Valoreazioni
Pubblicato da: Redazione - il: 12-08-2013 13:55 Aggiornato il: 02-05-2016 13:12

Cassetta di sicurezza e successione

Dal punto di vista degli eredi la cassetta di sicurezza è senza dubbio il posto più stupido in cui conservare documenti importanti come rogiti, atti di proprietà o lo stesso testamento. Tuttavia, se si considera il punto di vista del defunto, la cassetta di sicurezza è indubbiamente il posto più sicuro in cui conservare tali documenti, soprattutto se si temono scontri tra gli eredi o se si teme che qualcuno possa far sparire il testamento.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Salvo casi estremi, tuttavia, il consiglio degli esperti è quello di assicurarsi che nella cassetta di sicurezza non siano conservati documenti importanti, inoltre sarebbe bene anche trasferirne la titolarità prima della morte del congiunto, anche nel caso in cui la cassetta sia cointestata al coniuge o al figlio.

Il motivo è l’iter piuttosto lungo previsto per l’apertura di una cassetta di sicurezza di proprietà di un defunto, nonché l’ingente spesa che gli eredi sono chiamati a sostenere. Secondo la normativa vigente, infatti, la cassetta di sicurezza di un soggetto defunto deve avvenire alla presenza di tutti gli eredi, o di un loro delegato, del notaio e, qualora si pensi che possa contenere oggetti preziosi, anche di un perito nominato dagli eredi, o dal Tribunale in caso di loro disaccordo.  Il costo dell’operazione si aggira tra i 2.000 e i 7.000 euro, mentre i tempi di apertura sono di circa 40 giorni.

Proprio considerando che all’interno della cassetta di sicurezza il defunto potrebbe aver conservato il suo testamento, finché tale cassetta non viene aperta qualunque coerede può impugnare la successione e impedirne la chiusura, andando così a bloccate la divisione e il godimento dei beni da parte degli altri eredi.

+

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
200$
Il nostro punteggio
10
100% Azioni - 0 Commissioni
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
Strumenti Intregrati
3
ROInvesting
Deposito minimo
215€
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC / MiFID II
A.C. Milan PARTNER
Investi con Paypal
4
101Investing
Deposito minimo
250$
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC
Gran numero di valute e criptovalute
Deposito min: 250 $

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X

Valoreazioni.com

Avviso di rischio - Il 67-75% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.