Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Tempo di  dati preliminari di bilancio 2014 anche per Cairo Communication; il gruppo editoriale ha mostrato ricavi lordi in diminuzione rispetto all’anno precedente; proposta, comunque, la distribuzione di un dividendo pari a 0,27 euro per azione.

In particolare, gli azionisti di Cairo Communication riceveranno un dividendo pari a 27 centesimi di euro per azione, esattamente come lo scorso anno (a tal proposito si veda: Dividendo Cairo Communication 2013 esercizio 2012); la cedola verrà staccata l’11 maggio 2015 e messa in pagamento il 14 maggio (record date il 13 maggio).

Per quanto riguarda i dati di bilancio del 2014, il gruppo ha annunciato di aver chiuso l’esercizio con ricavi lordi pari a 266,01 milioni di euro, in calo rispetto ai 276,7 milioni dello scorso anno. In aumento, invece, il margine operativo lordo (+5,8% a 28,22 milioni) e l’utile netto (+25,1% a 23,82 milioni), grazie alla razionalizzazione dei costi del settore televisivo: La gestione di La7, infatti, ha prodotto un margine operativo lordo positivo di circa 9 milioni, mentre non è andata benissimo la raccolta pubblicitaria lorda sui canali La7 e La7d, in quanto è stata pari a 152,9 milioni di euro rispetto ai 157,5 milioni dell’esercizio precedente.

Alla fine dell’anno la posizione netta della società risultava positiva per 124,06 milioni di euro, tuttavia in peggioramento rispetti ai 172,92 milioni dell’inizio del 2014, a causa dello stacco del dividendo del maggio scorso e dell’acquisto del Mux.

Per quanto riguarda il settore editoriale periodici, l’ebitda è salito dell11,3 per cento rispetto al 2013 e l’ebit del del 13,2 per cento. Da gennaio a novembre 2014, il gruppo ha venduto in media circa 1,9 milioni di copie, confermandosi il primo editore per copie di settimanali vendute in edicola, con una quota di oltre il 25 per cento del mercato.

I vertici del gruppo del settore editoriale hanno assicurato che nel corso dell’esercizio 2015, continueranno ad essere prefissi gli obiettivi di sviluppo dei settori tradizionali di attività, in quanto sono previsti positivi risultati di gestione.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento