Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Utili in calo nel corso dei primi sei mesi dell’anno per Eni. La società del Cane a Sei Zampe ha pubblicato i risultati della prima semestrale 2015 caratterizzati da ricavi e utili in diminuzione rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il board del gruppo ha reso noto che il prossimo settembre verrà proposto lo stacco di un acconto sul dividendo.

Eni ha chiuso il primo semestre del 2015 con ricavi in calo del 18,7 per cento, ovvero pari a 56,55 miliardi di euro (nello stesso periodo del 2014 il gruppo aveva contabilizzato 56,55 miliardi di euro. Scende anche l’utile operativo adjusted: -62,6 per cento a 2,33 miliardi di euro. Segna un notevole calo l’utile netto adjusted, che passa dai 2,15 miliardi del primo semestre del 2014 ai 397 milioni di euro di quest’anno. Alla fine di giugno 2015 l’indebitamento finanziario netto del gruppo era di 16,5 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 13,68 miliardi di euro della fine del 2014.

Il management Eni, sulla base dei risultati della prima semestrale 2015 e tenendo conto delle stime per tutto l’esercizio, ha reso noto che verrà proposto un acconto sul dividendo pari a 0,40 euro per azione. Se la proposta verrà accolta, il pagamento partirà il 23 settembre 2015, mentre lo stacco della cedola avverrà il 21 settembre 2015.

Tuttavia, i vertici del gruppo del Cane a Sei Zampe si dicono ottimisti: Claudio Descalzi, amministratore delegato della società, ha sottolineato come, nel corso del semestre, siano stati conseguiti buoni risultati industriali in tutti i business, ricordando anche il recente inizio della produzione in Venezuela (si veda: Eni inizia la produzione di un giacimento a gas in Venezuela) e il prossimo avvio in Norvegia, due commesse che garantiranno il buon andamento della seconda parte dell’anno.

Per conoscere i numeri del semestre di Saipem, la controllata di Eni, vi rimandiamo al post: Saipem i numeri del primo semestre 2015.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento