Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Ormai, quasi tutte le richieste da presentare all’Inps devono essere fatte per via telematica, e per farlo è necessario essere in possesso del cosiddetto Pin Inps, un codice che permette ai cittadini di entrare in un’area riservata del sito dell’Istituto di Previdenza Sociale. Con questo codice potrete fare domanda direttamente online della pensione, dell’indennità di disoccupazione e di tanti altri servizi.

Per evitare le file e le lunghe attese, l’Inps ha messo a disposizione dei cittadini una sezione sul proprio sito web chiamata “Servizi on line”; in questa sezione è possibile chiedere informazioni, accedere ai servizi, fare domande, inoltrare richieste e altro, direttamente da casa, senza doversi recare presso la sede Inps, ma non solo: alcune domande è possibile inoltrarle soltanto online, ecco, quindi, che avere il Pin Inps divenda indispensabile.

Cos’è il Pin Inps

Il Pin Inps è un codice di 16 caratteri che, dopo il primo accesso diventeranno 8, in modo da poterlo gestire più facilmente.

Come richiedere il Pin Inps

La richiesta del codice si può fare direttamente online nella pagina dedicata “Richiesta PIN On Line” sul sito dell’Inps: basta infatti cliccare sul pulsante “Richiedi Pin” che si trova a sinistra. Entro un mese dalla richiesta, verrà spedita a casa una lettera contenente i primi 8 caratteri del Pin; per completare il procedimento e ottenere il codice funzionante, basterà attivarlo sulla stessa pagina cliccando sul pulsando “Attiva Pin” e inserire alcuni dati, tra i quali il codice fiscale.

Dopo l’attivazione sarà possibile iniziare a usare da subito il Pin per accedere ai servizi online del sito Inps e presentare le domande di assistenza che ci interessano.

Il Pin Inps serve anche per richiedere la Naspi – L’indennità di disoccupazione 2015.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento