Valoreazioni
Pubblicato da: Investitore - il: 23-09-2019 9:45 Aggiornato il: 07-10-2019 16:19

Carta Viabuy Mastercard è sicura? Come funziona? Recensioni e opinioni clienti

Recentemente sono arrivate in redazione una serie di email con le quali alcuni nostri lettori ci hanno chiesto informazioni sulla carta prepagata Viabuy. Le domande più frequenti che ci sono state poste hanno riguardato il meccanismo di funzionamento della carta. Come funziona Viabuy? Come si attiva? Come si ricarica? Gli interrogativi su questa carta prepagata sono stati così tanti che ho deciso di raccogliere le opinioni presenti su internet e stilare una recensione completa.

Carta prepagata Viabuy

Guadagnare investendo da casa ? Con la rivoluzione del Social Trading vedi chi sono i migliori investitori trader italiani e del mondo e inizi a copiare automaticamente dal loro portafoglio. Conto Demo gratuito per provare senza spendere 1€ Scopri i migliori trader su eToro con un Conto Demo Gratuito >>

Guadagnare investendo da casa ? Con la rivoluzione del Social Trading vedi chi sono i migliori investitori trader italiani e del mondo e inizi a copiare automaticamente dal loro portafoglio. Conto Demo gratuito per provare senza spendere 1€ Scopri i migliori trader su eToro con un Conto Demo Gratuito >>

Per conoscere tutte le caratteristiche di Viabuy, scoprendone vantaggi e svantaggi, non devi far altro che leggere di seguito. Tra l’altro proprio grazie a questa recensione potrai capire da solo se la carta Viabuy conviene o no.

Viabuy recensioni (e pubblicità)

C’è davvero poco da dire: la pubblicità su Viabuy è davvero molto accattivante. Il messaggio su cui è basata tutta la campagna pubblicitaria della carta prepagata è il seguente:

Una per tutti! VIABUY MasterCard Prepagata senza controllo di solidità finanziaria né reddito dimostrabile“.

La pubblicità presente sul sito Viabuy prosegue poi indicando quelli che sono i 3 punti di forza della carta ossia Facile da ordinare, Facile da personalizzare e Consegna veloce. Insomma, stando almeno a quello che dice il sito ufficiale, è tutto facile. Ma è davvero cosi? Per rispondere a questa domanda è necessario abbandonare la pubblicità e passare alla recensione Viabuy.

Carta Viabuy come funziona

Carta Viabuy come funziona

Sul mercato oggi ci sono tantissime carte che presentano caratteristiche spesso molto diverse tra loro. Anche secondo te orientarsi nella giungla delle carte prepagate non è facile? Niente paura perchè, grazie a questa recensione, saprai subito e con linguaggio semplice, come funziona la carta Viabuy. Il sito del prodotto fornisce a tal riguardo una serie di informazioni molto interessanti.

Viabuy, a differenza di molte altre carte di credito prepagate, fornisce un conto online provvisto di IBAN personale attraverso il quale è possibile ricaricare la carta senza costi ma anche ricevere pagamenti da chiunque. Essendo strutturata con un’IBAN, infatti, la carta Viabuy permette anche di accreditare lo stipendio tramite bonifico.

In pratica Viabuy, pur restando una carta prepagata, presenta caratteristiche che ricordano da vicino un più tradizionale conto corrente.

Per consultare il saldo ed avere tutte le ultime informazioni su somme in entrata e in uscita, è sufficiente accedere al servizio di home banking connesso alla carta stessa e da li visualizzare tutte le informazioni di proprio interesse.

Scopri tutti i vantaggi della carta VIABUY

In linea generale, quindi, il meccanismo di funzionamento di Viabuy è piuttosto semplice. Per sapere però nel dettaglio come funziona la carta prepagata Viabuy è necessario esaminare vari ambiti a partire dalla richiesta.

Carta Viabuy come si richiede

Carta Viabuy richiesta

Quale è la procedura per richiedere la carta Viabuy? E’ questa la prima domanda che in tanti si pongono per esprimere un primo giudizio sul prodotto. Se sei in cerca di procedure semplice e gestibili in poco tempo, Viabuy può essere la carta prepagata che fa per te. In effetti richiedere Viabuy è molto semplice ed alla portata di tutti. Già da questo puoi capire che l’obiettivo della società emittente è stato quello di offrire un prodotto accessibile e facile da gestire per il cliente medio anche giovane. Una carta che fosse capace di unire le qualità della prepagata con quelle del conto online con IBAN.

Per avere la carta Viabuy c’è un solo canale a tua disposizione: internet. La richiesta della prepagata va effettuata sul sito della società emittente cliccando sull’icona “Ordinare la Carta”. I dati necessari per chiedere la carta sono davvero pochi e, particolare non di poco conto, non sarà necessario effettuare alcun bonifico iniziale.

Fondamentalmente quindi se vuoi fare richiesta della carta prepagata devi indicare i tuoi dati anagrafici e compilare un breve formulario. Non dovrai effettuare alcun versamento o ricarica iniziale. La carta ti arriverà direttamente a casa all’indirizzo che avrai indicato in sede di registrazione.

Carta Viabuy: attivazione

Carta Viabuy attivazione

Come si attiva la carta Viabuy? Molto spesso a una procedura di richiesta della prepagata semplice e accessibile fa poi seguito una fase di attivazione più elaborata. Non è questo il caso. Anche attivare la carta Viabuy è molto semplice. La prima cosa che dovrai fare è attendere che arrivi a casa tua la carta. Solo dopo aver ricevuto la lettera in busta chiusa potrai passare all’attivazione vera e propria. Punto di riferimento sarà, ancora una volta, il sito viabuy.

Per attivare la nuova carta devi inserire le ultime 4 cifre del Pam Mastercard e l’ID della carta e nove cifre. Altri dati da inserire sono la data di nascita e, ovviamente, la password scelta in fase di registrazione sul sito. Seguendo questa semplice procedura, la carta Viabuy è attiva.

Ovviamente attiva non significa carica. Dovrai essere te a ricaricare la carta per poter procedere agli acquisti.

Carta Viabuy oro o nero?

Carta Viabuy oro o nero

In fase di richiesta della carta prepagata Viabuy, avrai notato che puoi scegliere tra una carta oro e una carta nero. Ovviamente sei portato a pensare che tra i due tipi di carta ci siano delle differenze e che magari la convenienza dell’una rispetto all’altra dipenda unicamente da quelle che sono le tue necessità e da quello che è l’utilizzo che farai della carta stessa. Ebbene, mi spiace deluderti ma tra la carta Viabuy oro e la carta Viabuy nero non c’è nessun tipo di differenza! La scelta dell’una rispetto all’altra dipende unicamente da quelli che sono i tuoi gusti estetici e niente altro!

Non ci credi? Ebbene per scrivere questa recensione sulla carta Viabuy mi sono ovviamente documentato e, tra le tante pagine del sito, ho letto con attenzione anche quella relativa alla carta Oro e alla carta Nera. Le condizioni e i costi delle due carte sono identici. Praticamente la pagina Carta Nera Viabuy e quella Carta Oro Viabuy sono due fotocopie ad eccezione, ovviamente, del titolo. L’unico discriminante non può essere che quello estetico.

Di seguito le condizioni e i costi della carta Viabuy oro e della carta Viabuy nera:

  • IBAN personale
  • Conto sicuto
  • Metodo di ricarica gratis
  • Spedizione della carta entro 24 ore dall’ordinazione
  • Costo di emissione: 69,90 euro
  • Costo annuale: 19,90 euro

Poichè la carta Oro e la carta Nero sono identiche tranne che per il coloro non posso che dire che la semplice presenza di questi due modelli di carte è puro marketing che gioca molto sul peso estetico.

VIABUY Oro o VIABUY Nera: costi bassissimi e nessuna commissione nascosta!

Carta Viabuy costi

Visto che nel paragrafo precedente ho accennato ai costi, credo sia arrivato il momento di parlare proprio delle spese. Quali sono i costi della carta Viabuy? Ovviamente nel rispondere a queste domande farò riferimento ai costi totali. E’ logico, infatti, che tu voglia anzitutto sapere quanto complessivamente si paga la carta Viabuy all’anno. Le singole voci di spesa sono interessanti ma solo aver maturato un’idea del costo annuo totale.

Come ho già fatto all’inizio di questa recensione, credo sia giusto dare anzitutto spazio a quello che è il punto di vista della società emittente. In bella mostra sul sito c’è il seguente messaggio informativo/pubblicitario:

Le carte prepagate esclusive non devono necessariamente essere costose. Nel corso dei primi tre anni non vengono applicate quote annuali per la VIABUY MasterCard Prepagata

Non penso ci sia bisogno di grandi interpretazioni visto che quanto riportato è molto chiaro: in pratica per i primi tre anni dall’attivazione, non avrai costi annuali. Dopo i tre anni ovviamente il discorso cambia.

ZERO costi annuali per la prapagata VIABUY Mastercard: scopri la promozione per i primi 3 anni!

Questa offerta è una promozione che, come tutte le promozioni, non è detto che resti sempre valida. Ad ogni modo la presenza di questa offerta è molto gradita dagli utenti come si evince dalle opinioni sulla carta Viabuy.

Tornando però a parlare in termini di costi e non di promozioni, il costo annuo della carta prepagata Viabuy è pari a 29,90 euro. Questa è la spesa che, se attivi la carta oggi, dovrai sostenere tra tre anni non appena finirà il periodo di copertura della promozione.

Le spese della carta Viabuy non si fermano però qui. Dovrai infatti pagare un canone annuo di 14,9 euro per ogni carta in dotazione. Siccome puoi essere titolare anche di tre carte (di qualsiasi colore), la spesa complessiva a titolo di canone per la carte sarà pari a 14,9 per 3. Francamente non si tratta di una spese di poco conto.

Accanto al costo annuo e al canone annuo, ci sono poi i costi di emissione che ho indicato nel paragrafo precedente. Essendo queste secondo spese legate all’emissione, è ovvio che si paghino una sola volta e poi mai più.

Volendo tirare le somme per capire se la carta prepagata Vaibuy conviene o no, i costi che dovrai sostenere nei primi tre anni sono essenzialmente gli 89,90 euro dell’emissione (69,90 più 19,90 euro). A partire dal terzo anno in poi dovrai invece pagare il costo annuo di 29,90 euro e il canone di 14,90 euro per ogni carta (fino ad un massimo di tre) in tuo possesso.

Carta Viabuy: spese di utilizzo

Carta Viabuy spese di utilizzo

Accanto ai costi della carta (che sono fissi) ci sono poi le spese di utilizzo che sono invece alla frequenza di uso che ne fai. Anche le spese di utilizzo della carta prepagata Viabuy sono un elemento da considerare per capire se questa carta è conveniente o meno. Le condizioni dei costi di uso sono indicate sul sito e sono pari a:

  • spese per acquisti: gratis in tutto il mondo
  • trasferimento di denaro da una carta all’altra: gratis
  • invio bonifici nazionali SEPA: gratis
  • commissione di conversione valuta sull’importo di operazioni non in euro: 2,75%
  • prelievo allo sportello: 5 euro

Praticamente lasciando il caso delle spese dovute nel caso di conversione della valuta, il solo costo che balza all’occhio sono quei 5 euro dovuti per il prelievo da ATM. I costi per prelevare da un bancomat con la carta prepagata Viabuy sono oggettivamente alti ma francamente io invito sempre a tenere conto di quella che è la natura stessa di questa carta ossia una prepagata per fare soprattutto operazioni online. Se vuoi prelevare dallo sportello a costo zero sono quindi altri gli strumenti che devi scegliere.

Carta Viabuy costi di ricarica

Carta Viabuy ricarica

E per quello che riguarda i costi di ricarica della carta Viabuy? Quanto si paga per ricaricare questa prepagata? Anche per quello che riguarda questa questione, tutte le informazioni di cui hanno bisogno per formulare la tua opinioni le troverai sul sito.

Ovviamente i costi di ricarica variano e sono legati al metodo di ricarica che utilizzi.

Non ci sono costi se la ricarica della Viabuy è effettuata attraverso un bonifico, versamento di contanti e tramite MyBank. In questi casi e solo in questi la ricarica di Viabuy è gratuita. Se invece effettui le ricariche con carte di credito, carte di debito oppure con altre prepagate allora dovrai pagare l’1,75% di costo di ricarica.
Sempre la stessa percentuale è prevista nel caso in cui tu decida di effettuare una ricarica della carta con bonifico internazionale o con metodi di pagamento diretto come SOFORT Banking, giropay, eps, iDEAL, Bancontact/MisterCash, Verkkopankki.

Per finire, la ricarica della prepagata Viabuy ha un costo dell’8,75% sulla somma ricaricata nel caso in cui tu decida di usare il circuito Paysafecard,

In generale, poichè la questione dei costi di ricarica della carta prepagata Viabuy è molto legata al metodo con cui la ricarica stessa viene effettuata, ti consiglio di leggere attentamente le condizioni della carta prima di procedere con la richiesta della stessa.

Carta Viabuy recesso

Potrà sembrare strano ed alimentare una certa diffidenza il fatto che tra le informazioni più cercate sul web a proposito della prepagata Viabuy, ci sono quelle relative al recesso. Come recedere dalla carta Viabuy è una domanda che in tanti si pongono. Per evitare sorprese successive credo sia giusto dedicare un paragrafo a questa questione.

