perdita netta di 1,15 miliardi di euro a fronte dei 518 milioni, sempre in rosso, contabilizzati nello stesso periodo dello scorso anno. I vertici della banca hanno precisato che il risultato finale è influenzato dal numero poste non ricorrenti e, in particolare, nel periodo in esame, le rettifiche sui crediti sono state pari a 2,46 miliardi di euro.

A fine settembre il Common Equity Tier 1 era pari al 12,8%, in aumento rispetto al 10,8% di inizio anno. Il patrimonio netto è salito a 10,34 miliardi, rispetto ai 6,15 miliardi di inizio anno a causa dell’aumento di capitale da 5 miliardi di euro avvenuto in estate (si veda: Dettagli aumento di capitale Banca MPS 2014). Sempre a fine settembre gli impieghi alla clientela ammontavano a 126,31 miliardi di euro, in calo del 3,3% rispetto ai 130,6 miliardi di inizio anno. I crediti deteriorati erano pari a 24,3 miliardi di euro, in aumento dell’8,3% rispetto all’inizio del 2014.

Utili e dividendi da partecipazioni sono diminuiti a 82 milioni rispetto ai 97 milioni dell’esercizio precedente e nel terzo trimestre l’impatto negativo della partecipata Sansedoni è stato di circa 13 milioni.

Inoltre, i vertici del gruppo hanno reso noto che nel trimestre è proseguito il piano di rimborso, per circa sei miliardi di euro, Long Term Refinancing Operations con la Banca Centrale Europea, in parte compensato dall’accesso al nuovo programma Target Long Term Refinancing Operations per circa tre miliardi di euro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento