Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Una perdita netta e un calo dei ricavi: non è certo improntato all’ottimismo il quadro generale che si può leggere dai dati del primo semestre del 2015 per quel che riguarda Rcs Media Group (Rizzoli-Corriere della Sera), uno dei principali gruppi editoriali del nostro paese. Come è emerso da una nota ufficiale, il periodo compreso tra i mesi di gennaio e giugno scorsi si è chiuso con una perdita netta pari a 95,4 milioni di euro.

Il dato non è affatto incoraggiante, soprattutto se si tiene conto che nello stesso periodo di un anno fa (il primo semestre del 2014), il rosso si era fermato a quota 70 milioni, dunque c’è stato un peggioramento sostanziale. I ricavi non sono andati meglio. In effetti, il dato preliminare è di poco inferiore ai 592 milioni di euro, mentre nello stesso periodo di un anno fa vennero superati i 611 milioni. Cosa c’è da dire in merito alle altre stime? Qualche spunto positivo esiste e va analizzato con attenzione.

Nel dettaglio, il margine operativo lordo (Ebitda) pre-oneri finanziari e proventi non ricorrenti è riuscito a mantenersi attivo, con 5,1 milioni di euro: il progresso è evidente, visto che 365 giorni prima si era registrata addirittura una perdita (-4,2 milioni per la precisione). Il merito è tutto del deciso miglioramento delle aree di business del gruppo. Il margine operativo lordo post-oneri finanziari e proventi non ricorrenti è andato ugualmente bene con un miglioramento di 26 milioni di euro.

Per quel che riguarda i benefici relativi alle efficienze strutturali, nei primi sei mesi dell’anno sono stati registrati 25,6 milioni, un numero che conferma le tendenze e gli obiettivi per i prossimi tre anni. Il livello di indebitamento finanziario è stato confermato da Rcs: si tratta di 526,3 milioni di euro, circa 8 milioni in più rispetto all’indebitamento del 2014 (518,2 milioni). Non meno importante è stato il flusso di cassa della gestione tipica, in progresso di 30 milioni.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento