Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

La dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio è un documento con il quale si possono dichiarare delle situazioni che ci riguardano e per le quali non si può ricorrere all’autocertificazione e che non sono in possesso della pubblica amministrazione.

La dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio, o atto di notorietà, può essere utilizzata nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, come i Comuni, le Regioni, le Province, ma anche tribunale, prefettura, motorizzazione civile e camera di commercio, i gestori di servizi pubblici come le Poste o l’Enel, e con i privati che lo consentono.

A cosa serve la dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio?

Questa dichiarazione può essere usata per i seguenti motivi:

– attestare che la copia di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione è conforme all’originale.
– Dichiarare uno stato (l’essere erede di qualcuno o l’essere proprietario di un immobile, ad esempio).
– Dichiarare delle qualità personali (come l’essere titolare di un’impresa)
– Dichiarare dei fatti (ad esempio, aver condonato un abuso edilizio o aver subito dei danni).

È necessario autenticare la forma?

Nel caso di dichiarazioni destinate alle amministrazioni e ai gestori di servizi pubblici non è necessaria l’autenticazione della firma, basta firmarle davanti al dipendente addetto a riceverla o trasmetterle allegando la copia non autenticata di un documento di identità valido.

La firma deve essere autenticata, invece, se la dichiarazione viene presentata alle pubbliche amministrazioni per riscuotere dei benefici economici, come contributi o pensione, o ai privati che lo consentono. La firma deve essere autenticata da un notaio o dagli appositi incaricati previo pagamento di 16 euro dell’imposta di bollo.

Di seguito il modello di dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio senza firma autenticata.

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETA’
(art.  47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)

Il/La sottoscritto/anato/a a _________, il _____________con residenza anagrafica nel Comune di ______________________Via ________________________, n. ________
consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti,

richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28/12/2000

DICHIARA

(scrivere la dichiarazione)

Letto, confermato e sottoscritto.                                               IL/LA DICHIARANTE

__________lì, ____________                           __________________________

Ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 445 del 28.12.2000, la dichiarazione è
sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto oppure
sottoscritta e inviata unitamente a copia fotostatica, non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, all’ufficio competente via fax, tramite un incaricato, oppure a mezzo posta.
_______________________________________________
Dichiaro altresì di essere informato, giusta art. 13 del D.Lgs. 196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento