Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Prima trimestrale 2015 per STM; i conti dei primi tre mesi dell’anno non sono stati particolarmente positivi per la società franco-italiana che ha registrato ricavi in calo a causa della stagionalità; previsioni ottimiste, invece, per il secondo trimestre dell’anno.

STM ha chiuso il primo trimestre del 2015 con ricavi pari a 1,71 miliardi di dollari, in diminuzione del 6,6 per cento rispetto agli 1,83 miliardi contabilizzati nello stesso periodo dell’esercizio precedente. La perdita netta della società alla fine del primo trimestre del 2015 era pari a 22 milioni di dollari, una dato che si confronta con il rosso di 24 milioni del primo trimestre del 2014. La marginalità, invece, si è stabilizzata al 33,2 per cento.

Alla fine di marzo la posizione finanziaria netta del gruppo era positiva per 512 milioni di dollari, in calo rispetto ai 550 milioni dell’inizio dell’anno; inoltre, al termine del periodo in questione, le attività operative dell’azienda hanno prodotti un flusso di cassa di 41 milioni di dollari, la liquidità era pari a 2,29 miliardi di dollari, mentre il flusso di cassa generato dalle attività operative era di 41 milioni di dollari.

Il presidente e amministratore delegato Carlo Bozotti ha dichiarato che i risultati del primo trimestre dell’anno hanno rispecchiato l’andamento legato alla stagionalità e che i ricavi hanno risentito delle scarse vendite di componenti per pc e dell’effetto negativo della parte denominata in euro.

Tuttavia, per il secondo trimestre dell’anno, il management di Stm prevede un aumento del fatturato del 3,5 per cento, mentre la marginalità dovrebbe risalire al 33,6 per cento; tali stime si basano su un tasso di cambio effettivo euro/dollaro di circa 1,16.

Gli effetti di questi risultati si sono fatti sentire immediatamente a Piazza Affari, dove STM è stato sospesa per eccesso di ribasso: il titolo registra un calo teorico del 5,8%.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento