Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Per favorire il rientro delle neo mamme sul posto di lavoro e offrire loro un sostegno, è possibile usufruire di contributi e voucher INPS per baby-sitter o asili nido per il biennio 2014-2015. In pratica, le madri lavoratrici che hanno terminato il congedo di maternità possono chiedere la corresponsione di un contributo per pagare una baby sitter oppure per pagare la retta dell’asilo nido per sei mesi.

Chi può presentare la domanda?

Possono presentare la domanda per accedere ai contributi economici per baby-sitter o asili nido, le madri lavoratrici che hanno diritto al congedo parentale, i dipendenti delle amministrazioni pubbliche o privati datori di lavoro, oppure iscritte alla gestione separata Inps che, al momento della presentazione della domanda, rientrino ancora negli 11 mesi successivi al termine del periodo di congedo maternità obbligatorio.

A quanto ammonta il contributo? Il contributo è pari a un importo massimo di 600 euro mensili ed è erogato per un periodo massimo di sei mesi; le lavoratrici part-time e quelle iscritte alla gestione separata possono usufruire del contributo per un periodo ridotto.

Il contributo per la retta dell’asilo nido sarà erogato dall’Inps direttamente alla struttura, mentre quello per la baby sitter verrà erogato attraverso il sistema dei buoni lavoro (i voucher Inps) che dovranno essere ritirati dalle lavoratrici entro 120 giorni dalla ricevuta comunicazione di accoglimento della domanda, presso la sede provinciale Inps.

Dove presentare la domanda? La domanda va presenta all’Inps attraverso il sito internet dell’Inps, attraverso il seguente percorso: Servizio per il cittadino -> Autenticazione con PIN –> Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito –> Invio delle domande per l’assegnazione dei contributi per l’acquisto dei servizi per l’infanzia.

La domanda deve contenere:

– l’indicazione di quale dei due benefici si intende usufruire e, nel caso, dell’asilo nido bisogna indicare il nome della struttura presso la quale è stato iscritto il bimbo.
L’indicazione del periodo di fruizione del contributo e, quindi, il numero dei mesi.
La dichiarazione della rinuncia al corresponsione numero di mesi di congedo parentale.
La dichiarazione ISEE valida.

Entro quando si può presentare la domanda? Si può richiedere il contributo economico fino al 31 dicembre 2015.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento