Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Fiat Chrysler Automobiles ha presentato i dati di bilancio 2014; il gruppo guidato da Marchionne ha registrato ricavi netti pari a 96,1 miliardi di euro e un utile netto di 632 milioni di euro. Tuttavia, Fca ha deciso non distribuire il dividendo nel corso del 2015.

I numeri del 2014 sono decisamente positivi per Fiat Chrysler Automobiles. I ricavi netti del gruppo, nel corso dello scorso anno, sono aumentati di 9,5 miliardi di euro rispetto al 2013, in percentuale +11%, e +12% a parità di conversione, attestandosi a 96,1 euro. Questo risultato si deve al buon andamento dei mercati in Asia e in America del Nord, che hanno compensato il calo avvenuto in America del Sud.

L’utile netto registrato nel corso del 2014 è stato pari a 632 milioni di euro, dei quali 568 milioni sono da attribuire ai soci della controllante; escluse le componenti atipiche, l’utile netto è stato pari a 955 milioni di euro. Il margine operativo lordo è stato di 8,12 miliardi di euro, mentre il reddito operativo pari a 3,22 miliardi: entrambi i dati sono, dunque, in aumento rispetto a quelli registrati nel 2013.

Per quanto riguarda l’indebitamente netto industriale, a fine dicembre, era pari a 7,7 miliardi di euro, rispetto ai 7 miliardi del 2013, ma c’è da considerate l’acquisizione della quota minoritaria in Chrysler.

I risultati del 2014 di Fca, quindi, sono stati migliori di quelli che si aspettavano gli analisti, i quali prevedevano ricavi per 94 miliardi di euro, risultato operativo di 3,3 miliardi e utile netto di 537 milioni di euro. 

Infine, il consiglio di amministrazione di Fiat Chrysler Automobiles ha diffuso anche le stime l’anno corrente; la società si aspetta ricavi di circa 108 miliardi di euro, utile netto compreso tra gli 1 e gli 1,2 miliardi, reddito operativo tra 4,1 e 4,5 miliardi e indebitamente netto industriale compreso tra i 7,5 e gli 8 miliardi di euro. Per quanto riguarda le consegne, sono previsti a livello globale, tra i 4,8 e i 5 milioni di veicoli.

Nonostante i dati positivi, il gruppo ha deciso di non distribuire dividendi nel corso del 2015, in modo da rafforzare ancora di più i mezzi finanziari che servono per centrare gli obiettivi del piano quinquennale presentato lo scorso maggio.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento