Valoreazioni
Pubblicato da: Redazione - il: 02-01-2014 8:45 Aggiornato il: 02-05-2016 13:11

Fac-simile richiesta rimborso contributo unificato

Il contributo unificato è una tassa che sono chiamati a versare tutti i contribuenti a fronte dell’iscrizione a ruolo delle cause civili e amministrative. L’ammontare di tale contributo varia a seconda della tipologia di causa e il versamento va fatto tramite bollettino postale, tramite modello F23 oppure presso le tabaccherie e gli agenti di riscossione utilizzando l’apposito modello.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

In alcuni casi è possibile richiedere il rimborso della somma versata a titolo di contributo unificato, o di parte di essa. Ciò accade, ad esempio, quanto è stata versata una somma di denaro di ammontare superiore rispetto a quella effettivamente dovuta oppure quando è stato effettuato il versamento in relazione ad un processo che è esente da tale contributo, come ad esempio nel caso delle cause riguardanti il divorzio o il diritto di famiglia.

Per ottenere il rimborso della somma versata, o della parte che eccede quanto effettivamente dovuto, occorre presentare apposita istanza di rimborso all’ufficio giudiziario, oppure spedirla tramite raccomandata con avviso di ricevimento (plico senza busta) entro e non oltre due anni dal pagamento del contributo. A tale istanza devono essere allegati tutti i documenti comprovanti l’avvenuto versamento del contributo unificato e, qualora l’istanza venga spedita tramite posta, anche copia di un documento di identità del richiedente. Di seguito un esempio di istanza per il rimborso del contributo unificato.

FAC-SIMILE ISTANZA RIMBORSO CONTRIBUTO UNIFICATO

All’ufficio giudiziario di  ………………………

Via ………………………

Cap…….. Città ………………………

Oggetto: istanza per il rimborso del contributo unificato.

Il/La ……………………… nato/a a ……………………… residente a ……………………… in via ……………………… codice fiscale ……………………… recapito telefonico ………………………

PREMESSO CHE

in data ……………………… ha provveduto al versamento della somma di euro ……………………… a titolo di contributo unificato in relazione alla causa iscritta al registro generale n. ……………………… parti ………………………

CHIEDE

il rimborso dell’intera somma versata/ di euro ……………………… in quanto …………………………………………………………………………………………………………………………………..(indicare i motivi per i quali si chiede il rimborso).

A tal fine si allega alla presente ricevuta originale del versamento della suddetta somma.

Il rimborso chiesto sovrà essere eseguito tramite accredito su conto corrente n. ……………………… codice IBAN ……………………… intestato a ………………………

Cordiali saluti

Luogo e data

Firma


Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
200$
Il nostro punteggio
10
100% Azioni - 0 Commissioni
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
Strumenti Intregrati
3
ROInvesting
Deposito minimo
215€
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC / MiFID II
A.C. Milan PARTNER
Investi con Paypal
4
101Investing
Deposito minimo
250$
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC
Gran numero di valute e criptovalute
Deposito min: 250 $

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X

Valoreazioni.com

Avviso di rischio - Il 67-75% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.