Le disposizioni sul diretto di recesso dalla carta prepagata Viabuy sono molto rigide. In pratica, a partire dal giorno della sottoscrizione del contratto, hai a disposizione 14 giorni per effettuare il recesso. Recedere dalla carta Viabuy in questi 14 giorni è semplice e non ha costi. Il discorso si complica a partire dal 15esimo giorno in poi.

Dopo i primi 14 giorni garantiti tra l’altro per legge, il recesso dalla carta Viabuy diventa molto complicato e lungo. Attenzione non sto dicendo che recedere da Viabuy dopo i 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto è impossibile ma solo che è molto complesso anche perchè, come saprai, Viabuy non ha uffici fisici ma è solo home banking.

Proprio in relazione al diritto di recesso le opinioni su Viabuy non sono più così entusiasmanti. Tanti utenti giudicano negativamente la difficoltà di recedere da Viabuy dopo i primi 14 giorni.

Personalmente, trattandosi di prepagate che sono emesse da società che NON sono dotate di filiali, io consiglio di valutare attentamente prima cosa fare. Se proprio sei pentito della scelta fatta, hai comunque 14 giorni per recedere da Viabuy. Non perdere quindi tempo rimandando le tue decisioni perchè il recesso da Viabuy dopo i 14 giorni diventa davvero complesso.

Carta Viabuy Mastercard è affidabile? E’ sicura?

Carta Viabuy è sicura

Ed eccomi ora arrivato a una delle domande più frequenti quando si ha a che fare con carte prepagate di qualsiasi tipo. La carta prepagata Viabuy Mastercard è sicura? E’ affidabile? Sono questi i due interrogativi che certamente ti sarai posto per capire se questa carta prepagata conviene oppure se c’è di meglio sul mercato oggi.

Non essendoci dietro a Viabuy filiali fisiche della società emittente, è ovvio che l’esigenza di sicurezza sia sacrosanta. Fermo restando questo concetto, ti invito però a tenere in considerazione che oggi sono tantissime le banche e le società finanziarie che non hanno sportelli vicini a te. Se vuoi avere a disposizione una carta prepagata con costi bassi e tanti servizi non puoi pretendere anche la filiale vicino a casa che è un oggettivo fattore di costo.

Ad ogni modo per evitare anche il più piccolo dubbio, non ho alcuna esitazione nell’affermare che Viabuy è sicura e affidabile. Gli standard di sicurezza della società emittente, infatti, sono molto alti.

Due i servizi che hai a disposizione per monitorare i movimenti di denaro sulla tua prepagata Viabuy Mastercard: l’attivazione del sistema di avvisi tramite SMS al costo di 0,19 euro e l’attivazione gratuita del sistema di avvisi tramite email. Sia scegliendo gli sms (a pagamento) e sia scegliendo le email (gratuite), avrai a disposizione in tempo reale tutte le operazioni sulla tua carta. In questo modo potrai subito verificare se ci sono eventuali anomalie e, in tal caso, procedere con il blocco della carta.

Ti ricordo, inoltre, che al di là del sistema di avvisi, potrai sempre visionare tutti i movimenti sulla tua carta dall’area riservata dell’home banking.

Insomma sulla sicurezza non ci sono dubbi: la carta prepagata Viabuy Mastercard è sicura e affidabile. Ricorda sempre che essendo una prepagata le somme presenti su questa carta non devono mai essere troppo consistenti altrimenti verrebbe meno la funziona stessa di carta prepagata e quindi sarebbe più conveniente scegliere altre carte di credito.

VIABUY Mastercard: pagamenti nella massima sicurezza!

Carta Viabuy opinioni

E’ ovvio che sulla carta prepagata Viabuy ognuno abbia le sue opinioni. Per alcuni la carta Viabuy conviene per altri no. In fin dei conti è tutta una questione di scelta personale. Per definire il proprio pensiero sulla carta, può essere una buona idea anche andare a leggere le opinioni su Viabuy presenti su internet.

Troverai sia commenti favorevoli che giudizi negativi. Sono favorevoli tutte quelle opinioni su Viabuy che mettono in risalto i vantaggi di questa carta prepagata. Sono invece commenti negativi tutte quelle opinioni su Viabuy che mettono in risalto gli svantaggi di questa carta. Di questo mi occuperò negli ultimi due paragrafi di questa guida.

Carta Viabuy commenti favorevoli

Carta Viabuy vantaggi

I commenti favorevoli sulla carta prepagata Viabuy insistono sui seguenti vantaggi: la sicurezza garantita dall’impossibilità di andare in scoperto (caratteristica, questa, che è propria di tutte le carte prepagate); la possibilità di fare acquisti in tutto il mondo 24 ore su 24 trattandosi di una carta prepagata su circuito Mastercard; l’attivazione senza busta paga e anche in assenza di uno stipendio da accreditare (unico requisito per l’attivazione della carta Viabuy è la maggiore età).

