Valoreazioni
  1. Home
  2. Conti correnti

Conti correnti

In questa categoria analizzeremo il conto corrente cercando di comprendere, attraverso l’aiuto anche dei nostri approfondimenti, che cos’è un conto corrente e quale tipologie di conto corrente esistono.

Per definizione molti lo considerano come un sistema di gestione dei nostri risparmi. Questo servizio viene erogato dalle banche in tutto il mondo e permette di gestire in sicurezza il proprio denaro in deposito come in movimentazione.

conto corrente
Introduzione al Conto Corrente

Grazie ad esso puoi inviare e ricevere pagamenti e puoi anche spostare cifre a favore di grandi spese o investimenti.

Una delle funzionalità primaria di un conto corrente è quella di mantenere al sicuro i propri risparmi. Questo nasce come alternativa alla possibilità di tenere in casa cifre di denaro spesso anche considerevoli.

Grazie al conto corrente è inoltre possibile trasferire alla banca il proprio servizio di cassa.

L’apertura di un c/c solitamente avviene su iniziativa del cliente, il quale deve essere una persona conosciuta ed affidabile. Il soggetto viene prima identificato e a seguito di questa operazione viene eseguita l’operazione di apertura del conto.

Al fine di essere identificati basta un documento di riconoscimento e un codice fiscale.

Sul contratto di apertura del conto corrente sono anche riportate le condizioni economiche applicate.

Caratteristiche del conto corrente

Grazie al conto corrente è possibile prelevare e depositare in qualsiasi momento e in tempo reale il capitale.

Questi sono gestiti da un istituto bancario o anche da un ente che li gestisce, consentendo la disponibilità del denaro in qualsiasi momento.

Ad oggi ci sono delle banche che mettono a disposizione dei giovani dei conti corrente a costo zero o anche a canone agevolato. Questi si rivolgono ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Nel caso dei giovani, ci sono dei regolamenti particolari da seguire anche in merito all’identificazione, soprattutto per quanto riguarda gli studenti.

Questi nella prevedono, nella maggior parte dei casi la possibilità di effettuare prelievi e bonifici online gratuitamente.

I conti correnti offrono anche dei servizi finanziari come ad esempio l’invio di bonifici, gli assegni e i prelievi a cui si aggiungono anche domiciliazione delle utenze e le varie carte di credito o di debito.

In alcuni casi a questi primi servizi se ne aggiungono altri che sono considerati come dei servizi addizionali ad esempio il mutuo.

X

Valoreazioni.com

Avviso di rischio - Il 67-75% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.