Carta VIABUY Mastercard: richiedila subito, anche senza reddito!

Questi, in estrema sintesi i vantaggi citati nei commenti favorevoli sulla carta Viabuy. Cosa ne pensi? Sei d’accordo o hai delle riserve?

Carta Viabuy commenti sfavorevoli

Carta Viabuy svantaggi

Secondo molti commenti presenti su internet la carta prepagata Viabuy Mastercard presenta non pochi svantaggi. Il più importante riguarda gli alti costi per il prelievo. Se pensi di attivare la carta Viabuy perchè, oltre agli acquisti, hai già messo in preventivo che dovrai effettuare anche dei prelievi, allora forse è preferibile puntare su altre carte. La carta prepagata Viabuy Mastercard è molto conveniente se utilizzata per quella che è la sua funzione originaria ossia effettuare pagamenti digitali rapidi e sicuri. Le altre funzioni, come il prelievo dai bancomat, sono sempre possibili ma hanno un costo alto.

In sintesi, se già sai che devi prelevare allora la carta prepagata Viabuy non conviene.

Altro svantaggi messo in risalto nelle opinioni negative su Viabuy è la questione del recesso. Come ho già evidenziato nel capitolo dedicato al diritto di recesso da Viabuy, recedere dalla carta è molto semplice nei primi 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto ma poi diventa tutto molto più complicato. Tra l’altro, stando ad alcuni commenti su Viabuy che ho trovato su internet per recedere dalla carta dopo 14 giorni è anche necessario indicare i motivi precisi.

Gli svantaggi di Viabuy non si fermano qui perchè anche i costi di emissione sono molto alti. E’ vero che nella spesa iniziale di 89,90€ è incluso anche il possesso della carta a zero spese per tre anni, ma l’ammontare è un pò alto. Altissima è invece la commissione di 5 euro richiesta per il prelievo allo sportello bancomat ma su questo punto ho già detto quale è il mio pensiero.

Recensione carta prepagata Viabuy Mastercard: conclusioni

Le carte prepagate sono molto utili per determinati servizi mentre sono oggettivamente poco indicate per altri. Come avrai dedotto da questa recensione, Viabuy circuito Mastercard è oggettivamente una buona carta se si resta nell’ambito delle funzionalità proprie delle prepagate. Non so quanto convenga attivare una prepagata, di qualsiasi tipo, sapendo già che si faranno tanti prelievi. Se quindi userai la carta Viabuy per comprare online o comunque per acquisti in tutti i negozi retail, allora le condizioni del prodotto sono decisamente interessanti.

I punti di forza della carta Viabuy sono: la semplice gestione della fase di richiesta, il livello di sicurezza garantito, l’assenza di garanzie richieste per l’attivazione, la possibilità di effettuare operazioni 24 su 24 in tutto il mondo grazie al circuito internazionale Mastercard. Nella media i costi e le spese.

E secondo te, la carta prepagata Viabuy Mastercard conviene?

ViaBuy tra le migliori carte prepagate con IBAN

Considerando quanto ho fin qui detto non deve stupirti se la carta ViaBuy Mastercard fa parte delle migliori prepagate con IBAN oggi disponibili sul mercato. Se vuoi confrontare la ViaBuy con le altre migliori ricaricabili ti consiglio di leggere la guida sulle migliori carte prepagate con IBAN.

Carta ViaBuy tra i migliori conti corrente zero spese 2019/2020

Pur non essendo un conto corrente in senso stretto, la carta ViaBuy del circuito Mastercard presenta tantissime caratteristiche in comune con i conti correnti, grazie anche alla presenza di un IBAN formato bancario che permette di inviare e ricevere bonifici.

Se vuoi confrontare la carta ViaBuy con i conti senza spese, ti consiglio di leggere la nostra guida sui migliori conti corrente zero spese 2019/2020.


Migliori piattaforme di Trading & Forex

eToro Deposito: 200$
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
24Option Deposito: 250 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
ITRADER Deposito: 250$
Licenza: CySEC, MiFID
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
IG Markets Deposito: 0€
Licenza: FCA / CONSOB
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
IQ Option Deposito: 10 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
Dukascopy Deposito: 100 €
Licenza: FCMC - MiFID
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio

* I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 65% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valoreazioni.com

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Il 74-89% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD.

ASPETTA!

Oggi 57 nuovi studenti hanno scaricato gratuitamente la guida al trading online di 24option!

VUOI SCARICARE ANCHE TU L'EBOOK GRATIS?